PDA

Visualizza Versione Completa : cambio tonalità dei loop audio



fiolinux
12-08-2015, 18:24
Ciao
non capisco come risolvere la questione e vi spiego:
Brano in Dm, faccio un po' di parti in midi e trovo un buon loop di chitarra (originale in C) che una volta inserito suona regolarmente in Dm.
Poi devo passare in Eb e qui ci sono problemi.
Nelle tracce midi scrivo la tonalità Eb nel punto in cui serve ma reinserendo il loop di chitarra questi si ostina a suonare in Dm.
la cosa che mi "stranisce" è che se posiziono la SPL in un punto di dominio di Eb, il loop nella finestra di scelta dei loop suona in Eb, ma se lo inserisco nella finestra arranger (sempre in dominio Eb) questi si ostina a suonare nell' impianto primario di Dm.
Le ho provate tutte, ma evidentemente non faccio la cosa giusta.
Sottolineo che non sono avvezzo ad usare i loop, ma sicuramente dubito che i programmatori abbiano configurato le cose in maniera da suonare solo su di un accordo.
O NO?
Se mi potete aiutare.......tenchiù

webmaster
13-08-2015, 09:14
Gli apple loop si adeguano solo alla tonalità di partenza del brano e non ai cambi di tonalità eventualmente inseriti in mezzo al brano.

Per fare variare la tonalità delle parti midi e/o apple loop si deve utilizzare la transposition track che trovi nella Global Track.

fiolinux
13-08-2015, 12:28
Grazie, ora ho risolto per questo caso che ha una struttura armonica semplice. Solo due accordi e due linee melodiche + basso molto minimali.
Però vedo che con la Global Track vado a modifica tutte le tracce (non mi modifica la batteria) per cui le tracce midi che avevo scritto già in Eb ho dovuto abbassarle di un semitono a D perché poi suonassero da D a Eb globalmente con il loop di chitarra, e questo allora significa che se uso i loop per brani un minimo più complessi, tipo il jazz che di norma frequento, ma anche un banale giro di C diventa un bel problema.
Non c'è modo di modificare il traspose per i soli Loop audio ?
per quelli midi ovviamente non c'è problema.

ciao

webmaster
13-08-2015, 12:59
Ti invito a guardare tutti i parametri che trovi nell'inspector sia essi riferiti alle tracce e/o regioni audio, sia quelli midi.

Le regioni Midi, puoi anche decidere che non vengano trasportate ecc..

Il transpose dell'audio è a carico di Flextime.......

fiolinux
13-08-2015, 14:38
Tenchiù
ne farò tesoro