PDA

Visualizza Versione Completa : cambiare tonalità a un brano



Frusciante
28-03-2015, 01:03
salve a tutti ragazzi, so che è un argomento trattato spesso online, ma dappertutto è spiegato usando il varispeed, ma usandolo mi cambia anche i bpm, io ho bisogno che i bpm restino uguali! qual'è per voi il modo più veloce perm cambiare tonalità ad un progetto? quindi numerose tracce (ovviamente tenendole separate) ? grazie in anticipo

GASTOD
28-03-2015, 01:16
salve a tutti ragazzi, so che è un argomento trattato spesso online, ma dappertutto è spiegato usando il varispeed, ma usandolo mi cambia anche i bpm, io ho bisogno che i bpm restino uguali! qual'è per voi il modo più veloce perm cambiare tonalità ad un progetto? quindi numerose tracce (ovviamente tenendole separate) ? grazie in anticipo

...usare il transpose? ...;) ricordandoti di spuntare no transpose sulla traccia drums ;)

Il varispeed varia il speed.. Ahaha quindi la velocità non la tonalità... ;)

Frusciante
28-03-2015, 09:36
Il transpose funziona anche con le tracce audio? Dove lo trovo? :D si lo immaginavo che il varispeed è usato appunto per la velocità, però appunto guardando online si parla solo quello, anche per i cambi di tonalita!

Frusciante
28-03-2015, 10:00
Ok ho appena provato con la traccia transpose e ho capito come fare per non cambiare la tonalità alle drums e ai loop! ma le tracce audio non me le tocca, come devo fare con quelle ?

Edit: ho provato con l'AU della apple, mi sembra che si chiami AUPitch, ma non sono sicuro che sia il metodo più corretto.. vorrei qualcosa che mi permetta di preservare al massimo la qualità!

GASTOD
28-03-2015, 12:57
....il massimo della qualità ce l'hai se li lasci nel loro pitch... Tutto quello che alteri... In pitch perde sempre qualcosa .. Dipende da quanto trasponi... È sempre una "cosa" digitale.... ;) ed artefatta....

Frusciante
28-03-2015, 13:50
eh si questo lo so, purtroppo dopo settimane di lavoro ci hanno detto di fare tutto un tono sotto, ma ci vorrebbe un sacco di tempo per riregistrare tutto, vorrei provare prima a cambiare il pitch! consigli per come fare con le tracce audio? ho fatto bene con l'AUPitch o ci sono altri modi?

GASTOD
28-03-2015, 15:03
eh si questo lo so, purtroppo dopo settimane di lavoro ci hanno detto di fare tutto un tono sotto, ma ci vorrebbe un sacco di tempo per riregistrare tutto, vorrei provare prima a cambiare il pitch! consigli per come fare con le tracce audio? ho fatto bene con l'AUPitch o ci sono altri modi?

...usare internet qualche volta... No? http://www.askaudiomag.com/articles/logic-pro-x-tutorial-flex-pitch/it

...ps: ti consiglio i VIDEOCORSI di Matteo orlandi... In italiano ..fatti bene ed economici.. E sopratutto utili per chi non ha tempo di navigare in internet o sfogliare i manuali.. ;) senza polemica.. Solo un consiglio...;)

Frusciante
28-03-2015, 16:01
La ricerca in internet l'ho fatta e non ho trovato niente, infatti questo non è quello di cui avevo bisogno! Ho anche i videocorsi ma a volte qualcosa (anche banale) sfugge specialmente se non la si fa sempre! Alla fine comunque ho visto che dovevo utilizzare il pitch machine per quello che serviva a me

misterd
30-03-2015, 01:14
Flex pitch non è quello di cui hai bisogno?
Meglio di così?
Per quanto ancora allo stato embrionale, a mio dire è la miglior soluzione per te

Frusciante
30-03-2015, 11:25
come faccio con flex pitch ad abbassare tutto di 2 semitoni ? dovrei mettermi a selezionare tutte le note delle tracce e tirarle giù? poi con flex pitch ho visto che non posso nemmeno selezionare l'algoritmo con cui avviene il passaggio, mentre con pitch machine si! o sbaglio qualcosa nell'operazione ?

GASTOD
30-03-2015, 13:54
come faccio con flex pitch ad abbassare tutto di 2 semitoni ? dovrei mettermi a selezionare tutte le note delle tracce e tirarle giù? poi con flex pitch ho visto che non posso nemmeno selezionare l'algoritmo con cui avviene il passaggio, mentre con pitch machine si! o sbaglio qualcosa nell'operazione ?

Usi il transpose di traccia con il flex attivato!

Frusciante
30-03-2015, 16:19
scusate.. forse sono io che continuo a non capire una cosa elementare, quindi perdonatemi :( ... allora attivo il flex pitch, poi nell'inspector della traccia dovrei trovare il traspose?! comunque non trovandolo ho usato per provare la traccia transpose, stavolta ha avuto effetto anche con le tracce audio in cui avevo attivato il flex appunto.. ma la qualità è pessima, ottengo comunque un risultato migliore usando il pitch machine.. dove ho sbagliato?