PDA

Visualizza Versione Completa : Ordine catena plugin (channel strip)



rinoespo
02-12-2014, 15:54
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Innanzitutto grazie per avermi accolto in questa community e complimenti per i videocorsi. Ho acquistato il pacchetto mixing/mastering e devo dire che mi è piaciuto molto.

Come da titolo vorrei sottoporvi una domanda se possibile (forse banale)

Indipendentemente dal genere musicale che uno tratta (nel mio caso Musica Dance Elettronica), quale è l'ordine giusto dei plugin da usare su di una channelstrip? Immagino ci sia una logica, ma al momento ho ancora dei dubbi.

Esempio:
Distorsione armonica > eq sottrattiva/correttiva > compressore > eq additiva/creativa > effetti di ritardo (delay o reverbero) > limiter > sidechain???

Mi rendo conto che ci sono moltissimi plugin con caratteristiche diverse, ma di solito è questo il giusto ordine da impostare?

Grazie in anticipo, e un sorriso a tutti :D
Rino

Valerio
02-12-2014, 23:25
ciao e benvenuto
per prima cosa ti ricordo di inserire la firma nel tuo profilo utente (per far si che i consigli più tecnici siano indirizzati meglio).
Quanto alla tua domanda direi proprio di no, non esiste un ordine impostato corretto o sbagliato.
Ogni traccia è diversa dalle altre e richiede un trattamento specifico.
Diciamo che di solito un channel strip dovrebbe cercare di imitare quello che c'è normalmente su un mixer "vero", cioè almeno EQ e compressore.
Questo direi che è il minimo, ma potrebbe anche essere tutto. Se non necessiti di altro, non hai motivo di aggiungere roba in più

rinoespo
03-12-2014, 13:25
Ciao Valerio, grazie per l'aiuto. Ho aggiornato la firma inserendo tutte le info specificate. Spero sia tutto ok. Grazie ancora e alla prossima ;-)

webmaster
03-12-2014, 16:31
Eventuali processori di distorsione aromnica, non di certo obbligatori, è meglio inserirli prima di altri plugins.
A seguire ci puo essere un gate se si registrano strumenti acustici, un eq, poi un compressore, poi potrebbe essere necessario equalizzare di nuovo il suono dopo la compressione, ecc...

Alcune regole ci sono e nel corso le ho anche indicate, ma dipende sempre molto da quale segnale si sta trattando e cosa si desidera fare.

Ad esempio, se il delay mi serve per creare il suono vero e proprio, posso inserirlo anche prima del compressore, così quando comprimo comprimo tutto il suono, ripetizioni comprese.

Dire che non ci sono regole credo sia sbagliato, alcune ci sono e si devono sapere...dopodiché uno si regola :)

rinoespo
04-12-2014, 14:08
Ancora una volta grazie Webmaster, nel corso sei stato molto chiaro e ti ringrazio per aver risposto a questo post. Il corso mi è servito molto e direi che mi ha "completato" aggiungendo molte cose in più rispetto a quelle che già sapevo. Il genere musicale che tratto è musica dance elettronica a 360°. Oggi volgarmente si chiama EDM.... Il corso è stato assolutamente utile anche per questo genere. La mia unica confusione era quale plugin mettere prima, quale poi ed il perchè! (molti dubbi all'inizio anche perchè esistono tanti plugin). Ora ho le idee chiare e spero di riuscire a far suonare bene tutti i prossimi progetti che farò. Ancora grazie e alla prossima!!! :D

massimonlx
25-01-2015, 11:23
Ancora una volta grazie Webmaster, nel corso sei stato molto chiaro e ti ringrazio per aver risposto a questo post. Il corso mi è servito molto e direi che mi ha "completato" aggiungendo molte cose in più rispetto a quelle che già sapevo. Il genere musicale che tratto è musica dance elettronica a 360°. Oggi volgarmente si chiama EDM.... Il corso è stato assolutamente utile anche per questo genere. La mia unica confusione era quale plugin mettere prima, quale poi ed il perchè! (molti dubbi all'inizio anche perchè esistono tanti plugin). Ora ho le idee chiare e spero di riuscire a far suonare bene tutti i prossimi progetti che farò. Ancora grazie e alla prossima!!! :D

Rinoespo, non farlo! Sei ancora in tempo prima di affondare nella cosiddetta EDM. Salvati e rifiuta l'empietà! :)