PDA

Visualizza Versione Completa : MainStage 3 Glitch



FusionFai
17-08-2015, 18:48
Ciao.
Sono neofita relativamente il mondo Apple.
Ho acquistato mainstage 3. Disarmante per semplicità d'uso.
L'unico problema che ho avevo era - frequente - un fastidioso glitch.
Come una sorta scarica statica.
Utilizzo l'uscita audio del Mac

Ho configurato il programma ( dopo vari tentativi ) con

I/O buffer size 128 samples
I/O Safety buffer on
Driver Latency 64 Samples
CPU Usage 4 core

Così ho ridotto i glitches, non tutto, ma un buon 60%
Posso fare altro ?
Mainstage è usato esclusivamente per il Live.
Grazie

theduke44
19-08-2015, 10:12
Ciao Fusion, le scariche le hai in continuazione oppure Random.... le senti quando suoni oppure quando la macchina sta ferma? perchè io lo uso sul mio minimac con le tue stesse impostazioni e non ho nessun tipo di problema...
se lo fa quando suoni... che tipo di instrument stai usando?

FusionFai
19-08-2015, 11:37
Ciao TheDuke44.
Ho fatto una prova adesso chiudendo ( fisicamente intendo ) il Mac e riaprendolo.
Qui la scarica è sistematica: all'apertura si sente.
Comunque accade mentre suono.
Ho provato con due mixer diversi, ho controllato il cavo.

Utilizzo i layer (channel strip ) ma con gli AU di Apple ( suppongo quelli embedded di mainstage )
Meno quelli di Arturia
Minimizzo l'utilizzo degli effetti.

Grazie per la risposta.
Marco

theduke44
20-08-2015, 10:44
(scrivi anche le versioni dei programmi che usi...) che versione di MAinstage è? hai possibilità di provare con una scheda audio esterna? Prova ad alzare la Driver Latency. potrebbe essere quella.
All'interno hai un HD meccanico? i suoni li usi su un HD esterno (cosa assai più consigliata?)

FusionFai
20-08-2015, 17:47
Hai ragione scusa.
Mainstage 3.1.1
No. Non ho ancora una scheda esterna
La driver latency l'ho ridotta ( leggendo il manuale ) per evitare altri problemi ( pigio il tasto ed il suono arriva in ritardo. Con 64 Samples ho risolto )
Ho solo l'hd interno (SSD 128 )
(Sta cosa dell'hd esterno non mi torna pero'. a meno che non sia un SSD anche lui)
Ciao

theduke44
21-08-2015, 12:05
Normalmente il Drive principale fa funzionare Sistema Operativo, programma e accessori vari... quando comincia a leggere anche i suoni è facile che cominci as avere affanno.. io però non ho esperienza sugli SSd, ma normalmente le librerie si mettono su HD esterno.. USB3 vanno benissimo... io ho 1Tb pienissimo e non fa una grinza..
La cosa strana è che con le tue stesse caratteristiche io non abbia nessun problema sulla uscita interna...

Comunque, tu dentro mainstage, nelle preferenze,vai su AUDIO, e su ADVANCED SETTINGS devi mettere I/O buffer size a 128, o 64....

mentre il Driver LAtency deve rimanere su 128... sennò dà problemi.
Se percaso senti ritardo, abbassa ancora il BUFFER SIZE a 64.
così dovresti risolvere il problema...

ciao

FusionFai
21-08-2015, 13:30
La driver latency riducendola a 64 mi ha tolto i problemi di suono ritardato.
Per l"hd esterno corcordo. Non ho ancora ben inquadrato i processi in background, sono un po'diversi da ubuntu.
Ma se dovessi aggiungere un disco esterno usb 3 quali sono i moduli da spostare ? ( mi riferisco ovviamente a tutti i vst di mainstage, garage band e Arturia) e soprattutto come si fa a far capire a Mainstage che le cose sono altrove ?
P.s.
Glitch ***279; un termine improprio. Ciò che sento è come quando il jack ha una saldatura scadente, tipo un contatto che va e viene. Molto casuale.
Ultima cosa : una scheda audio esterna ( ho letto ) non da nessun valore aggiunto al sistema ( in termini di scarico di lavoro )
Serve a gestire meglio l'output ( i.e clock al batterista)
è corretto ?
Ciao

theduke44
22-08-2015, 08:39
non hai risposto alla mia domanda....
prova a rimettere il driver latency a 128 e sposta il Buffer Size... perchè potrebbe essere quella la causa...
Ti ho chiesto di una scheda esterna perché potrebbe essere l'uscita interna del Mac ad avere qualche problema.....
Il tipo di Scheda esterna che metterai (se la metterai) da il valore aggiunto di una maggior qualità nella conversione AD/DA

Per quanto riguarda i suoni interni di MAinstage e Logic, ci sono tanti tutorials che ti dicono cosa e come fare....

ma prima fai la prova che ti ho proposto... soprattutto perché non mi hai detto come è settato l' I/O Buffer Size..

ciao

FusionFai
22-08-2015, 09:21
Nel primo post ho scritto la configurazione.

I/O buffer size 128 samples
I/O Safety buffer on
Driver Latency 64 Samples
CPU Usage 4 core

Se alzo la driver latency ( che poi diventa pari alla buffer size nel mio caso) allora ho problemi di ritardi.
Cmq faro' un altro paio di test.
Grazie

theduke44
22-08-2015, 09:50
non devono essere pari... Driver Latency a 128, e buffer Size a 64...

il valore di Driver Latency a 64 è troppo basso..

FusionFai
23-08-2015, 16:45
Togliendo una cpu ( da 4 a 3 ) il problema è rientrato.
Ciao

theduke44
25-08-2015, 08:38
Bene, son contento...buon lavoro.