PDA

Visualizza Versione Completa : Problema di sync per delay con iZotope



Paolob
27-11-2014, 12:34
Ciao a tutti!
Una domanda a cui non trovo risposta.

Se sonorizzo un filmato e poi nelle varie traccie bus metto catene di effetti, magari anche un po' complessi come alcuni presenti nella suite iZotope, innanzitutto ottengo immediatamente un delay nella risposta dell'audio rispetto al comando play, e questo ci sta perché per effetti di pulizia del suono, il sistema deve usare un grosso buffer per elaborare i dati.
Quello che non capisco è perché lo stesso lasso di tempo, tipo 1 secondo, poi me lo ritrtovo in più nel bouncing.

Se metto un marker in un punto a 2 secondi in time line, l'evento che doveva trovarsi in quella posizione, è spostato avanti.
Questo genera un fuori sync dell'audio nel file finale generato, che se lo carichi su Avid o Final Cut per esempio, poi lo devi sistemare manualmente tagliando un pezzo d'inizio che naturalmente è vuoto.
Oppure devi caricarlo sul progetto e tagliarlo a misura e generarlo nuovamente, ma senza applicare ancora gli effetti (che sono già compresi).
Inoltre, se nella coda non lasci un margine di un secondo almeno, il file viene troncato.
Questo è lo scherzo che mi fa.

Si riesce a compensare questo difetto in fase di bouncing?

La stessa identica cosa la fa su altre DAW, quindi direi che è endemico di programmi pesanti come certi plug in Wave o iZotope.

Grazie a chi può darmi una risposta.
A disposizione per chierimenti.
Paolo

webmaster
28-11-2014, 11:40
Ciao a tutti!
Una domanda a cui non trovo risposta.

Se sonorizzo un filmato e poi nelle varie traccie bus metto catene di effetti, magari anche un po' complessi come alcuni presenti nella suite iZotope, innanzitutto ottengo immediatamente un delay nella risposta dell'audio rispetto al comando play, e questo ci sta perché per effetti di pulizia del suono, il sistema deve usare un grosso buffer per elaborare i dati.

Esatto, ci sta perché certi plugins di restore devono lavorare in anticipo (lookahead).....



Quello che non capisco è perché lo stesso lasso di tempo, tipo 1 secondo, poi me lo ritrtovo in più nel bouncing.

Mhhhhh, questo non è troppo normale.
Senza vedere il tuo routing è difficile da dirsi, però posso farti delle domande affinché tu possa avere degli input e quindi controllare:

1- non avrai registrato certe tracce audio con plugins che introducono latenza? Tipo Adaptive limiter, plugin di restore con la funzione lookahead attiva ecc..??
Se lo hai fatto, quel file, anche se non te ne sei accorto, è registrato fisicamente in ritardo.

2- non avrai un rounting del mixer inutilmente complesso e/o errato per cui il segnale, già ritardato dai plugins, arriva "lungo" al master?

ogni giro che si fa fare all'audio è soggetto a latente, anche se minime....

Le preferenze audio di Logic come sono messe? modificate o standard?
recording delay è a 0 samples o un valore diverso?
Plugin Latency (compensation) com'è?

Ciao

Paolob
28-11-2014, 18:24
Ciao grande boss! Grazie della risposta.

Le tracce sono registrate senza nulla in insert, solo un voice over. Altre tracce sono voci riprese in esterno o in ambienti poco idonei alla ripresa sonora, quindi a quelle in particolare applico filtri.
Di solito li filtro prima a parte ma volevo togliermi lo sfizio di far svolgere il lavoro a Logic mettendo i plug in.
In particolare da Nectar 2 un plug in che riconosce e diminuisce i fiati, se il suono è abbastanza grezzo ci prende abbastanza bene. Magari evito un editing lungo di defiatizzazione manuale... per quanto...
Il routing:
le tracce audio che voglio passare sotto i filtri le giro in un Aux su un Bus a cui dedico una serie di effetti
https://dl.dropboxusercontent.com/u/4534646/MOD_soft/Schermata%202014-11-28%20alle%2018.10.21.jpg

Le preferenze:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/4534646/MOD_soft/Schermata%202014-11-28%20alle%2018.15.02.jpg

Plugin Latency era su Audio and Software Instrument Traks... mi pare che forse possa essere qui l'inghippo!
Cubase fa la stessa cosa e persino Twistedwave, che è un editor con supporto delle AU, a volte genera lo stesso tipo di difetto.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/4534646/MOD_soft/Schermata%202014-11-28%20alle%2018.22.07.jpg

Ora faccio delle prove.

webmaster
28-11-2014, 19:23
Risposta al volo...poi ci si risente.

Ok, niente plugin sull'insert della traccia mentre registri, ma sul master mentre registri tieni aperto il Nectar?

