PDA

Visualizza Versione Completa : Suonare due AUX contemporaneamente



jeko1988
19-02-2015, 10:33
Salve ragazzi, buon giorno!
in breve:

-apro kontakt, come multi timbral (1)
-carico 6 instruments (per esempio)
-vado nel mixer, premo il +, creo altrettante tracce AUX
-vado su kontakt, assegno le varie uscite audio e tutto funziona alla grande.

ma il dubbio è: a questo punto se io volessi suonare due strumenti contemporaneamente (senza dover assegnare la stessa uscita midi su kontakt) come posso fare?

come posso selezionare due strumenti AUX e suonarli insieme, come ad esempio due pianoforti differenti?
mi ricordo che su cubase bastava semplicemente selezionare due tracce midi e suonare i due strumenti caricati in kontakt insieme.

non so se mi sono spiegato bene, fatemi sapere!
Grazie

krenzo
19-02-2015, 10:49
Puoi optare per diverse soluzioni, ma una veloce veloce potrebbe essere quella di usare SHIFT+COMMAND+D sulle tracce selezionate ad attivare la funzione Track Stack.

jeko1988
19-02-2015, 11:03
Gentilissimo per la risposta!

purtroppo però, cosi facendo, non funziona, mi viene creata una specie di cartella, che però non mi fa suonare insieme le tracce, probabilmente funziona se non fossero delle tracce aux per il multi instruments di kontakt!

Grazie mille!

krenzo
19-02-2015, 12:44
Ovviamente nello Stack dev'essere inclusa anche la traccia VI.

webmaster
19-02-2015, 12:45
Credo tu stia facendo confusione tra Multi Timbral e Multi Output, due cose che possono coesistere ma anche no.

Se tu apri uno strumento come Multi Timbral, ad esempio ad 8 parti, Logic ti crea 8 tracce già impostate con il proprio canale midi, dunque se tu vuoi suonare insieme la traccia 1 e quella 3, rispettivamente sui proprio canali Midi già impostati da Logic, ti basterà semplicemente armarle e suonare.

jeko1988
19-02-2015, 14:11
Credo tu stia facendo confusione tra Multi Timbral e Multi Output, due cose che possono coesistere ma anche no.

Se tu apri uno strumento come Multi Timbral, ad esempio ad 8 parti, Logic ti crea 8 tracce già impostate con il proprio canale midi, dunque se tu vuoi suonare insieme la traccia 1 e quella 3, rispettivamente sui proprio canali Midi già impostati da Logic, ti basterà semplicemente armarle e suonare.

Salve e grazie per la risposta,
purtroppo questa soluzione, abbinata a kontakt, è particolarmente scomoda, per il semplice fatto che in questo modo, se io volessi mettere in SOLO una traccia, mi metterebbe in SOLO tutte le altre 8 tracce del multi timbral.

Per evitare questo, creo UNA sola traccia Multi Timbral, apro kontakt-16-stereo, dal mixer creo quante tracce AUX voglio, con i vari canali midi e audio impostati correttamente, così da poter suonare i vari strumenti e poter anche avere le tracce separate, cosa che non avviene nell'atro metodo. (l'esempio più lampante è appunto il fatto del MUTE e del SOLO)

Quindi, è vero quello che lei dice, con il suo metodo sicuramente posso suonare due tracce insieme, ma da usare insieme a kontakt è sicuramente la soluzione peggiore.

Andrea

webmaster
19-02-2015, 15:15
Allora è proprio inutile creare la traccia multitimbral. Il multitimbral Kontack a parte funziona così in Logic.

Detto questo, conviene che tu apra tante tracce Virtual e in ognuna apra un Kontack con un suono diverso.

é risaputo che la gestione della risorsa CPU multicore sia meglio sfruttata aprendo tanti Kontack piuttosto che aprirne un solo in multitimbral

Fai delle prove controllando il monitor dei processori

simacpro
19-02-2015, 15:59
Detto questo, conviene che tu apra tante tracce Virtual e in ognuna apra un Kontack con un suono diverso.

é risaputo che la gestione della risorsa CPU multicore sia meglio sfruttata aprendo tanti Kontack piuttosto che aprirne un solo in multitimbral



Sono completamente d'accordo avendo fatto io stesso questa prova e avendo constatato quanto detto sopra.
Comunque Logic è vero che non ti fa mettere in solo e mute una traccia multitimbral senza che automaticamente lo facciano tutte le altre ad essa collegate (che comunque è una pazzia!) però ciò avviene solo nella finestra di Arrange. Se tu provi ad applicare il mute e solo nella finestra Mixer vedrai che sortirai l'effetto desiderato

jeko1988
21-02-2015, 10:00
Allora è proprio inutile creare la traccia multitimbral. Il multitimbral Kontack a parte funziona così in Logic.

