PDA

Visualizza Versione Completa : Logic X Automazioni live in ritardo Difetto o caratteristica?



Paolob
30-03-2015, 16:41
Ciao,

Quando lavoro sulle automazioni con Logic ho sempre e comunque dei ritardi nella risposta audio, ovvero sento l'effetto dell'automazione parecchio dopo l'azione, ma questo solo mentre la realizzo, in ascolto, l'audio risponde esattamente al movimento registrato dall'automazione.

Nel breve video qui
https://youtu.be/rqju1s4Hw6U
ho messo un effetto su una traccia e sotto una musica cui cambio repentinamente il volume, così vedi come reagisce l'audio.
Mentre scrivo l'automazione ho un ritardo e non posso essere preciso.
Quando la legge la legge, come si vede nel video, legge la traccia esattamente come è scritta.

Cos'è?

[?]

Paolob
09-04-2015, 21:47
Le prove fatte fino ad ora lasciano poco spazio a risultati, le uniche indicazioni che ho trovato sui vari forum riguardano la versione 9. Ma non hanno effetto sulla X. Per ora ho provato a eliminare gli effetti e abbassare buffer e trattarlo come una sessione midi (in effetti...) ma c'è da dire che quando fai i volumi hai bisogno di avere in tempo reale i volumi con tutti gli effetti attivi.
Per il momento fare un mix con movimenti d'automazione rapidi è abbastanza difficile.
Continuo a cercare ma se qualcuno ha suggerimenti... è il benvenuto!

misterd
10-04-2015, 00:51
Se ci sono limiter, lo fa

Paolob
10-04-2015, 01:03
Limiter? Azz... grazie. C'è sempre un limiter alla fine...
Ci provo!

electroclash
26-04-2015, 17:47
Le prove fatte fino ad ora lasciano poco spazio a risultati, le uniche indicazioni che ho trovato sui vari forum riguardano la versione 9. Ma non hanno effetto sulla X. Per ora ho provato a eliminare gli effetti e abbassare buffer e trattarlo come una sessione midi (in effetti...) ma c'è da dire che quando fai i volumi hai bisogno di avere in tempo reale i volumi con tutti gli effetti attivi.
Per il momento fare un mix con movimenti d'automazione rapidi è abbastanza difficile.
Continuo a cercare ma se qualcuno ha suggerimenti... è il benvenuto!


ho anch'io ho notato che con logic x l'automazione fa schifo rispetto a prima, ma non ho verificato ce c'è un limiter (avendo usato un setting ) lo faro'

Paolob
27-04-2015, 00:52
Ho provato anche senza effetti ma non ho notato differenza. Ho anche cambiato buffer e settaggi vari ma nulla di diverso. sia con controller esterno che con mixer e mouse. Ora faccio test su un MacBook partendo da zero poi ti dico.

electroclash
27-04-2015, 09:08
stessa cosa, ho levato il limiter su quel plug in ma l'automazione è lenta e stitica....mmm cominciamo bene!

Paolob
27-04-2015, 18:22
Sì, decisamente una questione spinosa.
Sul portatile, un MacBook Pro retina abbastanza normale, Logic X non presenta nessun delay nelle automazioni e la risposta alle modifiche di mix sono veloci.
Ho fatto diverse prove, prima una prova di mix sul MacBook e poi ho spostato il progetto su un Mac Pro 5,1 che dovrebbe essere decisamente più reattivo.
Guarda questo video:
https://youtu.be/pwoQbZH_3_s

Stesso buffer Logic e stesso valore nella scheda audio, tutte e due Focusrite FW.
Ho provato anche ad usare la scheda audio di sistema su tutte e due le macchine e non cambia una cippa.

Dopo, per essere certo ho provato ad eliminare MTC, altre opzioni avanzate che c'erano sul Mac Pro e non sul portatile, ho eliminato plug-in, provato in vari modi ma nulla, la situazione è sempre identica.
Ho addirittura collegato DAW Remote sull'iPad come controller sul portatile e ho fatto mix senza delay, considera che usa MTC da rete.

Il fatto è che da due mie colleghe che usano praticamente il mio identico setup, non lo fa, non c'è questo delay da quando modifichi il volume a quando arriva risposta.

Mi viene il dubbio che io mi stia portando dietro impostazioni che appesantiscono, ogni volta che devo faccio una installazione pulita del sistema ma poi carico da Backup le impostazioni del mio precedente account, quindi mi porto dietro dei residui ... fin da Leopard... ?!? [?]

Paolob
28-04-2015, 14:40
Vi informo che sul MP5 ho fatto una installazione pulita su SSD in raid 0. Ho preso LogicX, con la stessa identica configurazione del MBP e ... non è cambiato nulla. Nulla di niente di nulla.
Ne da Logic vergine e neppure da Logic settato. Con effetti o senza non cambia nulla. Cambiando la scheda audio non cambia nulla.
A questo punto posso solo supporre si tratti di problemi legati all'hardware e/o al firmware, non so che dire. Escluderei completamente settaggi di Logic che a quanto pare non sortiscono nessun effetto.

