PDA

Visualizza Versione Completa : Ne ho provate tante...Come Rocco :D



show
11-11-2014, 10:35
Il titolo del mio post si rifà ad un celebre attore :D
Oggi, sempre che vi faccia piacere,volevo condividere la mia esperienza con voi.
La mia prima scheda audio fu una m-audio audiophile pci che usavo con il cubo e con un pc, la seconda fu una presonus audio box serie economica(un aborto). A quei tempi non sapevo nemmeno cosa fosse la parola missaggio audio :D, di lì a poco passai a motu e, dopo un paio di anni, ad apogee duet firewire.
Questo piccolo diavoletto grigio in metallo mi cambio' il suono in studio, ma io avevo bisogno di una scheda con uscite spdif e digitali e, come il cretino, passai a motu di nuovo..
Ne ho avute di diverse: motu 828 mk3 firewire/traveler mk3/ 896 mk3...
Poi, lo scorso mese, ho avuto il piacere di riprovare la vecchia duet e poi di comprare la versione nuova: la Duet 2!
Risultato? E chi se la cambia più. Quello che ho notato rispetto a motu che, con apogee, il suono è più solido, più definito.
Mi spiego meglio: se stai tagliando il basso, o se stai cercando di scavarlo per incastrarlo con la cassa, realmente senti quello che stai togliendo o aggiungendo!
Su motu, e parlo di tutta la serie mk3, era come se fosse tutto più impastato...
A quel punto ho iniziato a capire qualcosa: ho iniziato a capire che lo studio trattato come si deve, i videocorsi, i vostri consigli e, ovviamente, il 90% lo devo al mio AMICO BROWERMAN :D, sono stati fondamentali per superare un primo scoglio.....

Scusate il monologo :D

webmaster
11-11-2014, 16:17
Bella auto analisi!!
Ottimo! :)

E pensare che oggi io ho dovuto partecipare ad una riunione in comune perché dovrò registrare la voce di due attori per una proiezione audio/video.
Mi è toccare sentire l'attore dire: "serve della qualità, non dico Pro Tools, ma...."

Attore, vuoi Pro Tools per registrare la tua voce? Logic non va bene? e se uso Studio One? se uso Nuendo? Se uso Notator? Se uso Pro 24?
Con quale software si sposa bene la tua voce??!!

Oppure il discorso cambia se uso un microfono serio piuttosto che un semplice SM58 a cui sei abituato? Oppure il discorso cambia se so usare i processori e un EQ? Oppure il discorso cambia se uso un pre professionale, piuttosto che una Edirol?

Brutta bestia l'ignoranza!
:rolleyes:

GASTOD
11-11-2014, 20:36
Ahahaha... Quoto il web... La mamma degli stupidi è sempre incinta.... Ahahah digli che faccia l'attore... Magari professionista... Che al resto ci pensano i tecnici.. Professionisti...

GASTOD
11-11-2014, 20:38
Show...ho fatto quasi la tua stessa strada... È come vedi ho una ensemble.... Tutti quelli che vengono a casa ad ascoltare... Ne escono innamorati.. E pensano sia merito delle Genelec... Forse... Anche pero... Non solo....;)

show
11-11-2014, 20:40
Nella musica gioca molto l'esperienza, le orecchie allenate, le tecniche di ripresa, l'inventiva, la sperimentazione, il saper usare bene eq, comp, software etc.....
A volte, se hai delle discrete attrezzature riesci ad ottenere ottimi risultati.
Nel mio caso, se i dischi suonano male il lavoro rende poco o in parte!
E correggetemi se sbaglio :D

show
11-11-2014, 20:44
Show...ho fatto quasi la tua stessa strada... È come vedi ho una ensemble.... Tutti quelli che vengono a casa ad ascoltare... Ne escono innamorati.. E pensano sia merito delle Genelec... Forse... Anche pero... Non solo....;)

Ehehehehehhehe, ben detto GASTOD!

GASTOD
11-11-2014, 20:53
Nella musica gioca molto l'esperienza, le orecchie allenate, le tecniche di ripresa, l'inventiva, la sperimentazione, il saper usare bene eq, comp, software etc.....
A volte, se hai delle discrete attrezzature riesci ad ottenere ottimi risultati.
Nel mio caso, se i dischi suonano male il lavoro rende poco o in parte!
E correggetemi se sbaglio :D

...assolutamente.. Non ti correggo.. Però ho notato che non basta che suonino "bene" deve esserci "emozione" nella song.. Altrimenti suonerà "bene" per un tecnico... Ed è giustissimo che suoni bene... Anzi necessario... Però se non da emozione... Allora è una bella scatola.... Vuota.;)

show
12-11-2014, 00:46
ovviamente GASTOD!

simacpro
12-11-2014, 09:23
Bella auto analisi!!

Mi è toccare sentire l'attore dire: "serve della qualità, non dico Pro Tools, ma...."



[OT]
Ogni volta che sento parlare di "Qualità" mi viene in mente il buon Ferretti:

https://www.youtube.com/watch?v=M8z5oNsQ4Kc

:D

massimonlx
25-01-2015, 11:32
[OT]
Ogni volta che sento parlare di "Qualità" mi viene in mente il buon Ferretti:

https://www.youtube.com/watch?v=M8z5oNsQ4Kc

:D

:) "O una formalità, non ricordo più bene"

astralbody
25-01-2015, 13:36
io sto bene, io sto male, io non so cosa fare ! :D