PDA

Visualizza Versione Completa : Cambiare tonalità in parte del progetto



Paolob
12-12-2015, 02:14
Ciao a tutti e buone feste!

La mia domanda è relativa alla tonalità del brano nel progetto.
Vorrei sapere se è possibile modificarla come si fa col tempo con le automazioni. Non ne trovo traccia!

Grazie mille!

webmaster
12-12-2015, 10:43
Se intendi la Signature, sì, è possibile modificarla, ma non proprio come il tempo e le automazioni, bensì come i marker.
La trovi nella Global Track e puoi fare in modo che il brano cambi tonalità alla battuta che vuoi tu, sia metrica che tonalità.

Nello specifico vai sulla linea della tonalità, clicl con il destro e appare il comando "create key signature"

Ma non ti aspettare che il progetto cambi automaticamente la tonalità di tutti i file audio, anche se sono Apple loop.

Per questo devi usare Transposition

Paolob
12-12-2015, 17:42
Ciao grande capo!!
Grazie! Ora provo!!
P.
:)

Izzy
23-12-2015, 15:02
Buongiorno..a proposito di Transposition nn riesco a capire come farlo con un file audio...ovvero sul programma il comando mi appare per i midi ma non per gli audio registrati...ho provato con il flex pitch ed il risultato è orrendo e sporco...dovevo solo alzare in un punto la tonalità del brano
Buone feste

Paolob
24-12-2015, 00:48
Per gli audio registrati esistono diversi plug in ma non so quanto siano affidabili su una intera traccia. Sulle voci possono anche funzionare però di solito per correggere una piccola parte del file, coma un tono in una particolare posizione.
A meno che tu non accetti di velocizzare... oltre che alzare il tono! Ma son curioso di sapere se esiste un magic plug in!

misterd
29-12-2015, 01:01
Ma suonarli nella tonalità in cui serve, no?!

Paolob
29-12-2015, 01:06
Ok, però è possibile?
Non è detto che la situazione che si presenta sia la stessa per tutti.
Non è detto che tu possa suonarlo in quel momento. Allora poi...
Quindi? Possibile?

webmaster
29-12-2015, 12:15
E' possibile con i soliti plugin in commercio o strumenti nativi (Flex pitch di Logic), che però non fanno di certo i miracoli, soprattutto su file complessi e non monofonici

Paolob
29-12-2015, 12:49
Ma suonarli nella tonalità in cui serve, no?!

Certo, di solito si suona in una tonalità.
Ma non tutti i progetti nascono per un progetto musicale mono tematico.
Se realizzi un radio dramma per esempio troverai che lungo il percorso narrativo puoi dover cambiare tonalità nell'esecuzione della stessa musica o loop.
Come soluzione puoi fare un progetto a parte e quindi inserire il bounce nel progetto principale, ma in fase di ottimizzazione risulta davvero comodo poter mantenere gli strumenti (da ESX24 a tutti gli altri) invece che file audio, così da poter modificare gli effetti direttamente, orchestrarli senza passare da un progetto a un altro.

Da Logic puoi inserire una grossa gamma di effetti dai loop. A seconda del settaggio del progetto i file suonano diversamente. Questa in primis la ragione della domanda.

Auguri a tutti