Detto questo, conviene che tu apra tante tracce Virtual e in ognuna apra un Kontack con un suono diverso.

é risaputo che la gestione della risorsa CPU multicore sia meglio sfruttata aprendo tanti Kontack piuttosto che aprirne un solo in multitimbral

Fai delle prove controllando il monitor dei processori

Grazie ancora,
quindi se io devo aprire 100 strumenti, dovrei aprire 100 kontakt, se non ho capito male.

non immaginavo che un programma tanto famoso, tanto chiacchierato come logic avesse una pecca così assurda, su questa gestione midi Cubase è 10 anni avanti.

peccato.
Grazie comunque!

simacpro
21-02-2015, 14:39
Grazie ancora,
quindi se io devo aprire 100 strumenti, dovrei aprire 100 kontakt, se non ho capito male.


esatto, e gira meglio così che aprendone la metà e caricando 16 instrument per istanza.

GASTOD
21-02-2015, 20:58
Grazie ancora,
quindi se io devo aprire 100 strumenti, dovrei aprire 100 kontakt, se non ho capito male.

non immaginavo che un programma tanto famoso, tanto chiacchierato come logic avesse una pecca così assurda, su questa gestione midi Cubase è 10 anni avanti.

peccato.
Grazie comunque!

...parli da competente di cubase e Logic? ..... Non mi sembra tanto dalle domande... Comunque se ti piace il cubo stai col cubo! Ps: è nato prima Logic (vedi NOTATOR) e poi scopiazzando è arrivato cubase... ;)

jeko1988
22-02-2015, 10:41
esatto, e gira meglio così che aprendone la metà e caricando 16 instrument per istanza.

Fantastico, non lo sapevo assolutamente!
Grazie mille!


...parli da competente di cubase e Logic? ..... Non mi sembra tanto dalle domande... Comunque se ti piace il cubo stai col cubo! Ps: è nato prima Logic (vedi NOTATOR) e poi scopiazzando è arrivato cubase... ;)

Non mi sembrava di parlare da "competente del cubo" come dice lei, solo per aver fatto notare che la gestione dei midi e kontakt su cubase è meglio che su logic, infinitamente meglio, è un dato di fatto e chi ha lavorato con kontakt e con cubase ne può dare conferma.

non ho mai detto nemmeno di essere un esperto di Logic, anzi, sono proprio all'inizi e ci capisco veramente poco, per questo domando.

Grazie comunque per la risposta, anche se onestamente poco utile.

theduke44
22-02-2015, 12:30
non è nato prima Logic... ma Cubase che si chiamava PRO24... :-) ATARI

GASTOD
22-02-2015, 14:25
Fantastico, non lo sapevo assolutamente!
Grazie mille!



Non mi sembrava di parlare da "competente del cubo" come dice lei, solo per aver fatto notare che la gestione dei midi e kontakt su cubase è meglio che su logic, infinitamente meglio, è un dato di fatto e chi ha lavorato con kontakt e con cubase ne può dare conferma.

non ho mai detto nemmeno di essere un esperto di Logic, anzi, sono proprio all'inizi e ci capisco veramente poco, per questo domando.

Grazie comunque per la risposta, anche se onestamente poco utile.
....per il midi.. Prova con l'environment... Il manuale lo trovi in internet... ;)

webmaster
22-02-2015, 16:23
..................Quindi, è vero quello che lei dice, con il suo metodo sicuramente posso suonare due tracce insieme, ma da usare insieme a kontakt è sicuramente la soluzione peggiore.

Andrea

Ciao,
Non credo sia la soluzione peggiore.
Ripeto, quando si utilizzano strumenti in Multi-timbral, qualsiasi strumento, non solo Kontack, si devono creare le tracce multitimbral che ti consentono di gestire i vari suoni comodamente sulla Track Area.....così facendo le tracce sono già cablate ognuna con il proprio canale midi e quindi semplicemente selezionandole, suonano con lo strumento adeguato.
Se poi, come tu hai descritto, apri lo strumento virtuale anche come MultiOutput per separare le uscite su più Aux, lavorando sul mixer eviti il "disagio" del Solo e Mute da te descritto.

