PDA

Visualizza Versione Completa : Disk is too slow or System Overload



astralbody
20-05-2015, 14:11
Ciao a tutti, sono alcuni giorni che sto lavorando su un progetto, dopo qualche minuto a circa metà brano mi compare questo messaggio.

LA Cpu non è al massimo, tracce e plug-in sono nella norma (ho lavorato con progetti ben più pesanti), oltre tutto l'hard disk è velocissimo essendo in RAID.
Quando si presenta questo messaggio la song va in stop e poi ogni tentativo di mandare di nuovo in play è inutile perché esce sempre fuori questo messaggio.

hayeye
20-05-2015, 14:28
se sono SSD ho letto che c'è da fare qualcosa sul firmware perchè altrimenti non si sfrutta la piena potenza se non sono marchiati Apple..un po' come con le schede video.

Purtroppo non riesco a trovare le informazioni su cosa fare ma se riesco a trovarle te lo dico...mi pare ci sia o ci siano dei software per questo scopo.

hayeye
20-05-2015, 14:29
ecco, forse ci vuole questo:

http://chameleon.alessandroboschini.com/

qui riporto la spiegazione di un utente di un gruppo di Fb dove partecipo anche io:

gli SSD di terze parti devono essere opportunamente "trattati"(o meglio, OSX deve essere modificato) per essere sfruttati al meglio. Solo quelli con firmware originale Apple vengono riconosciuti ed abilitati con tutte le nuove funzioni. Per gli altri, occorre intallare l'utility gratuita Chamaleon SSD(made in Italy) che permettere di abilitare il TRIM e altre sfiziose cosette per consentire le massime prestazioni, efficienza e minima usura.

astralbody
20-05-2015, 14:44
il RAID su cui si trovano i file del brano è su due HD tradizionali , mentre il disco di boot è su due SSD in raid. LA cosa strana però è che il problema si presenta solo ed esclusivamente su questo progetto.
Grazie per le info :), avevo comunque letto qualcosa a proposito del trim e ne ho parlato proprio con Matteo il Web alcuni giorni fa. Ci proverò anche se non sono così sicuro che il problema possa dipendere da questa cosa.

webmaster
20-05-2015, 15:54
No infatti, il Trim, funzione certamente utile poiché fa si che l'SSD gestisca meglio i file cancellati e ne renda subito disponibile lo spazio, non influisce sulla velocità di scrittura se non dopo anni di lavoro dell'HD.

Non saprei cosa possa essere....provato a spostare il progetto in un altro HD?

astralbody
20-05-2015, 16:14
No infatti, il Trim, funzione certamente utile poiché fa si che l'SSD gestisca meglio i file cancellati e ne renda subito disponibile lo spazio, non influisce sulla velocità di scrittura se non dopo anni di lavoro dell'HD.

Non saprei cosa possa essere....provato a spostare il progetto in un altro HD?

Si si, già provato ma non cambia nulla, addirittura adesso l'ho provato a spostare sul raid d'avvio che è SSD ma il problema persiste . La cosa strana è che prima di bloccarsi una delle barre della cpu (a caso) va in clip per un po'...

astralbody
20-05-2015, 16:15
questa cosa succede :

astralbody
20-05-2015, 16:25
installato anche Chameleon nel frattempo. Tutto come prima purtroppo ...

hayeye
20-05-2015, 17:08
hai provato ad eliminare uno per volta i plugin che stai usando? magari è qualcosa che si basa sui campioni come Kontakt o Omisphere?

astralbody
20-05-2015, 18:07
hai provato ad eliminare uno per volta i plugin che stai usando? magari è qualcosa che si basa sui campioni come Kontakt o Omisphere?


No, Niente Kontakt e nemmeno Omnisphere, tutti synth virtuali (Sylenth, Es2, Vanguard) .Comunque adesso sto provando a fare come dici tu, vado per esclusione, ho dato anche una ripulita anche all'environment. Il progetto è una conversione da logic 9…però non è il primo che converto in Logic X e finora non ho avuto problemi.

nolo
20-05-2015, 20:02
io ho risolto guardado qui (https://support.apple.com/en-gb/HT203930)

astralbody
20-05-2015, 21:06
io ho risolto guardado qui (https://support.apple.com/en-gb/HT203930)

Grazie, avevo già letto questa pagina ma credo che il problema sia diverso ( infatti qui parla di errore -10010 mentre l'errore che avevo io era il -10008 ).
In ogni caso penso di aver risolto, ho fatto un po' di pulizia sull'environment eliminando parecchi canali inutilizzati , ho sostituito alcuni plus-in (sinceramente un po' a caso, tanto per fare delle prove e vedere se cambiava qualcosa) . E' da almeno mezz'ora che sto provando a mandare il brano in play e per ora fila tutto liscio, anche se inspiegabilmente ci sono dei picchi altissimi su alcune barre dell'inspector della CPU, ..cioè, come accadeva già con le vecchie versioni di logic, sembra quasi che la potenza non venga distribuita bene sui vari core.

dankan
04-06-2015, 16:46
Ciao Aldo mi è capitato anche a me e con Disk Warrior ho risolto, provaci !

Un abbraccio

astralbody
04-06-2015, 17:06
Ciao Aldo mi è capitato anche a me e con Disk Warrior ho risolto, provaci !

Un abbraccio

Grazie Paolo! Fatto e risolto pure io! :) Non ho idea di cosa fosse, comunque qualche problema sul disco d'avvio! La cosa strana è che me lo faceva solo con una specifica song! Boh...meglio così!

dankan
04-06-2015, 17:34
Felice che hai risolto..! Un abbraccio !!

astralbody
04-06-2015, 18:03
Felice che hai risolto..! Un abbraccio !!

Ricambio! :) Ciao!!!