PDA

Visualizza Versione Completa : Come creare da zero la punta di un kick



GB
05-05-2015, 11:36
Ciao, vorrei sapere da che basi partire per creare da zero la punta di una cassa. Mi spiego meglio, in un progetto ho un classico kick della 909, vorrei tirare un po' su la punta, ma senza utilizzare l'equalizzatore, preferirei al fine di fare alcune prove, creare la forma d'onda da zero, con l'ausilio di qualche synth magari nativo di Logic. Non sò però da che forma d'onda iniziare e quali settaggi base utilizzare per fare qualche esperimento, per questo vi chiedo consiglio. Grazie.

webmaster
05-05-2015, 14:59
Ultrabeat...prendi spunto dal classico suono "tipo" Tr 808...dovrebbe essere il kit di partenza.

Noterai che non è un sample, ma una sinusoide da da uno dei due oscillatori.

Controlla l'intonazione....poi gioca con quella per averla più o meno acuta.....il resto lo fai con l'ADSR

Più accorci il decay, maggiore punta avrai.

Guarda i suoni gia esistenti e prendi spunto...ti accorgerai che........

GB
05-05-2015, 16:09
Grazie per la risposta, mi piacerebbe anche capire se nel creare la punta è corretto mantenere l'intonazione della cassa originaria, oppure ci si può sbizzarrire a piacere. Grazie ancora ciao.

webmaster
05-05-2015, 16:52
Ti puoi sbizzarrire, ma la cassa deve partire da una intonazione bassa...tanto con la curva dell ADSR le togli più o meno la nota in base a cosa devi fare.
Fatto il suono partendo dalla sintesi puoi iniziare ad usare i processori per affinare il suono.

Nel corso di mixing EDM ci sarà proprio una sezione di sound design nella quale faccio vedere come creare alcuni suoni percussivi ecc...

misterd
05-05-2015, 17:37
Direi che è sempre bene "accordare" il kick....

hayeye
05-05-2015, 17:48
per fare le casse con i synth è abbastanza semplice. Usane uno in sottrattiva es1 dovrebbe andare bene e poi metti la risonanza al massimo (o giù di li) e chiudi la frequenza del filtro.
A quel punto gioca con gli inviluppi (filtro ed amplificatore) per accorciare al punto desiderato la durata del suono creato.

hayeye
05-05-2015, 18:40
ho fatto un breve video di meno di un minuto per farti vedere quante possibilità offre qualsiasi synth in sottrattiva per fare una cassa:

https://www.youtube.com/watch?v=xoUlAOgB6p8&feature=youtu.be

astralbody
05-05-2015, 21:17
In alternativa esiste anche questo plug-in dedicato appunto alla creazione delle casse :

http://www.sonicacademy.com/kick

GB
06-05-2015, 00:54
Bene, grazie a tutti per le risposte, il video illustrativo e i consigli, farò prove su prove e spero di ottenere qualcosa, se avrò dei dubbi saprò a chi chiedere:-) grazie ciao.