PDA

Visualizza Versione Completa : Mainstage e CPU Overload



cristian_b
12-02-2015, 12:31
Ciao a tutti,
grazie per avermi accolto nel forum.
Volevo porvi un problema che mi sorge usando la sezione degli organi in Mainstage:
Suonando principalmente il Tonewheel Organ, mi compare spesso il messaggio CPU OVERLOAD!!.
Apparentemente non succede nulla di grave, continuo a suonare normalmente,
però non vorrei che questa cosa mi procurasse incovenienti in futuro.
Il MacBook pro ha solo installato Logic e Mainstage, bluetooth e wifi disattivati.
Il concert è salvato in un HD esterno, con tutti i suoni e le patch che mi servono.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere il problema?
Grazie mille!

GASTOD
12-02-2015, 14:04
Alza la latenza..;)

cristian_b
12-02-2015, 15:55
Grazie mille del consiglio!

GASTOD
12-02-2015, 16:29
Grazie mille del consiglio!

Prego... Semplice Watson... Ahahaha;)

gianbo
04-03-2015, 18:33
Prego... Semplice Watson... Ahahaha;)

Si certo, però dover andare oltre i 512 samples (circa 40 ms) mi pare un po' eccessivo.
Il problema sta in Mainstage che ma le interpreta e gestisce le librerie di campioni. La stessa patch in Logic, Cubase, Reaper non da lo stesso effetto sulla CPU.
In particolare, le situazioni più "difficili" le ho sperimentate usando XLN Additive Keys/Drum e IKM Sampletank.

theduke44
05-03-2015, 16:52
hai aggiornato all'ultima versione? perchè anche quando era alla 2.2.1 faceva cose come mettere sempre al massimo l'Overload.. però non c'erano Spikes e suonava tutto bene... dalla 2.2.2 invece hanno normalizzato tutto.

gianbo
05-03-2015, 18:59
Si certo, ho aggiornato MS alla 3.1.1 con l'ultima patch di fine febbraio.
Infatti, durante il play è tutto OK (e meno male,,,). Il problema si pone esclusivamente durante il cambio delle patch. Ad es, con XLN Additive keys passare da uno Studio Grand ad un Fender Mark1. Sono due patch da circa 1Gb che nel transitorio portano la CPU Usage al picco e se nelle preferenze è abilitato "avvisami quando in overload", Mainstage manda un messaggio di errore. Poi torna a funzionare tutto e l'uso della CPU si stabilizza tra 15-20%, in funzione del tipo di patch. Io per non essere "disturbato" durante il live, ho disabilitato il warning..... ma è ovvio che non è una soluzione.
Non ho ancora provato invece a diminuire il numero di cores, ma non mi piace in realtà pensare che questa possa essere la soluzione.

cristian_b
05-03-2015, 19:22
Ciao, prima ho portato i samples a 256, non ho avuto più problemi.
Ho comunque aggiornato anche alla nuova versione e per ora è tutto ok.
Anche se ho preso mezzo spavento perchè dapprima ho aggiornato solo il mac di casa,
salvato il file concert con qualche piccola modifica.
Sucessivamente, in prova, sul portatile (non aggiornato) non è stato possibile caricarlo,
perchè salvato con una versione sucessiva a quella installata.
Non me lo sarei mai aspettato.


Adesso sto affrontando l'integrazione del nuovo acquisto Kurzweil PC3 :D

Grazie per i suggerimenti