PDA

Visualizza Versione Completa : Mixer per live



mazeleddeep
12-04-2015, 12:37
Ciao a tutti!
Sapreste consigliarmi un buon mixer con un buon rapporto qualità/prezzo per serate live?
Dovrebbe avere:
8 canali microfonici + 2 stereo
Buoni effetti
2 aux per i monitor
Meglio se ha anche un eq per agire direttamente sull'output!

Grazie!

misterd
12-04-2015, 12:38
Beh andrei su mackie

ginoquad
13-04-2015, 19:27
Ottima esperienza con Makie serie dl. Io uso il DL1608 (http://www.mackie.com/products/dlseries/). Lo controlli in wireless con iPad ed hai tutto dentro: eq parametrico, gate e compressore, master eq e master comp. Delay e Rev a convoluzione. Memorie e scene. Possibilità di registrare su iPad. Preamplificatori serie Onix, ottimo suono. poco più di 1000 euro.

mazeleddeep
14-04-2015, 12:25
Wow!..sembrerebbe invitante! :)

mazeleddeep
20-04-2015, 16:39
Una domanda Ginoquad....ma il router è inserito nel mixer o bisogna comperarlo a parte?

playmusic
21-04-2015, 18:38
Personalmente sto usando un Behringer serie X.
I Pre sono discreti, la channel streep è comoda da usare, si linka senza problemi con iOS tramite router.
Forse è un pò fuori budget dato che a te servono pochi canali.

Cmq darei anche un'occhiata a
Behringer serie X-Air
http://www.behringer.com/EN/Category/Mixers.aspx?s=G600

Allen-Heath serie QU
http://www.allen-heath.com/key-series/qu-series/

Presonus StudioLive serie CS
http://www.presonus.com/products/StudioLive-CS18AI

Tieni presente che i Presonus serie StudioLive Ai, senza fader motorizzati, sono in offerta su diversi siti.

mazeleddeep
23-04-2015, 12:16
Grazie playmusic! :)
Alla fine sentendo anche altri pareri ho scelto il QSC touchmix 16! :D

macky
23-04-2015, 13:46
Io ho il QU16 della allen e devo dire che é fantastico. Ottimi convertitori la possibilità di essere controllato con più iPad lo puoi usare per registrare su Logic come scheda audio e tutto quello che serve.
Forse però arrivo in ritardo

mazeleddeep
23-04-2015, 14:26
Si ormai "il danno" è fatto! Grazie comunque! :)

Ma una domanda da prendermi una bastonata subito...
Per gli ingressi stereo che si vedono in alto a destra..devo far comprare al tastierita un jack sdoppiato con due connettori mono (da attaccare alla tastiera) e uno stereo (da mettere nell'ingresso)? :I

http://www.sweetwater.com/images/closeup/750-TouchMix16_detail3.jpg

theduke44
23-04-2015, 17:19
Dipende che tastiera è.. normalmente esistono due uscite (Jack) mono sulla tastiera, quindi ti basterebbero due cavi J/J.
Se invece la tastiera ha una sola uscita stereo il cavo ad Y va benissimo.

mazeleddeep
23-04-2015, 23:15
Si si con 2 cavi jack jack potrei attaccarla ad esempio ai canali 13 e 14, ok!

Io intendevo: Con un cavo a Y, posso attaccare i due jack alle entrate L e R della tastiera e con l'altro collegarmi all'ingresso stereo 17/18 della figura?

playmusic
23-04-2015, 23:35
Si si con 2 cavi jack jack potrei attaccarla ad esempio ai canali 13 e 14, ok!

Io intendevo: Con un cavo a Y, posso attaccare i due jack alle entrate L e R della tastiera e con l'altro collegarmi all'ingresso stereo 17/18 della figura?

SI.
Correggo solo il fatto che sulla tastiera sono Uscite L/R, non entrate come hai scritto (probabilmente errore di battitura).

Aggiungo: se la tastiera è vicina al mixer, la soluzione ad Y è quella più pratica; se invece la tastiera è distante ed i cavi passano vicino ad altri o, peggio ancora, vicino a cavi di corrente, sarebbe il caso di ipotizzare una coppia di DiBox e quindi usare i canali 13/14.

mazeleddeep
23-04-2015, 23:41
SI.
Correggo solo il fatto che sulla tastiera sono Uscite L/R, non entrate come hai scritto (probabilmente errore di battitura).

Aggiungo: se la tastiera è vicina al mixer, la soluzione ad Y è quella più pratica; se invece la tastiera è distante ed i cavi passano vicino ad altri o, peggio ancora, vicino a cavi di corrente, sarebbe il caso di ipotizzare una coppia di DiBox e quindi usare i canali 13/14.

Perfetto grazie! ....è un errore di "ho già bisogno di andare in vacanza"! :D

macky
25-04-2015, 10:48
Credo che gli ingressi 17/18 siano più un ingresso di linea per cd mp3 ecc. Piuttosto che un'ingresso per una tastiera devi usare due canali da 1 a 16 con cavo jack/jack se la distanza non é eccessiva o se usi dei cavi buoni altrimenti DI e cavo bilanciato Cannon così non problemi di distanze ed interferenze. Per darti un'idea l'impallinato del mio chitarrista usa cavi jack da 4 metri che costano 60 euro a cavo. Ricorda cavi e DI più spendi è più risparmi.

mazeleddeep
26-04-2015, 00:27
Si mi sa tanto di si, comunque proverò anche con la tastiera, sarebbe più comodo, a meno che non ci sia un modo di linkare i due canali.
Anzi...adesso che ci penso anche se non ci fosse il modo di linkarli ho la possibilità di fare un gruppo, almeno poi potrei gestire il volume da li!

Comunque l'ho usato ieri per la prima volta per un mio progetto acustico e rispetto al solito ho dovuto penare un pò di più per tirare fuori il suono che volevo, però poi sono stato molto soddisfatto...e mi sono registrato anche la serata! :D

mazeleddeep
26-04-2015, 01:41
Ho appena visto che si possono linkare i canali!
[8D]

macky
26-04-2015, 18:58
A meno che il tuo tastierista non usi suoni particolari stereo che viaggiano da una parte all'altra il 90% di quello che userà sarà mono quindi un canale basta e avanza. Anche se con 16 in ci metti una band intera con 8 per la batteria, chitarra, basso, due per le tastiere e tre per le voci

mazeleddeep
26-04-2015, 21:25
Alla fine facciamo Beatles quindi a parte qualche effetto strano non ci sarebbe neanche bisogno della stereofonia, ma dopo il tastierista chi lo sente!! :D

macky
26-04-2015, 21:42
Dimenticavo…io sono un tastierista!!!!!!!;)

mazeleddeep
26-04-2015, 21:45
ahahahahah per fortuna che non ho scritto "li conosci i tastieristi come sono fatti" :D