PDA

Visualizza Versione Completa : Drums in clip



alexkey
27-02-2015, 20:37
Buonasera a tutti,
premetto non sono un fonico e sicuramente mi manca di fare molta pratica.
é la mia prima volta che ho registrato la batteria acustica con la mia Motu 896 MK3 Hybryd in un box ed ho collegato direttamente i microfoni della batteria alla mia scheda audio.
Tot mic 8 di cui:
cassa - rullante - tom piccolo -tom medio -timpano - Panoramico DX - Panoramico SX - Charleston.

il TRIM di ogni canale della scheda audio era a 0db: al momento della registraz. notavo che alcuni canali il segnale era leggermente in clip e non sono riuscito ad abbassare il segnale sulla mia scheda audio poiché il potenziometro del TRIM era già al minimo.

1) Cosa dovevo fare per risolvere il problema?

Ovviamente a registrazione avvenuta, impostando su Logic il "Pre Fader Metering" (dal buon corso di Matteo), ho notato clip sulle tracce di batteria ed ho dovuto abbassare di molto arrivando ad un level -12 db.

2) Per non essere riuscito in origine ad abbassare il vol di reg, è stata una soluzione abbassare i db e procedere al mixing e mastering senza problemi oppure dovevo risolvere il problema in origine cercando di reg la batteria acustica senza clip.

In attesa di una vostra risposta, vi saluto

webmaster
27-02-2015, 21:11
Ciao,
Il clipping è da risolvere unicamente in fase di ripresa, tutto quello che si fa successivamente è abbassare un segnale distorto che, ovviamente, rimarrà distorto

Se il clip non è esagerato puoi tentare di tenerlo, altrimenti devi rifare la ripresa.

Suggerimento: perché non sacrifichi un microfono per metterlo sotto al rullante per avere la cordiera che è molto importante?

Potresti usare un mic solo per i due tom. Oppure provare a non mettere quello del charly dato che rientra in tutti i mic

alexkey
28-02-2015, 05:07
Ciao,
è stato scelto di microfonare il charleston per riprendere meglio il Ride che il mio batterista usa spesso (ho notato che i panoramici non sono sufficienti).
1) A questo punto dovrei microfonare insieme i 2 tom piccolo e medio e lasciare il timpano da solo: così il mic recuperato lo userò per la cordiera del rullante.
In ogni caso è sempre tutto da provare..

2) Tra l'altro ho davvero molti rientri su tutti i microfoni di batteria: sarebbe interessante dedicare tempo all'uso del Noise Gate per abbassare quelle frequenza fastidiose ed avere una pulizia maggiore su tutti i canali di batteria. Magari qualche suggerimento :)

3) Come posso risolvere il clipping in fase di ripresa avendo collegato direttamente i mic alla mia scheda audio senza passare per un mixer?
Il segnale proveniente dalla batteria non sono riuscito a gestirlo dalla scheda Motu 896 MK3 Hybrid perchè, pur abbassando tutti i TRIM dei suoi canali IN, il segnale era sempre in clip. Per caso dovevo impostare il PAD di attenuazione su tutti i canali della scheda audio?

4) Per caso l'unico modo di poter risolvere il clipping è gestire i mic dall' IN del mixer e mandarlo poi alla scheda audio?

webmaster
28-02-2015, 13:05
Provo a rispondere ai diversi punti.

1- si, se hai solo 8 ingressi puoi provare ad usare un solo mic per i due tom. Dipende molto anche dalla parte che deve fare il batterista. Se ad esempio il tempo che fa fosse basato sui tom, va da se che sarebbe una scelta poco idonea, se invece usa i tom solo per qualche rullata, io preferirei avere una gestione più accurata del rullante.

