PDA

Visualizza Versione Completa : Loudness War



simacpro
02-10-2014, 10:44
Grazie ad un caro amico ho avuto modo di leggere questo interessante articolo (http://sentireascoltare.com/articoli/loudness-war-qualita-audio/)
e volevo condividerlo con voi.
Buona Lettura
:D

Browerman
06-10-2014, 19:33
bello , bellissimo articolo...
il problema è centrato, ma da anni esiste .
questa guerra era inutile se si continuava con la produzione dei vinili, sarebbe stato impossibile stampare un vinile con queste tolleranze di loudness.
il cd e le nuove piattaforme digitali invece lasciano spazio ad ogni tipo di compressione.
guardiamo invece la cosa da un altro angolo: ogni produttore fa come crede e come vuole o no?
se piace il super compresso perche dirgli di no?
credo che sia nella cultura ( technica e non ) delle persone capire come suona un brano compresso e non.
sbaglio?
i puristi hi end hanno impianti da favola dove senti ogni piccolo dettaglio dell 'artista, anche quando toccano leggermente le corde di un basso per esempio.
ma chi ascolta la musica a casa sul pc? nel telefono? in macchina?
per questo si è pesantemente pompato il loudness in questi anni..
poi ogni genere musicale è una storia a se.
comunque articolo bellissimo, da applausi e scritto molto bene.
io non la vedo come una guerra, perche? guerra?
non credo sia il mercato che la richiede, ma i musicisti stessi che non vogliono essere da meno nel volume di loudness rispetto ai propri concorrenti.

perfetta la parte sui 96 khz una grande spiegazione.
o iniziano a fare siti dedicati come itunes o beatport o juno a 96khz, oppure tale frequenza è inutile.

io rimango convinto di una cosa:
ognuno faccia quel che vuole ,in ogni arte , non mettiamo regole , mettiamo domande . con le domande e la condivisione si cresce tutti .. non con le regole
lo diceva anche steve job.....

siate affamati, siate folli, pensate differente...
ciao a tutti....