Bisogna anche tenere presente che spesso cambiando software si deve accettare l'idea di cambiare abitudini e workflow.

Non esiste il software perfetto, esiste quello che meglio si adatta al tuo modo di lavorare.

GASTOD
22-02-2015, 17:36
Bisogna anche tenere presente che spesso cambiando software si deve accettare l'idea di cambiare abitudini e workflow.

Non esiste il software perfetto, esiste quello che meglio si adatta al tuo modo di lavorare.

;) e aggiungerei.. Che leggere un po' di manuale del nuovo software male non fa.... ;)

playmusic
24-02-2015, 08:30
non è nato prima Logic... ma Cubase che si chiamava PRO24... :-) ATARI

Correzione anche per te Duca. ;-)
prima del PRO 24, c'è stato per un paio d'anni il PRO16 che sfruttava una solo indirizzamento MIDI dei 16 canali disponibili all'epoca. Credo sia il 1985.
Contemporaneamente, ma cmq arrivato dopo, la C-Lab scrisse Creator poi diventato Notator con l'inserimento della notazione, seguita da Cubit poi censurato per copyright e divenuto a sua volta Cubase (1987 circa).

playmusic
24-02-2015, 08:45
Ciao Jeko e benvenuto,
non dare retta a chi, quando sente nominare il Cubo, gli viene una idiosincrasia da programmatore :D. Di fatto è solo molto peggio di Logic e basta, eccezione fatta per i VSTi. :D :D :D
Cmq, se il problema è la gestione live di Kontakt, hai provato a valutarne l'uso con MainStage e crearti tutte le sessioni multicanale che ti servono. Al limite con IAC o SoundFlower puoi reindirizzare il flusso MIDI e Audio da e verso Logic.
Allo stesso modo, dentro Logic, come già suggerito, puoi compilarti tutte le Stack Track che ti servono secondo le istanze aperte.
Sarà un pò faragginoso, ma con il Copia/Incolla delle Channel Strip, si fa in un attimo.

jeko1988
24-02-2015, 09:33
Buon giorno a tutti e grazie per le risposte!
Proverò ad avventurarmi con l'envirioment, dopo aver letto il manuale!

Magari aiutandomi anche con qualche video tutorial sparso nella rete!

Grazie e sono d'accordo con chi ha detto che non esiste il programma perfetto ma esiste il programma con il quale ti trovi meglio, io la scelta di passare a Mac l'ho fatta e adesso mi devo abituare e studiare il nuovo metodo di lavoro!

Grazie,
Andrea

simacpro
24-02-2015, 10:50
... e adesso mi devo abituare e studiare il nuovo metodo di lavoro!

Grazie,
Andrea

è questo atteggiamento giusto con il quale scoprirai tutte le potenzialità, e a volte anche bug o difetti (da cui tutti i soft sono afflitti, nessuno escluso), di una nuova DAW.
Vedrai che non ne rimarrai deluso ;)

GASTOD
24-02-2015, 13:23
Correzione anche per te Duca. ;-)
prima del PRO 24, c'è stato per un paio d'anni il PRO16 che sfruttava una solo indirizzamento MIDI dei 16 canali disponibili all'epoca. Credo sia il 1985.
Contemporaneamente, ma cmq arrivato dopo, la C-Lab scrisse Creator poi diventato Notator con l'inserimento della notazione, seguita da Cubit poi censurato per copyright e divenuto a sua volta Cubase (1987 circa).

;) .....

GASTOD
24-02-2015, 13:26
Buon giorno a tutti e grazie per le risposte!
Proverò ad avventurarmi con l'envirioment, dopo aver letto il manuale!

Magari aiutandomi anche con qualche video tutorial sparso nella rete!

Grazie e sono d'accordo con chi ha detto che non esiste il programma perfetto ma esiste il programma con il quale ti trovi meglio, io la scelta di passare a Mac l'ho fatta e adesso mi devo abituare e studiare il nuovo metodo di lavoro!

Grazie,
Andrea

..beh sei passato ad Apple... Benvenuto vedrai la differenza da pc... In effetti odio il cubo... L'ho usato e a parte il mixer... Non mi è mai piaciuto... Sia su Pc che su Mac... C'è gente che lo trova meraviglioso.. Ben per loro... È scarno di plug in.. Mentre quelli di Logic sono meravigliosi... Etc etc... ;)