:(

webmaster
29-04-2015, 14:38
Mhhhh curiosa ste cosa, come te con altre postazioni non ho quei problemi...su Mac Pro 5.1

Paolob
29-04-2015, 16:03
Guarda qui:
video test
https://youtu.be/t0pMwIBlH6w

e immagini

Paolob
29-04-2015, 18:28
Ho appena fatto una prova sul mio vecchio 3,1... nessun delay. Quindi è qualcosa nel 5,1 che lo rallenta! Si ma cosa... ? [?]
Mi tocca un fine settimana da smanettone!

webmaster
29-04-2015, 21:29
Adesso dico na cazzata.....ma quando mi scappa devo dirla.....provare a togliere qualche banco di ram?

Paolob
29-04-2015, 22:14
Beh, non è difficile, ci provo e ti dico.

Paolob
30-04-2015, 16:33
No, nessuna differenza. Ora faccio un test differente: estraggo tutte le schede e scollego tutti gli HDD, poi provo anche con una scheda video ATI, perché l'unica differenza tra i due computer con cui ho provato è una Nvidia, contro una ATI e una Intel integrata.

webmaster
01-05-2015, 18:30
Sicuro di non avere settaggi di preferenze diversi ?

Paolob
01-05-2015, 19:17
Ciao boss!

Ho smontato completamente la macchina, resettato ogni cosa, cambiato la scheda video, provato con un solo banco di RAM, spostato titillato spirolato...
poi la rivelazione, nei settaggi di Logic X:
tutto il setup è uguale tranne un piccolo, insignificante minuscolo dettaglio:il numero di processori tra i computer su cui ho fatto le prove.
Il MBP ha 4 processori e quindi 8 thread.
Il MP 3,1 ha 8 processori e un massimo di 16 thread.
Il MP 5,1 su cui avevo [^] problemi di feedback live ha 12 processori e 24 thread disponibili.

C'è una voce su impostazioni>audio>device che si chiama Processing Threads, e ti verrebbe da pensare, più ne dedico a Logic e meglio lavora ma, non è così!
Avevo notato che il MBP era settato in automatico ma aveva al massimo 8 Thread, così ho messo a 8 quello del MP 5,1 e d'improvviso si è quasi annullato l'effetto. Allora ho messo a 2 ed è scomparso! Anche con il controller da iPad.

Qui il video:
https://youtu.be/wtfGvRYwuNY

qui uno screen:


:p

GASTOD
01-05-2015, 21:42
Ciao boss!

Ho smontato completamente la macchina, resettato ogni cosa, cambiato la scheda video, provato con un solo banco di RAM, spostato titillato spirolato...
poi la rivelazione, nei settaggi di Logic X:
tutto il setup è uguale tranne un piccolo, insignificante minuscolo dettaglio:il numero di processori tra i computer su cui ho fatto le prove.
Il MBP ha 4 processori e quindi 8 thread.
Il MP 3,1 ha 8 processori e un massimo di 16 thread.
Il MP 5,1 su cui avevo [^] problemi di feedback live ha 12 processori e 24 thread disponibili.

C'è una voce su impostazioni>audio>device che si chiama Processing Threads, e ti verrebbe da pensare, più ne dedico a Logic e meglio lavora ma, non è così!
Avevo notato che il MBP era settato in automatico ma aveva al massimo 8 Thread, così ho messo a 8 quello del MP 5,1 e d'improvviso si è quasi annullato l'effetto. Allora ho messo a 2 ed è scomparso! Anche con il controller da iPad.

Qui il video:
https://youtu.be/wtfGvRYwuNY

qui uno screen:


:p

...azz... Interessante... Proverò... Grazie Paolo....Gas

Paolob
01-05-2015, 22:47
Basta che non smonti tutto anche tu!

GASTOD
02-05-2015, 00:33
Ahaha già l'avrò fatto una decina di volte almeno... Ahaha
Comunque ho provato... Se metto a due il mio 12core... Quando suono, lo status della CPU mi mostra solo due barre, come deve essere, però il livello con uno solo synth, per es., va a metà, come va a metà con 12 istanze... Quindi presumo usi solo due core... E quindi quando un progetto è grosso, a me non conviene, preferisco avere 24 thread oppure 12CPU attive... Non ho provato con le automazioni.. Che a me non servono... ;)

Paolob
02-05-2015, 02:15
In effetti io mixo per lo più file audio già finiti, sonorizzo e uso effetti compressori, limiter, ambienti e reverberi ma mai quanti se ne usano in una produzione musicale e con quelle necessità. In ogni caso, sarei curioso di capire anche dal forum Apple se esce qualcosa di nuovo sull'uso di queste preferenze.
Notte! [8D]