PDA

Visualizza Versione Completa : Golden Age Pre 73 con Neumann TLM102



Rosky
03-10-2014, 11:18
Ciao a tutti,
da circa un anno lavoro con il mio Neumann TLM 102 con i pre della Apogee Duet...

Adesso vorrei acquistare un preamp esterno senza dover spendere cifre esorbitanti...

Ho letto recensioni positive sul Golden Age PRE 73 MKII, che ne dite? Come accoppiata potrebbe funzionare bene?

Grazie! ;)

sense
03-10-2014, 13:03
Ho avuto la possibilità di provarlo e confrontarlo con l'originale al quale si ispira (Neve 1073)…
ovviamente non c'è storia!
ma questa credo che sia la scoperta dell'acqua calda no?!
Si può facilmente intuire anche senza averlo provato.

Suona certamente bene ma "scarico" rispetto al 1073.
Se non hai termine di paragone non sei in grado di percepire queste cose!

Al dunque suona tutto sommato bene... ma togliamoci dalla testa il fatto che gli emulatori suonino come gli originali! Una ovvietà credo!

Tieni anche conto che ha un suo suono... non suona assolutamente neutro ma colora il suono parecchio con abbondante aggiunta di armoniche. Potrebbe anche piacerti, ma anche no! Tutto è relativo...
e questo vale anche per il Neve originale!!! E forse anche di più.

Diceva Jovanotti "la bella musica?... E' quella che ti piace!"
Permutandone il discorso: Il bel suono è quello che ti piace/serve!

Ti consiglio di provarlo prima dell'acquisto!!!

In ogni caso, il senso di aggiungerlo al tuo attuale setup francamente non lo vedo e sento necessario.
Non aspettarti miracoli insomma. Anche perché non hai ingressi di linea "puri" nella tua scheda dal quale riacquisire l'audio per la conversione A/D senza problemi... potresti avere spesso problemi di distorsione in ingresso poco controllabile.

Secondo me i pre della tua scheda hanno tutto quello che ti serve.

Alla fine io ho potuto scegliere e comprare (con un notevole ovvio investimento) il Neve 1073 DPD che ha incorporato il convertitore A/D di Neve e la qualità la senti tutta perché acquisisci l'audio direttamente dal 1073 a Logic.

Tirando le somme... PROVALO!!!!! Non ti fidare dei consigli!
Neppure dei miei!!! Non scherzo! Questo è solo il mio parere e prendilo filtrandolo con le tue orecchie. ;)


Paolo DANIELE... sense! :wink:

Rosky
03-10-2014, 13:32
Grazie sense...

ovviamente non mi aspetto certo che abbia il suono del Neve, infatti non ne ho fatto neanche menzione...

In ogni caso mi piacciono anche i pre della Duet ma appunto volevo provare qualcosa di nuovo, per avere più scelta.

Seguirò il tuo consiglio di provare il Golden Age , considera comunque che lo userei prevalentemente per registrare voci.

Magari avessi i soldi per comprarmi il Neve 1073. :D

Qualche altro consiglio? :)

theduke44
05-10-2014, 17:02
Ciao... io ne ho due di goldenAge 73, sono contento, ma per le voci lo trovo troppo scuro... e l'ho provato con tanti microfoni compreso il tuo.... pure con gli AKG 414 che tendenzialmente sono più chiarini... forse per la voce va bene accoppiato con un microfono a diaframma stretto... meno sensibile all'effetto prossimità.
Alla fine ho trovato usato un FOCUSRITE voicemaster Platinum series.. e ti posso assicurare che le voci e i bassi vengono benissimo... tenendo conto che hai anche diverse possibilità di settaggio...
Fatti una botta di conti.. io l'ho pagato 200***8364; e sicuramente non c'è storia con AVALON NEVE e compagnia bella... io non avevo i 2000***8364; e passa per comprarne... e volendo diversificare i miei pre della scheda motu... adesso mi trovo bene...
Però onestamente sto mirando all'universal Audio.... solo che bisogna mettere i soldini da parte....