PDA

Visualizza Versione Completa : Esiste un comando midi per modificare la traccia attiva in Logic?



maxtub
14-10-2014, 10:29
Portate pazienza ... sto studiando molto questo nuovo programma ma per alcune cose devo chiedervi aiuto ....
Adesso sono quasi arrivato a creare ciò che voglio:
- tracce audio con sequenze
- tracce instruments su cui suonare, eventualmente splittate e sovrapposte il layer
- per ogni traccia, sono riuscito ad assegnare a dei pulsanti fisici i principali parametri dei VI che mi interessano.

ORA
Mi piacerebbe creare una traccia MIDI con all'interno solo dei comandi, che alla battuta stabilita mi cambino la traccia attiva ... poniamo che fino alla battuta 60 devo suonare con la traccia 1 di piano&violini e che dalla 60 in poi devo suonare un solo synth caricato nella traccia 3; è possibile dare un comando che alla battuta 60 cambi la traccia dalla 1 alla 3?
Spero di essermi spiegato ...

webmaster
14-10-2014, 10:43
Puoi assegnare a un controller il comando Next channel strip dai Key command....ecc.... oppure crearti un environment con tante tracce Virtual, uno splitter ecc....

Un po' complicato ma fattibile

maxtub
14-10-2014, 10:49
Ma quel che volevo fare è un cambio automatico della traccia alla battuta stabilita ... cioè creare una traccia midi vuota dove ad una certa battuta ci sia un comando che mi modifichi la traccia attiva ... in tal modo, mentre sto suonando uno strumento, a quella battuta lo strumento viene modificato senza che io debba premere niente ....

webmaster
14-10-2014, 13:24
Certo, quando dico "controller" significa che poi quel controllo puoi metterlo dove vuoi nella tua regione midi.

Di certo dovresti preparare le tracce coi i diversi suoni in successione, perché esiste appunto il comando Next channel strip

Non ho modo di vedere ora, ma una strada può essere questa che ti ho indicato o l'environment......

maxtub
14-10-2014, 13:31
Ho capito ... c'è solo il limite che se devo in un punto saltare dalla traccia 2 alla 6, il comando devo inserirlo 4 volte per saltare le tracce intermedie ... e con la probabile interruzione del suono ... devo provare.

Se non è troppo, posso chiederti un po' più in dettaglio la strada alternativa dell'environment? non l'ho molto capita ...

webmaster
14-10-2014, 13:32
anziché cambiare traccia, potresti anche prevedere di utilizzare i "performance".
Questi ultimi sono richiamabili tramite il canale midi 1 con un controllo....ora mi sfugge quale.

webmaster
14-10-2014, 13:37
Ho capito ... c'è solo il limite che se devo in un punto saltare dalla traccia 2 alla 6, il comando devo inserirlo 4 volte per saltare le tracce intermedie ... e con la probabile interruzione del suono ... devo provare.


Per evitare questo dovresti appunto mettere in fila le tracce con i suoni in successione

maxtub
14-10-2014, 13:42
In alcuni brani, devo iniziare con la traccia 1, poi andare alla 2, poi alla 3 ... poi tornare alla 1 ecc...
In Mainstage non c'è problema perchè posso creare delle tracce in sequenza duplicate, utilizzando gli Alias per non occupare memoria ... In Logic invece, dovrei aprire 2 volte gli stessi instrument, e vorrei evitarlo.

Forse agendo dall'environment e creando più strumenti midi collegati alle medesime tracce Instruments posso simulare gli alias?

webmaster
14-10-2014, 14:02
Duplica le tracce tranquillamente, hai un computer potente, soprattutto se sono VI di Logic

webmaster
14-10-2014, 14:09
Dai un occhiata anche qui (http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?p=533577#post533577)

sono di fretta e non so se è il caso tuo, ma in ogni caso puoi capire molte cose che ti possono servire per crearti la tua situazione ideale....splitter, cable switch ecc..

Poi ti ripeto, può essere che a te basti usare le Performance.

krenzo
14-10-2014, 14:44
Più o meno dovrebbe essere quello che ti serve (grazie per la citazione, Web :) ), ti basta sostituire la MW col controllo che vuoi utilizzare e inserire gli eventi di CC dove opportuno.
Se serve aiuto, chiedi pure. ;)
Ciao

maxtub
14-10-2014, 14:49
Intanto grazie a tutti!!!
Adesso non mi resta che sperimentare e studiare perché non ho proprio dimestichezza con l'environment.... Molte delle cose che vedo non so cosa sono....
Intanto grazie

maxtub
15-10-2014, 23:22
Puoi assegnare a un controller il comando Next channel strip dai Key command....ecc....

Non ci riesco .... [?][?][?]
Se assegno il comando "Next channel strip" ad un tasto del Nanokontrol, quando metto in rec una traccia midi e premo il tasto, non viene registrato nessun comando ma viene cambiata solo la traccia attiva.
Esiste un modo per inserire manualmente in una traccia midi il comando "next channel strip" senza doverlo per forza assegnare ad un tasto fisico?

webmaster
16-10-2014, 01:22
Esempio:

Se assegno al comando next track la modwheel, se poi inserisco in una traccia midi quel CC Logic ti cambia la selezione della traccia

Non è quello che vuoi?

webmaster
16-10-2014, 01:27
Domani faccio una prova anche io è ti so dire

maxtub
16-10-2014, 22:39
Niente da fare ... non riesco ad assegnare il comando alla modwheel ... attivando la funzione "learn" e muovendo la modwheel, il comando "next track" non viene assegnato ...

webmaster
16-10-2014, 23:38
Ho fatto una prova al volo.....
Il key command viene tranquillamente assegnato a qualsiasi CC, anche modwheel, solo che poi lo stesso control, anche se piazzato su una traccia midi non arriva a sequencer e dunque non fa quello che dovrebbe fare.

Dovrei fare qualche altra prova perché mi sembra strano.

Ad ogni modo io opterei per qualcosa di diverso che il cambio di traccia

maxtub
16-10-2014, 23:47
Infatti ... ho anche provato ad assegnare i comandi next track e previus track ai due tasti più bassi della tastiera ... subito funziona ma quando faccio partire la sequenza, quei tasti molte volte suonano la loro nota e non funzionano da cambio traccia ...

Ti ringrazio comunque per l'interessamento ...
se ti viene qualche idea su come ovviare al problema, anche con qualcosa di diverso, fammelo sapere .... purtroppo sono alle prime armi con l'environment e non saprei come usarlo ....

maxtub
18-10-2014, 18:40
Risolto!
ho abilitato lo IAC Bus
ho collegato Logic con Mainstage
In Mainstage ho assegnato ad ogni patch un valore di program change
in Logic ho creato una traccia con inseriti i program change che cambiano i suoni in Mainstage.

E' chiaro che devo aprire entrambi i programmi, ma mi pare che il mio mac non ne risenta minimamente ... anche perchè in Logic non ho instrument aperti.