PDA

Visualizza Versione Completa : M-AUDIO OXYGEN 61 non trasmette dati MIDI USB 3.0



acciarallestalo
24-06-2015, 00:30
Carissimi,
ho da pochissimo fatto un completo upgrade hardware del mio studio passando da un MAC BOOK PRO dual core ad un nuovissimo quad core.
Il software è tutto a posto e ok!
Il problema è sorto quest'oggi lanciando MAINSTAGE 3 e provando le mie solite due tastiere (CASIO 88 Tasti pesati uscita midi con convertitore USB e una M-AUDIO OXYGEN 61 Silver collegata al Mac con cavo USB) notando mio malgrado che solo la CASIO funzionava mentre la OXYGEN (pur accesa e quindi prendendo energia dalla connessione USB) non mandava alcun segnale MIDI.

Pensando al cavo difettoso ho rimontato il vecchio MAC BOOK PRO, lanciato il MAINSTAGE e il risultato è stato che la OXYGEN funziona a meraviglia quindi non è la tastiera e non è il cavo.

Ecco cosa ho sperimentato in aggiunta per capire il problema:

1) Lanciato LOGIC sul nuovo MAC e la OXYGEN non manda dati midi
2) Connesso la CASIO alla porta USB 3 dove era connessa la OXYGEN e funziona quindi non è la porta USB
3) Connessa la OXYGEN all'altra porta (sinistra) del nuovo MAC e non funziona
4) Sotto suggerimento del buon ZEF!! Apro in "Preferenze di sistema" la UTILITY MIDI e quel che vedo è l'icona OXYGEN grigia mentre quella della CASIO bella attiva. Cliccandoci sopra non succede nulla.
5) Ho scaricato un driver M-AUDIO per OXYGEN chiamato Connectiv per 10.x.... l'ho installato ma non ho ancora provato la OXYGEN....
6) Ho fatto il reset manuale della OXYGEN, niente....
7) Ho collegato un mouse alla porta USB 3 in questione e funziona, ripeto, non è la porta e neppure il cavo.

Sono nelle vostre sapienti mani :)
Un grazie in anticipo
CR

theduke44
24-06-2015, 01:18
Non hai scritto in firma che sistema operativo usi... e se sui due computer hai sistemi operativi diversi... inoltre non c'è scritto quale versione di Main Stagi usi.. la 3 va bene, ma che versione?la 0 dà problemi.. quindi upgradalo subito...
per il resto aspetto notizie..
ciao

acciarallestalo
24-06-2015, 01:37
Inanzi tutto grazie per l'attivazione.
Dunque, mea culpa.... Il sistema operativo (uguale a tutti e due i MAC è Yosemite 10.10.3
MAINSTAGE è il 3 aggiornato anchesso installato sui due MAC

acciarallestalo
24-06-2015, 02:37
AGGIORNAMENTO: Ho collegato un altra master keys con lo stesso cavo usb nella stessa porta e la vede!!!!
Quindi il problema è far riconoscere la OXYGEN?

theduke44
24-06-2015, 14:26
hai controllato di aver aggiornato i driver della Oxigen anche sul computer nuovo?

acciarallestalo
24-06-2015, 15:28
A parte il fatto che non ho mai installato la oxygen ed è sempre andata sui 2 MAC vecchi che ho usato semplicemente collegando il cavo USB, ieri ho cercato in lungo e in largo sti driver ma non ho trovato altro che confusione. Sul sito ufficiale mi risultano solo driver per programmi che si chiamano ENIGMA e ...un altro che non ricordo.... Poi su un sito dove di solito recupero i drivers che mi servono ho scaricato un generico driver midi usb della m-audio e non ha prodotto alcun effetto. Oggi ho ricollegato la tastiera al vecchio mac pro e funziona..... veramente un mistero. Se per caso ti capitasse un driver ufficiale per M-audio Oxygen 61 silver mi faresti un fischio? :)

acciarallestalo
28-06-2015, 15:22
PROBLEMA RISOLTO!!!!!
Cambiato cavo USB con uno nuovissimo, inserito in un HUB SITECOM e come per magia la M-Audio torna a funzionare con Max Pro Retina Quad Core.
Spero possa essere utile per chi ha avuto o tutt'ora ha i miei stessi problemi.