2- i rientri sono inevitabili, soprattutto quelli sui tom. Certamente l'uso del Gate in missaggio è una buona cosa perché ti consente di non fare suonare, o solo in parte, tutto ciò che non è il colpo di tom stesso. Utile sono anche i filtri per eliminare le frequenze che non servono. Il gate di Logic ha diversi parametri nteressanti, quale l'isteresi che ti consente, insieme ai parametri del tempo, di trovare la giusta impostazione per farlo aprire solo quando occorre senza perdere segnale.
Se per caso hai i miei corsi sui Plugins, in particolare il volume 1, guardati la sezione dei dinamici in cui ci sono anche tanti esempi sul gate sulla batteria.
Nel caso tu non lo avessi, proprio oggi o domani, partirà una offerta su questi due corsi molto vantaggiosa..

3- se nonostante il potenziometro trim della cheda hai un segnale in clip, significa che forse il microfono è troppo vicino al tamburo o forse è stato colpito dalla bacchetta? Sei sicuro di non avere un pulsante nella scheda che ti porta il segnale a +4db piuttosto che -10?
Il pulsante pad è solo un filtro nei bassi che elimina eventuali rumori con frequenze basse, quindi non c'entra con il Gain.
Non dovresti avere bisogno di un mixer.

Ciao

alexkey
28-02-2015, 14:46
Grazie per la risposta.
1) sicuramente la scelta consigliata da te è più sensata ma devo parlarne col batterista :)

2) i rientri alti li ho sui panoramici causa della poca altezza del soffitto del box che ci obbliga a tenere i panoramici poco distanti e per facilitare la ripresa del Ride li abbiamo avvicinati, altrimenti non si sentiva.
Ho tutti i tuoi corsi :D ed ancora non sono arrivato a studiare i videocorsi plugins :p. Infatti ho visto 2 parti dedicate al Noise Gate che guarderò con entusiasmo.

3) Sulla mia scheda 896 MK3 Hybryd ho un pulsante che fa questo se venisse premuto:
" 20 dB pad = If the input signal is too hot with the trim turned all the way down, engage the -20dB pad for the input on the front panel. To toggle the -20 dB pad for an input, quickly push its TRIM rotary encoder. The green LED will turn on or off accordingly.

Spero che attivare questo pulsante non comporti una perdita di dinamica

4) La mia scheda ha questa funzione e non so se conviene abilitarla:
Analog input overload protection = All eight mic inputs are equipped with V-Limit, a hardware limiter that helps prevent digital
clipping from overloaded input signals. With V-Limit enabled, signals can go above zero dB (with limiting applied) to as high as +12 dB above zero with no distortion due to digital clipping.
Additional or alternative protection can be applied to the mic/guitar inputs by enabling the 896mk3, Soft Clip feature, which engages just before clipping occurs and helps reduce perceptible distortion.

webmaster
28-02-2015, 16:20
Grazie per la risposta.
1) sicuramente la scelta consigliata da te è più sensata ma devo parlarne col batterista :)

[QUOTE=alexkey;546063]2) i rientri alti li ho sui panoramici causa della poca altezza del soffitto del box che ci obbliga a tenere i panoramici poco distanti e per facilitare la ripresa del Ride li abbiamo avvicinati, altrimenti non si sentiva.
Ho tutti i tuoi corsi :D ed ancora non sono arrivato a studiare i videocorsi plugins :p. Infatti ho visto 2 parti dedicate al Noise Gate che guarderò con entusiasmo.

Sui panoramici il Gate non è utile, quei microfoni devono sempre rimanere aperti.
Devi invece lavorare con un Eq per tagliare tutte le frequenze che non servono per fare belli i piatti.
Utilizza un Low Cut per tagliare i rientri della cassa e vedrai che migliora..



3) Sulla mia scheda 896 MK3 Hybryd ho un pulsante che fa questo se venisse premuto:
" 20 dB pad = If the input signal is too hot with the trim turned all the way down, engage the -20dB pad for the input on the front panel. To toggle the -20 dB pad for an input, quickly push its TRIM rotary encoder. The green LED will turn on or off accordingly.

Il Pad è un Low cut....non è utile per il tuo problema.





