PDA

Visualizza Versione Completa : problema logic X \FM8



sahr77
01-01-2015, 21:08
Salve a tutti e auguri!
per spiegare il mio incredibile problema, un caso speciale per i doctor house dell'home recording, vi chiedo se potete fare una prova e poi dirmi se lo fa anche a voi:
aprite un progetto nuovo, create traccia midi e aprite FM8 di native instruments,
caricate un preset con ARPEGGIO.
Visualizzate la finestra dell'arpeggiare di fm8,
ora premete un tasto sulla vostra master keyboard per far partire il suono!
ed ecco che a me l'arpeggiatore parte a suonare dalla casella (sedicesimo ) n.2 e non dall'inizio ( la 1).
finito il giro, ad esempio se in quel preset l'arpeggio dura 16 sedicesimi, riparte giustamente dalla casella1.
ma se sono io a premere il tasto o se registro e poi metto in play quando arriva a leggere la nota midi parte sempre dalla n.2..
Attenzione! senza modificare niente con logic 9 questo non succede!!!
cosa posso fare? mi potete aiutare?
grazie a tutti!

sahr77
07-01-2015, 22:30
scusate ma non potete nemmeno fare una prova? grazie

astralbody
07-01-2015, 22:52
Ciao ! Ho fatto la prova in questo istante: Logic 10.0.7 , osx 10.8.5 e versione 1.2.0 di FM8, funziona tutto correttamente, nessun problema.
Prova a controllare i vari aggiornamenti se corrispondono, in particolar modo quello di FM8

astralbody
07-01-2015, 23:09
mi correggo : ho rifatto la prova con un' altro preset e mi da lo stesso tuo problema… anzi, con alcuni preset parte a caso.
A questo punto penso sia un bug dell'arpeggiatore di FM8, anche perchè ho controllato i vari settaggi di sync e sembra essere tutto a posto

sahr77
11-01-2015, 18:04
gentilissimo grazie mille! il mistero però rimane sul fatto che con logic 9 non lo fa.. ho paura che sia logic X... comunque grazie ancora! penso che questo post sarebbe utile anche per quelli di apple e di NI..
p.s. per la cronaca il preset in questione è il "spiel mir das lied"

sahr77
19-01-2015, 23:42
scusate c'è qualcuno a cui funziona tutto perfettamente con logic x?

webmaster
20-01-2015, 08:24
Il problema in questi casi è sempre del software ospitato, ovvero NI.

Visto che il problema pare riproducibile sempre e sistematicamente, faresti bene a comunicarlo alla NI affinché possano risolverlo.

Credo gli faresti un gran favore.

sahr77
20-01-2015, 23:53
ok contatterò la NI ma faccio notare che con logic 9 non lo fa, quindi ho pensato che fosse colpa di logic X.
grazie!

webmaster
21-01-2015, 09:15
ok contatterò la NI ma faccio notare che con logic 9 non lo fa, quindi ho pensato che fosse colpa di logic X.
grazie!

Si, ci sta tutto....Logic Pro X sotto il motore è molto diverso da Logic Pro 9 dunque questo problema è plausibile.

Evidentemente ad NI è sfuggito qualcosa che va in conflitto....saranno ben felici di saperlo ed eventualmente, se lo riterranno opportuno, di "fixare" il malfunzionamento

sahr77
21-01-2015, 18:35
Hello Sergio,

This is a known bug (FM8-954 Key Sync is causing the first Note to be missed in
the Arpeggiator) and we are working on a solution. I cannot provide any timeframe
unfortunately.

In the meantime as a workaround, if you trigger the sequence with a mouse click on
the virtual keyboard it should start from the start.

Let me know if you have any questions.

Best regards
Niall, Native Instruments Support Team

webmaster
21-01-2015, 18:39
:) ottimo!