PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio per acquisto scheda audio



evilsatcho
22-06-2015, 11:45
Buongiorno,
Vi disturbo per chiedervi consiglio per l’acquisto una buona scheda audio per registrare la chitarra.
Mi spiego meglio quale è la mia esigenza: fra due settimane io e la mia band iniziamo le registrazioni del nostro nuovo album (facciamo metal pesante stile Meshuggah) per ammortizzare i costi studio,tranne per batteria e voce, avrei deciso di registrare la chitarra “comodamente a casa”
Reampando quindi successivamente, in studio con testate e casse vere.
Attualmente utilizzo una vecchia firewire solo della M-AUDIO, ma mi è stata detto che non va bene
Per la scarsa qualità di riproduzione.Quindi vi interpello per aver consiglio per una buona scheda audio.
Il mio budget è tra i € 500,00- € 600,00.
Inoltre se non chiedo troppo, vi chiedo delle dritte per non commettere errori tecnici per la registrazione: tipo, a quanti dB è consigliabile registrare le ritmiche?
Visto il genere che faccio pensavo di registrare 4 tracce due “pammate” completamente a destra e due a sinistra, va bene o è un modo sbagliato di intendere le cosa?
Per la chitarra solista, come mi devo comportare?
Se avete altri accorgimenti da suggerirmi sono ben accetti
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi

Saluti

Satcho

GASTOD
22-06-2015, 16:45
RME e Apogee... E non sbagli con qualità..... Ciao

theduke44
23-06-2015, 08:52
Ciao,
Se il mix finale lo farai in studio non ti preoccupare di pannare le tracce di chitarra..
Normalmente quando registro le chitarre ritmiche le raddoppio sempre... se poi, per comporre il suono potente e aggressivo ti serve sommare più chitarre ovviamente raddoppierai ogni chitarra...
Per il Solo stai 5db sopra il livello delle ritmiche, ma anche questo è un discorso da affrontare in mix.. piuttosto cura molto il suono.. ma se hai intenzione di reampare in studio... la questione è diversa... trovati un suono con un Virtual Amp che ti facci astare a tuo agio e suona il più precisamente che puoi... cura molto i dettagli, perché una volta registrato non potrai più farci nulla...

Il livello della chitarra attraverso un virtual Amp è relativo... l'importante è che utilizzi una buona D.I o un buon Pre per alzare il livello della chitarra "nuda"
Non registrare troppo alto perchè quando vai a Reampare potrebbero esserci dei problemi nei livelli... tieniti un ampio margine....

Per la scheda audio chi ha detto che l'M Audio non va bene? ovvio che se spendi 1600 euro; forse la differenza la senti.... se vai a farti un giro su THOMANN.de/it troverai un sacco di schede audio molto buone... e per quel prezzo anche Focusrite vai tranquillo....
Spesso si apre bocca per preconcetti... e si fa presto a dire RME o Apogee senza guardare il tuo limite di spesa.... di marche buone ce ne sono una valanga....
http://www.thomann.de/it/focusrite_scarlett_18i20.htm

questà è veramente bella....

se cerchi troverai anche una Apogee ad 1 canale.. che costa poco ma non te la consiglio, visto che 1 canale è un limite troppo grande..... poi se ti servono più canali sei di nuovo nei guai...

buon divertimento.

evilsatcho
01-07-2015, 15:29
grazie a mille per i preziosi consigli

evilsatcho
01-07-2015, 15:36
Ciao,
l'importante è che utilizzi una buona D.I o un buon Pre per alzare il livello della chitarra "nuda"
Non registrare troppo alto perchè quando vai a Reampare potrebbero esserci dei problemi nei livelli... tieniti un ampio margine....
.
Ma oltre alla scheda audio devo utilizzare una DI o un altro preamplificatore?.....o significa "tradotto" per i beceri come me........avere una una buona scheda audio?

theduke44
04-07-2015, 11:01
Allora, ci sono delle schede audio che hanno anche 1 o 2 ingressi per strumenti ad alta impedenza (leggi chitarre o bassi) e con quelli non hai bisogno di D.I.
Se invece entri in un ingresso di linea normale allora ne hai bisogno per adeguare l'impedenza.. perchè la chitarra, uscendo ad un livello bassissimo andrebbe incontro a un suono pieno di rumore di fondo indecente...
tutto qui.
La cosa però diventa importante se , una volta che hai registrato la chitarra usando un plugin per emulare ampli ecc... vuoi prendere il suono della tua chitarrina e passarlo dentro un ampli vero microfonandolo.. (REAMPING)
In questo caso ti serve una DI particolare per riportare l'impedenza a quella originale e così poterla preamplificare con un normalissimo ampli o testata....

evilsatcho
07-07-2015, 23:26
Allora, ci sono delle schede audio che hanno anche 1 o 2 ingressi per strumenti ad alta impedenza (leggi chitarre o bassi) e con quelli non hai bisogno di D.I.
Se invece entri in un ingresso di linea normale allora ne hai bisogno per adeguare l'impedenza.. perchè la chitarra, uscendo ad un livello bassissimo andrebbe incontro a un suono pieno di rumore di fondo indecente...
tutto qui.
La cosa però diventa importante se , una volta che hai registrato la chitarra usando un plugin per emulare ampli ecc... vuoi prendere il suono della tua chitarrina e passarlo dentro un ampli vero microfonandolo.. (REAMPING)
In questo caso ti serve una DI particolare per riportare l'impedenza a quella originale e così poterla preamplificare con un normalissimo ampli o testata....

per ora sembra che registreremo con una MOTU 8 PRE... e reampero' ma in un un secondo momento....quindi quand reampero' meglio utilizzare anche una d/i....ho capito bene?

andreas197
16-11-2015, 22:02
ciao evil interessante innanzitutto il genere che proporrete cioè' tipo meshuggah. cavolo il fatto e' seriamente tosto.
noto che il post e' di giugno quindi a quest'ora credo che le registrazioni siano terminate...com'e' andato il lavoro? se avete video su youtube magari do un'occhiata. alla fine su che scheda vi siete orientati? noi 3 anni fa registrammo con una digidesign mbox2 microfonando cassa. 4 take con schure sm57. poi il tecnico si porto ' tutto in studio fece il missaggio e mando il prodotto per il mastering. alla fine e' uscito un buon risultato e con spesa abbastanza contenuta.

theduke44
20-11-2015, 08:25
Andreas per piacere leggi il regolamento e scrivi la tua firma in maniera corretta.. please.

corradone
05-12-2015, 16:11
Salve a tutti,
Vi chiedevo consigli per acquistare una interfaccia audio per registrare su Mac air.
Sono abituato ad utilizzare un mixer Yamaha 01v dove collego microfono oppure chitarra, dal quale esco per poi entrare nel minijack stereo del PowerMac G5.
Volevo fare la stessa cosa con Mac air (cerco la stessa qualità che ho tutt'ora).
Aspetto Vostri preziosi consigli.

Grazie

macky
13-12-2015, 18:55
Ma così facendo usi la scheda del mac per registrare. Usi una scheda esterna nel momento in cui il segnale passa da usb, FireWire ecc.
Per consigliare una scheda bisogna capire quanti ingressi ti servono e soprattutto il tuo budget