Paolob
28-11-2014, 20:05
Di solito li disattivo mentre registro e per poter fare editing poi li attivo solo in fase di mix. Ma il delay non c'è sulle tracce che registro, escono perfettamente in sync quelle del doppiaggio. Il ritardo c'è solo sui file di bouncing che sono tutti spostati avanti.

webmaster
29-11-2014, 13:25
I plugin che introducono latenza, vedi quelli che ho elencato sopra a titolo esemplificativo, ritardano il segnale anche in bypass, dunque è necessario rimuoverli proprio.

Paolob
30-11-2014, 18:11
... fammi capire: vuoi dire che certi plugin anche se non attivi introducono latenza?!? I's crazy! :0
Ma ma ma... ma come? Tra l'altro la latenza non me la mostra in play mentre sono disattivati e neppure se faccio un bouncing senza i plugin attivi. Il delay o buco lo crea solo attivandoli. Devo capire meglio. Faccio dei test e ti dico.

webmaster
01-12-2014, 19:08
Se tu apri ad esempio l'Adaptive limiter sul master (giusto per stare in Logic), anche se è in bypass, introduce latenza.
Se apri il plugin non vedi attività di segnale, ma ugualmente introduce latenza.
Prova a suonare un instrument e te ne accorgi subito.

webmaster
01-12-2014, 19:09
Registrando audio spesso non ci si accorge del ritardo per l'autocompensazione, ma poi il file è tutto ritardato

Paolob
02-12-2014, 09:31
... ok! Ma quindi come evito il ritardo sul file finale?
Realizzo il file finito e poi sincronizzo su una sessione senza plugin?

webmaster
02-12-2014, 14:35
Non posso dirti con precisione se il tuo problema sia dato dal fatto che hai registrato audio con plugins di quel genere sul master, dovrei vedere il progetto ecc..

Di certo, NON si registra mai un file audio con determinati plugin sul master.
Si mettono solo dopo avere effettuato le registrazioni.
facendo così non ci devono essere ritardi

Paolob
02-12-2014, 15:43
Ok, ci medito ma sono anni che con varie DAW registro direttamente su progetti che hanno plug in attivi.
Quelli leggeri manco li considero mentre quelli molto pesanti come quelli di cui sopra, chiaramente non sono attivi.
Ma sai che non mi torna del tutto?
Non ho mai avuto una sola latenza! Voglio dire, i voiceover, quindi parliamo di una sola traccia vocale al massimo due, sono sempre stati fedeli al millimetro.
Il problema mi si è presentato ora ma solo con il plug in per fiati o per eliminare rumori di fondo, quindi un iZotope e un Wave.
Ma ti assicuro che disabilitati quei due, il problema sparisce, non ho NESSUN delay sul file finale e neppure in editing su immagine con mp4 come riferimento. Se ci sono sono talmente minimi da non essere percepibili.
Comunque, nel file finale, da in a out non c'è out of sync. Ripeto, solo quando attivo gli effetti come NS1 della Wave o uno di quelli tosti della swite iZotope.
[?]

webmaster
02-12-2014, 18:03
Fai questa prova partendo da un progetto sul quale non hai plugin aperti, di nessun tipo.

1- crea una traccia, attiva il metronomo e registrati mentre parli a tempo del metronomo.....conta da 1 a 10....è solo un esempio, ma serve che tu vada a tempo.

2 - Ora apri un adaptive limiter sul master (la stessa cosa può essere identica con quello della isotope, ma non sono sicuro dal momento che non ce l'ho)

3- Crei un altra traccia e sempre a tempo fai la stessa registrazione di prima. Conta da 1 a 10 a tempo del metronomo.

Fatto quanto detto metti in Play e dimmi se le voci (tu che conti) sono in Sync.

Ora elimina l'adaptive limiter (non in bypass), metti in Play e dimmi se le voci sono in Sync.

Paolob
02-12-2014, 19:40
Per il momento ho fatto una prova al volo con il setup su cui lavoro
http://youtu.be/3leYPhlRB_c
(http://youtu.be/3leYPhlRB_c)
Poi farò anche una prova partendo da vuoto.

webmaster
02-12-2014, 20:12
Non hai però fatto la prova che ti ho detto di fare (credo).
Falla anche con il tuo settaggio.
Aggiungi una traccia contando, però stavolta togli il plugin della iZotope

Una volta fatta, metti in comparazione le due tracce di "contato", con e senza Plaugins sul master.

Paolob
17-03-2015, 16:47
A sun turnà!

