PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con Apple Loops



feyo
24-12-2014, 10:07
Buongiorno a tutti,
quando importo nel progetto degli apple loops (file Aiff di terze parti), questi cambiano tonalità rispetto all'originale che dall'anteprima di Itunes sono perfetti.
Qualcuno mi sà dire quale può essere il problema e come risolverlo?
Grazie mille e auguri di Buon Natale!

misterd
24-12-2014, 10:49
Se sono ben fatti, il loop si impostano sulla tonalità impostata del progetto, in genere in Do.
Quindi non è un problema.

feyo
24-12-2014, 11:42
Capità però che nello stesso progetto ho provato ad importare diversi Apple Loops e non tutti assumono la stessa tonalità! Alcuni addirittura risultano proprio storpiati rispetto all'originale.

webmaster
24-12-2014, 12:10
Anche questo è normale
Se il loop non è di tipo percussivo ma una esecuzione di uno strumento, se è stato creato ad esempio in tonalità di Sol e tu lo metti nell'arrange in Do, il loop sarà soggetto ad un pitch shifting.....

Controlla la tonalità di partenza di ogni loop che usi

feyo
24-12-2014, 15:19
Si, infatti mi capita con loop vocali e strumentali (non ritmici), ma come faccio ad esempio a farlo "suonare" alla tonalità della nota originale?

webmaster
25-12-2014, 12:30
Cambiando la tonalità del progetto. Se il loop è in Re, il progetto dovrà essere in Re

playmusic
29-12-2014, 13:56
Altre possibili soluzioni:

1) modificare il loop in diverse tonalità con un editor esterno (Melodyne?), in modo che il Pitch Shifting di Logic sia limitato;
2) una volta caricato in Logic, esportarlo in formato Apple Loop (menu contestuale/export/add to Loop Lilbrary - vedi immagine) impostando con attenzione la tonalità. In questo caso, falsando quella del Loop, se imposti come tonalità quella della song, dovrebbe ripristinarsi il file audio originale: prova!
3) applicare FlexPitch.

Rimane il problema, tuttavia, che se la tonalità di base e quella del Loop sono molto divergenti, nell'ordine di 2 toni o più, continuerai a sentire discrepanze nel file audio.