PDA

Visualizza Versione Completa : Problema latenza dopo registrazione



mmdt
26-06-2015, 13:22
Salve a tutti, sto riscontrando un problema abbastanza fastidioso su logic X.. Per farla breve stavo registrando un multitraccia di batteria, utilizzando l'interfaccia audio del mio behringer x32 con alcuni pre analogici esterni... Batterista a suo agio con la traccia tempo, registriamo e noto che il primo colpo di cassa non cade perfettamente in battere ma leggerissimamente dopo e a seguire tutto il suonato Faccio risuonare il batterista più volte, finchè c'accorgiamo che il problema non è lui, che in cuffia va perfettamente a tempo, ma è il registrato di logic che arriva in ritardo! Tant'è che riportando manualmente indietro tutto di quei pochi ms ritorna tutto normale.
Ho provato a ridurre il buffer fino a 64, ma non è cambiato nulla, ho disattivato il software monitoring. Addirittura ho attaccato la mia focusrite pro 14 due canali per vedere se il problema c'era lo stesso e infatti non cambiava di una virgola!
Dove può essere il guaio? Nel pc? Ho un Imac 27" i7 con neanche 6 mesi di vita, in logic? Il software è originale e aggiornato all'ultima versione...

Grazie

misterd
26-06-2015, 15:22
Plugins attivi?

mmdt
26-06-2015, 16:14
Sulle tracce registrate, neanche uno! Ho fatto una stack track con tutte le tracce di batteria che provenivano dal mixer e basta... (ho provato anche senza stack track, pensando potesse essere quello il problema).

Gli unici plugin presenti sono compressore, channel eq e platinum reverb di logic sulla traccia guida della voce!

misterd
26-06-2015, 17:13
Prova a toglierli e risolvi, ma toglierli e non in bypass

mmdt
27-06-2015, 00:50
ok provo, però mi sembra strano che con un computer di ultima generazione di quel livello, non possa tenere aperti neanche 3 plugin interni al programma!

misterd
27-06-2015, 00:56
Non si tratta di quanti ma di quali ;)
Alcuni plugs inducono latenza :)

theduke44
27-06-2015, 10:46
Si! soprattutto se hai qualcosa sulla traccia MASTER...

mmdt
27-06-2015, 13:04
Quindi in buona sostanza quando effettuo una registrazione con Logic mi conviene sempre lasciare tutto in flat finchè non sono terminate? Oppure mi conviene rilevare il ritardo tramite il plugin i/o tra segnale in uscita e in ingresso e poi settare tale ritardo nelle preferenze di Logic?

misterd
27-06-2015, 15:29
Userei il minimo indispensabile.....

webmaster
28-06-2015, 10:45
I plugins che danno latenza sono tutti i processori che lavorano con il lokahead, dunque quasi tutti i limiter, ed anche gli equalizzato di a fase lineare.
Se sono poi sul master la latenza è certa anche con computer nuovissimi e potenti.
Nel tuo caso sinceramente, se è vero che sul master e sulle tracce non hai niente, non credo sia un problema di latenza.

Sicuro di non avere pasticciato con i parametri delle preferenze e settings audio? I parametri di correzione della latenza tipo plugins compensation quasi sempre vanno tenuti a zero.

Controlla di avere i driver della scheda audio aggiornati

mmdt
28-06-2015, 12:00
ora mi sta capitando la stessa con un progetto che mi hanno passato da un altro mac... Sul mio macbook funziona alla perfezione (con mavericks), sull'Imac (con yosemite) il click di logic non coincide neanche creando una drummer track!!! La drummer track non segue il tempo preimpostato
Tutti i parametri di recording delay, latenze varie sono sempre le stesse e non le ho cambiate! Ho confrontato le preferenze tra Imac e macbook e sono esattamente le stesse! Il mixer è sempre lo stesso e sono gli stessi i relativi driver... Sta cosa mi sta facendo letteralmente uscire di testa!

webmaster
28-06-2015, 12:18
Stai usando l'ultima versione di Logic?

Puoi provare anche a cestinare le preferenze di Logic, riavviare il computer subito dopo e riaprire Logic.

mmdt
28-06-2015, 13:42
Si si ... l'ultima! Originale e non scaricata da qualche torrent.... Stesse impostazioni tra macbook e imac, tra mavericks e yosemite e mi sta dando questo problema. Devo dire che con yosemite logic funziona decisamente peggio che su mavericks!
Spesso se apro dei plugin anche banali in riproduzione, logic me li da con il punto esclamativo finchè non mando in stop la traccia, mentre sul macbook pro non succede mai... Parliamo di un imac con i7, flash memory ... insomma, una bestia al confronto del macbook che è comunque un'i7 ma è la versione del 2013 con upgrade con ssd e ram