Scusa il ritardo, devo avere un effetto di Lock-ahead sulla mia vita e i risultati si spostano avaaaaanti nel tempo! :)

Alla fine dopo avere messo due SSD per il sisop, ripulito il sistema - c'è andato anche un upgrade di LogicX in mezzo - ecco che non ho più i maledetti problemi di prima! Ho fatto un video per farti vedere:
caricato un loop di batteria, lo rimando in registrazione su una traccia dallo stesso progetto così resta in time line e provo varianti di diverso tipo compreso un bouncing importando la clip risultante e tutto è assolutamente in sync.
C'è un ritardo nella ripresa del loop, ma credo sia dovuto alla normale latenza.

Qui il video - è un video non listato sul tubo - solo per condividerlo.
https://youtu.be/NFX_WFCkXCI

Grazie ancora e buon tutto,
Paolo

Paolob
19-03-2015, 23:13
Credo di avere capito cos'era. Forse.
Guarda cosa combina il low latency:
https://www.youtube.com/watch?v=BeagWBjhyaY

Ciao
P.

webmaster
20-03-2015, 11:53
Ciao Paolo!
Intanto grazie per la condivisione.

Parto a fare la mia analisi dal primo filmato, che poi non si discosta molto dalla tua...credo.

Tu nel primo filmato hai fatto un loop tra Out e In per registrare una traccia già esistete in Logic su un altra traccia come se la sorgente venisse da fuori....perfetto.

Fai vedere che la traccia che registri ha un ritardo rispetto a quella da cui sei partito.
Qui ci sono due fattori che portano al ritardo:
1- La normale latenza della scheda, in questo caso doppia, poiché si ha sia sull'Out che sull'In.
2- il processore Izotope (Limiter) sul master potrebbe avere un Lookahead attivo che ritarda ulteriormente l'uscita.
Di solito non si registra mai con processori sul Master che ritardano il segnale poiché ciò che si registra sarebbe fuori sync con il resto del brano....poi qui ci sarebbe anche da fare un discorso sul Low latency Mode che esegue compensazioni ecc... Roba che a mio avviso è sempre meglio evitare di usare, soprattutto se si devono condividere file con altre DAW ecc...

Per capire se Nectar in generale oppure solo il suoi Limiter, introduce latenza, dovresti fare la stessa prova anche senza quel processore sul Master....togliendolo proprio e non solo in Bypass.

Il Debreath sulla traccia Drum registrata non porta ritardo semplicemente perché non era attiva durante la registrazione, e forse, e di co forse, non ne avrebbe portato nemmeno se fosse stato attivo.....non so se ha un Lookahead e simili....bisognerebbe fare una prova.
Detto questo, è si normale che la sua attivazione sulla traccia non sposti la forma d'onda, poiché lavora in tempo reale e al massimo, come tu dici, la sua azione parte solo in ritardo, ma non sfasa il Sync.

Il Bounce che fai alla fine non ha ritardo rispetto alla traccia di batteria poiché è un Bounce in Place e non subisce alcun tipo di Buffersize

Ammesso che Nectar introduca latenza (è possibile con alcuni processori attivi), se tu anziché una voce, avessi registrato uno strumento a tempo, o anche solo una voce a tempo che conta (come avevi già fatto), con Nectar sul master attivo, la registrazione sarebbe avvenuta non in Sync e di questo te ne accorgi solo nel momento in cui andresti a disattivare Nectar sul Master.

Comunque l'importante è che tu abbia risolto il problema grosso che avevi tempo fa.
Sul discorso Low Latency Mode ci sarebbe da fare alcune prove poiché non sono sicuro che sia "normale" il comportamento che hai dimostrato....

E comunque..... io con quelle tracce ci svilupperei un brano!!!! :);)

Ho poco tempo in questi giorni....purtroppo, altrimenti ti farei un video per farti vedere cosa accade registrando ad esempio con Adaptive Limiter sul Master.

webmaster
20-03-2015, 11:55
Grazie ancora Paolo, questi sono i 3Ad che rendono interessante un Forum.
Domande e quesiti intelligenti, interessanti, non banali......come accadeva tempo fa!
:)

Paolob
23-03-2015, 00:33
Beh, mi fa piacere che sia utile.
Proseguo con una domanda: il low latency mode dovrebbe disattivare temporaneamente gli effetti che richiedono oltre una certa latenza, cosí da suonare meglio una sessione per esempio.
Nel caso di effetti come il de breath che lavora in lookahead mi pare che nemmeno lo consideri. Ho notato che crea uno spostamento del bouncing in place e basta, ma non nel bouncing finale vero e proprio. Ho fatto alcune prove e il low latency non disattiva certi effetti, anzi.

Tu facevi riferimento alle compensazioni, puoi spiegarmi meglio?

Paolob
23-03-2015, 21:40
Dai un' occhiata qui:
https://www.youtube.com/watch?v=bZaliUvf-Uk
Delay solo nei joint file (bounce in place) e solo se low latency è attivo su una traccia con un effetto. Però non lo fa sul bouncing vero e proprio.