4) La mia scheda ha questa funzione e non so se conviene abilitarla:
Analog input overload protection = All eight mic inputs are equipped with V-Limit, a hardware limiter that helps prevent digital
clipping from overloaded input signals. With V-Limit enabled, signals can go above zero dB (with limiting applied) to as high as +12 dB above zero with no distortion due to digital clipping.
Additional or alternative protection can be applied to the mic/guitar inputs by enabling the 896mk3, Soft Clip feature, which engages just before clipping occurs and helps reduce perceptible distortion.

Il V-Limit è appunto un limiter che taglia tutto ciò che va sopra lo 0dB....fino a +12.
Che dire, si, puoi usarlo, ma sarebbe meglio registrare un segnale che rimane entro lo 0dB.

Forse è più utile il Soft Clip feature....

alexkey
28-02-2015, 17:15
punto 2)
Sui panoramici, oltre ad avere il rientro della cassa, ho anche un grande rientro del rullante e dei tom.
E' sufficiente optare per il filtro Low Cut o agire diversamente?

webmaster
01-03-2015, 02:58
E' abbastanza normale, con un Low cut tagli la cassa e il timpano e il resto lo devi equalizzare cercando che tutto sia bello, rientri compresi.

I panoramici sono molti importanti per il suond generale dell'intera batteria, quindi non considerarli solo tracce per i piatti, deve suonare bene un po' tutto cil che rientra. L'unica è la cassa che puoi eliminare poiché le frequenze basse generalmente non sono importanti per i piatti

misterd
01-03-2015, 12:58
Dipende anche da che tipo di suono vuoi ottenere alla fine.
Con un taglio esagerato ed enfatizzazione delle alte, avrai un suono molto cristallino dei piatti e del hi hat, invece, tagliando meno, avrai un sound diverso che prevede anche un leggero rientro dell'ambiente.
Sta a te capire quale suono preferisci.
Io sono per avere anche un po' di ambiente in quanto sembra tutto più vero.

theduke44
09-03-2015, 11:09
Per tirare fuori il Ride normalmente si comprimono molto gli Over Head, attacco abbastanza veloce e Release lenta... così aumenterà tanto l'attacco dei piatti... il suono dei piatti invece tornerà dai microfoni dei toms.
In più ti diminuirà tanto il rientro del rullante che nei box piccoli è devastante.
Prova così perchè è una buona tecnica...
Normalmente chi usa la tecnica della compressione non usa i GATE.. perchè dopo ti sparirebbero tutti i piatti... stesso tipo di compressione sul Charleston.. perchè il suono delle vibrazioni dei 2 piatti entra sul rullante.. così riuscirai ad avere un bell'attacco.
Mi ha spiegato questa tecnica il fonico di Renzo Arbore... e anche nel Live utilizzo con soddisfazione i compressori... Ricapitolando.. Limitando tantissimo Piatti e Charleston..
Attacco medio veloce... sposti l'attacco fino a che non ti piace quello che ascolti...
La batteria suona tutta insieme... ossia il suono è unico, non sul singolo canale..

spero di esserti stato utile... vale la pena provare, poi se non ti piace... pazienza..

webmaster
09-03-2015, 20:45
confermo è una tecnica usata, provala!

playmusic
10-03-2015, 20:27
Il Pad è un Low cut....non è utile per il tuo problema.


Ciao Web,
non credo sia corretto dire che il PAD è un Low Cut.
Il PAD è un attenuatore di dinamica, con valore fisso, sul'ingresso del canale; pertanto è quello che serve ad Alex per evitare i cliping. Se l'attenuazione è eccessiva, dopo si opera con il Gain per ripristinare un valore adeguato.
Diversamente il LowCut viene indicato come HPF o con un icona tipica di filtro che taglia le basse.

webmaster
10-03-2015, 23:21
Ciao Web,
non credo sia corretto dire che il PAD è un Low Cut.
Il PAD è un attenuatore di dinamica, con valore fisso, sul'ingresso del canale; pertanto è quello che serve ad Alex per evitare i cliping. Se l'attenuazione è eccessiva, dopo si opera con il Gain per ripristinare un valore adeguato.
Diversamente il LowCut viene indicato come HPF o con un icona tipica di filtro che taglia le basse.

Si verissimo, mi sono confuso!