PDA

Visualizza Versione Completa : Mac Pro nuovi: configurazione ed espandibilità



astralbody
21-11-2014, 18:05
Ciao a tutti ! probabilmente il prossimo anno prenderò un nuovo mac pro per fare audio ma soprattutto video. Secondo voi, per non avere problemi di velocità in lettura/scrittura , qual'è il modo migliore per espanderlo ? Da quanto ho capito su questi nuovi mac non c'è la possibilità di montare HD aggiuntivi internamente ,quindi solo via usb, thunderbolt o hdmi. Siccome ho avuto una brutta esperienza con il box thunderbolt Neutrino ( errori read/write sugli hd montati ...gli hd funzionano perfettamente sull'adattatore sata del mac pro) vorrei capire qual'è il sistema migliore per prepare il computer per lavori video/audio.

webmaster
21-11-2014, 20:17
Io credo che il nuovo MacPro sia potentissimo.

Ho clienti che lo hanno comprato e che mi dicono che non ci sono paragoni con i "vecchi" Ma Pro.

Credo che presto farò il passaggio.

astralbody
21-11-2014, 22:01
Io credo che il nuovo MacPro sia potentissimo.

Ho clienti che lo hanno comprato e che mi dicono che non ci sono paragoni con i "vecchi" Ma Pro.

Credo che presto farò il passaggio.


Sulla potenza del computer non metto in dubbio, ne sono sicurissimo! Sto pensando però al problema dei dati: è possibile lavorare soltanto su dischi esterni o c'è la possibilita di aggiungere SSD all'interno? Lavorando su file video l'ideale sarebbe avere un box thunderbolt con SSD ma vedo che c'è pochissima scelta sul mercato e i modelli che ci si trovano sono parecchio costosi...e alcuni danno problemi seri (il mio :(! )

astralbody
21-11-2014, 23:05
Espandibilità volevo scrivere nel titolo , non espansibilità…..accidenti al correttore! :D:D

robegian
22-11-2014, 09:40
Tutti gli studi che conosco che hanno il Mac Pro (pochini) usano per il video dischi esterni Thunderbolt, ma anche USB3 (oltre 400 MB/s di lettura/scrittura). Sembra non abbiano problemi di stabilità o altro, però lamentano l'eccessiva facilità di sfilare un connettore Thunderbolt quando girano il computer (confermo il problema anche sul mio MacBook Pro).

Chiederò quali marche di dischi Thunderbolt esterni usano.

stef-o
22-11-2014, 15:07
i vecchi Mac pro sono ormai preistoria compreso il penultimo, sui dischi ti posso dire che utilizzo un disco usb3 su dock thunderbolt elgato con MacBook pro retina nuovo dove ho messo libreria foto ( circa 60gb) video e audio senza alcun problema. Il nuovo Mac pro dispone di 6 porte thunderbolt quindi credo che sia meglio prendere un disco esterno Thunderbolt.

astralbody
22-11-2014, 17:59
Tutti gli studi che conosco che hanno il Mac Pro (pochini) usano per il video dischi esterni Thunderbolt, ma anche USB3 (oltre 400 MB/s di lettura/scrittura). Sembra non abbiano problemi di stabilità o altro, però lamentano l'eccessiva facilità di sfilare un connettore Thunderbolt quando girano il computer (confermo il problema anche sul mio MacBook Pro).

Chiederò quali marche di dischi Thunderbolt esterni usano.

Grazie mille,sarebbe interessante. Purtroppo con il box Neutrino (che poteva essere la soluzione ideale : due SSD in raid ) ho buttato via 250 €, il venditore tedesco non mi ha mai spedito la fattura. Tra l'altro ho visto che il sito non è più on line.

Sul connettore Thunderbolt concordo, si sfila troppo facilmente, l'incastro è un po' ballerino

webmaster
22-11-2014, 22:28
Sul connettore Thunderbolt concordo, si sfila troppo facilmente, l'incastro è un po' ballerino

Molti lamentano questo in effetti

robegian
23-11-2014, 09:45
Purtroppo con il box Neutrino (che poteva essere la soluzione ideale : due SSD in raid ) ho buttato via 250 €

Hai provato a non metterli in RAID? Le prestazioni sono comunque molto alte.

astralbody
23-11-2014, 13:44
Hai provato a non metterli in RAID? Le prestazioni sono comunque molto alte.

Le ho provate tutte, in raid, senza raid, con un solo hd e con due hd, cambiando e modificando i permessi ! Sempre il solito errore read/write . All'apparenza tutto sembra funzionare, poi a caso e senza un motivo apparente alcuni dati non risultano più accessibili, il messaggio di errore è relativo ai permessi ma i permessi sono gli stessi assegnati agli altri hard disk. Penso sia un problema del controller del box, anche se è molto strano...

misterd
24-11-2014, 09:31
Firmware ssd aggiornati?

astralbody
24-11-2014, 10:22
Firmware ssd aggiornati?

Dici che potrebbe essere? Ci proverò! Grazie per la info! ;)