PDA

Visualizza Versione Completa : Scrittura/quantizzazione su spartito



james_rude
13-04-2015, 12:23
Ciao a tutti!

Non so se questo problema è già stato trattato, l'ho cercato a lungo ma non ho trovato niente; o meglio ho trovato una risposta che però non risolve il mio problema.

Ho degli archi che per suonare realistici, non sono quantizzati nell'arranger. Non suonano chissà che parti complicate quindi posso quantizzarle nello score a 4. Ad un certo punto però eseguono degli ottavi. Se quantizzo tutto a 8, mi si incasina il resto della partitura.

Ho letto che un metodo per risolvere questo problema è quello di tagliare la regione, o comunque una parte della regione in cui suonano delle note a una risoluzione diversa, e di impostare due diverse quantizzazioni. Il punto è che così facendo, nello score, non riesco a visualizzare la partitura intera, cioè visualizzo o la partitura della prima regione o della seconda e anche se le seleziono entrambe, mi fa vedere comunque la seconda. Io vorrei riuscire a vedere la partitura intera.

Sono già in modalità page view.

C'è un altro modo per risolvere questo problema? Non è possibile cambiare la quantizzazione solo di alcune note?

Grazie a tutti per l'aiuto, spero di essermi spiegato bene.

misterd
14-04-2015, 01:18
Una volta quantizzato a tuo piacere puoi fare un merge delle parti e aprire poi lo score

gribit
14-04-2015, 01:47
Ciao James...
il metodo che usi è quello giusto (e la visualizzazione in Page View anche...).

Quando apri lo Score e vedi una sola delle due regioni, fai un doppio-click in un punto vuoto della pagina (cioè fuori dal pentagramma) e vedrai apparire anche l'altra...
Altrimenti, seleziona le 2 regioni nell'Arrange e digita la scorciatoia [cmd+3] (o scegli il comando [Score] dal menu Window... è uguale)
...oppure, assicurati che il bottoncino Link Window (la "catenella spezzata") sia viola (cioè in posizione [Same Level Link])...

MisterD, se quantizza (in Arrange) perderà il "suonare realistico"... e, comunque, non c'è bisogno, no? ...lo Score Editor quantizza graficamente alla grande! :D

P.S.: James, la prossima volta, per quesiti riguardo lo Score, usa la sezione "Finestra Score"... grazie! ;)