PDA

Visualizza Versione Completa : Chitarre metal



misterd
06-08-2015, 22:16
Dunque ragazzi vorrei un sound di chitarre da metallo pesantissimo, tipo numetal.
Le ho registrate così:
Ampli con sound tipicamente americano, ampli a valvole ed in classe A.
4 microfoni:
57, 414, vodoo a nastro ed un condensatore ad 1 metro su cassa marshall 4X12
Chitarre suonate in drop D.
La chitarra è una vipera epiphone valensi con P94 che suona ahimè quasi il doppio del mio Les paolo, quindi la botta c'è.
Tra la chitarra e l'ampli c'è solo il cavo, quindi no pedali.
Ovviamente ne ho registrate due, poi panpottate.

Ora in fase di mix, come smanetto per avere quel sound?
Grazie

Red
07-08-2015, 00:46
Quindi hai quattro tracce per ogni take?
Come le hai registrate?
Le dirette per reampare ci sono?
Ad ogni modo la tipica chitarra di questo genere viene fatta con 4 take tutte registrate (anzi quasi sempre reampate) con il gain medio basso e facendo uscire la distorsione con il tocco bello pesante.

misterd
07-08-2015, 01:04
Azz quindi anche con reamp?
Mi tocca rifarle.....

Red
07-08-2015, 06:45
Se le take suonano già come dovrebbero essere puoi evitare il reamp ma almeno altre 2 take (sempre multimicrofonate) ti servono.

misterd
07-08-2015, 10:49
Allora ci sono due take con 4 microfoni, poi panpottate per farti capire, a ore 3 e a ore 9.
Oppure tu intendi due take per ogni panpottata?
Se così bastasse, ora mi servirebbe di capire quali plugs, sicuramente eq comp e limiter, ma la cosa da capire bene è come equalizzare e se aggiungere qualche altro plug.
Di fatto ci aggiungo anche un chorus leggero leggero.

Red
07-08-2015, 21:48
Il trucco di questi chitarroni è:
1 il basso all'unisono un ottava sotto che li ingrossa.
2 tra le varie take doppiate ce n'è sempre anche una pulita che ti fa sentire la corda.
3 reampando ti costruisci il suono facendo in modo che ogni traccia si parte di un layer, un po come si fa con la cassa per la dance.

dd
10-08-2015, 19:40
tra le varie take doppiate ce n'è sempre anche una pulita che ti fa sentire la corda.
Questo e' molto interessante.
Pero' ancora mi sfugge il termine reampare....potresti darmi una spiegazione?

P.S.
Ma tutte queste cose si possono fare con i simulatori tipo guitar rig?

Red
11-08-2015, 01:37
Reampare è l'italianizzazione del verbo to reamp, ovvero riamplificare.
Si registra la chitarra in diretta (senza effetti distorsioni e pedalini ma proprio l'output della chitarra con una DI) e poi, in fase di arrangiamento/mix, si manda la traccia ad un amplificatore e, con tutta calma, si fa il suono che serve.
Ovviamente, quando registri, al chitarrista dai in ascolto la distorsione sennò il tocco non sarebbe quello giusto.
Si può fare anche con dei simulatori ma la morte sua è con buoni amplificatori a tutto volume perché un buon suono metal prevede che i coni dell'amplificatore si debbano muovere cosa che, in una situazione casalinga, significa che entro 5 minuti i vicini chiamano la polizia.... :D

misterd
11-08-2015, 02:33
:D :D :D e non solo la polizia...
Comunque ho risolto usando un synthbass ed un basso vero accordato in Re b e distorto.
Non mi dispiace per niente...!

macky
14-09-2015, 08:29
Per avere i suoni tipo alterbrige vengono comunque usate delle chitarre accordate più basse tipo re con orde più grosse tipo 012 o a volte vengono usate mute di corde per chitarre 7 corde. Io quando registro le chitarre uso per ogni suono 4 canali, uno diretto per poter fare il reamp nel caso la registrazione non mi sia piaciuta. Poi il suono passa ad un marshall 4 coni è da lì uso uso 3 microfoni, un sm57 al centro di un cono, un sm57 al bordo del cono è un microfono a nastro al centro di un altro cono. Il centro ti da gli alti , il bordo ti da il gonfio e il nastro tutte le medie. Una volta registrato il suono lo passo attraverso un po di plugin:
Pre ua610 lo gonfia e lo arricchisce di armoniche
Eq pultec
Eq di Logic per rifinire il suono
Compressore.
Poi decido per ogni parte come miscelare le tre tracce.
É lungo ma il suono é molto buono

misterd
14-09-2015, 23:39
Grazie

andreas197
12-01-2016, 02:00
Il trucco di questi chitarroni è:
1 il basso all'unisono un ottava sotto che li ingrossa.
2 tra le varie take doppiate ce n'è sempre anche una pulita che ti fa sentire la corda.
3 reampando ti costruisci il suono facendo in modo che ogni traccia si parte di un layer, un po come si fa con la cassa per la dance.

interessante la tecnica delle take pulite....mmmmmm ....mai sentita in genere ho sentito al massimo di 4 takes ma una prova mi andrebbe proprio di farla:) e cmq se ad esempio dovessi registrare 4 take distorte me ne toccherebbero altre due pulite e panpottate?