PDA

Visualizza Versione Completa : Collegare il mixer alla scheda audio??



toni
17-12-2015, 22:44
Questa mattina mi è arrivato il mixerino behringer 302 USB me l'hanno consigliato dato che ho una scarlett 2i2 e delle cuffie roland rh-5 e registrando con un picco massimo di -10db non riesco a sentirmi per niente bene un cuffia (cosa gravissima)
Mi hanno detto di collegare la scheda audio al mixer e di inserire le cuffie nel mixer, ma il problema è che dato che sono ignorante a livello di mixer non ne ho mai usato uno, io collego i monitor audio alla scarlett con un cavo jack stereo da 6,3 che purtroppo non entra nella presa line del mixer, come devo fare? sono disperato con questo cavolo di volume in cuffia basso [?][?][?]

Questo è il mixerino http://origin.behringer.com/assets/302USB_P0ADV_Top front_XL.png

GASTOD
18-12-2015, 14:20
Questa mattina mi è arrivato il mixerino behringer 302 USB me l'hanno consigliato dato che ho una scarlett 2i2 e delle cuffie roland rh-5 e registrando con un picco massimo di -10db non riesco a sentirmi per niente bene un cuffia (cosa gravissima)
Mi hanno detto di collegare la scheda audio al mixer e di inserire le cuffie nel mixer, ma il problema è che dato che sono ignorante a livello di mixer non ne ho mai usato uno, io collego i monitor audio alla scarlett con un cavo jack stereo da 6,3 che purtroppo non entra nella presa line del mixer, come devo fare? sono disperato con questo cavolo di volume in cuffia basso [?][?][?]

Questo è il mixerino http://origin.behringer.com/assets/302USB_P0ADV_Top front_XL.png

....non ho capito molto bene.. Se un prob di volume in cuffia... Collega la uscita cuffie dalla scheda all'entrata del mixer e colleghi le cuffie al mixer...

toni
18-12-2015, 18:34
....non ho capito molto bene.. Se un prob di volume in cuffia... Collega la uscita cuffie dalla scheda all'entrata del mixer e colleghi le cuffie al mixer...

Il problema è proprio questo, come la collego? [?]

GASTOD
18-12-2015, 19:14
Il problema è proprio questo, come la collego? [?]

...scusa la cattiveria... Ma ci sei o ci fai? Te lo scritto come fare... Colleghi output cuffie starlet in input mixer con cavo stereo mono/mono o stereo.. E cuffia in output cuffie nel mixer... ;)

Ps: ti serve un cavo jack stereo -> rca .. Acquistabile in qualsiasi negozio musicale o audio e non, tipo Mediaworld....;) per intenderci è un normale cavo audio jack da una parte e RCA tipo collegamento al TAPE o AUX per apparecchi audio... Più di così... Non so che dirti... Ciao

Ps: non capisco però come cuffie da 32ohm suonino basse di volume! Boh... Tu sai...

ginoquad
19-12-2015, 07:07
Devi proprio registrare ad un picco di -10? Quindi in media sei molto più giù. Sei un tantino basso a mio parere... L'ampli cuffie della Scarlet dovrebbe darti una adeguata quantità di segnale. Sinceramente usare un qualsiasi mixer per amplificare un segnale di uscita cuffia (che è già amplificato) mi pare un uso improprio. Io indagherei sul segnale medio delle mie registrazioni.

theduke44
19-12-2015, 08:11
scusate l'intromissione... L'output cuffie NON VA inserito nel mIXER..... è un segnale amplificato che porta corrente e non è il caso di infilarlo nel mixer (anche se ti pare che funziona la macchina non è contenta per nulla). non ha senso.. piuttosto allora doveva comprare un amplificatore apposito...
L'uscita OUTPUT della scheda audio la fa entrare nel mixer.
La questione del picco a -10db in registrazione è indice di poca esperienza... e genera confusione.
In parole molto povere in registrazione dovresti evitare l'overload digitale, causa di rumori fastidiosissimi.. quindi conviene stare un po' più bassi...
Ma l'ascolto è diverso., quindi puoi alzare quanto ti pare, sempre evitando l'overload dei canali...

toni
02-01-2016, 17:52
Scusate ma solo adesso ho avuto modo di rimettere mano alla discussione, ho risolto col problema del mixer, ma soprattutto ho risolto anche col problema del monitoring basso, PURTROPPO non sono l'unico che ha questo problema, la scarlett monta degli amplificatori per cuffie che fanno ... economici :D
Se girate in giro per il web trovate molte persone con questo problema, e l'unico modo per risolvere è acquistare un mixerino oppure un ampli per cuffia.
Per quando riguarda il discorso del picco sui -10 cosa c'è di sbagliato? [?] non capisco..

Valerio
03-01-2016, 15:28
Per quando riguarda il discorso del picco sui -10 cosa c'è di sbagliato? [?] non capisco..

a mio parere va benissimo, anzi io spesso cerco di stare anche più basso.
Lo standard
Registrare vicino al picco massimo è un retaggio di quando i primi "arnesi digitali" facevano pena e se registravi basso il segnale era in mezzo al rumore di fondo. Con i moderni dispositivi (anche economici) non è necessario spingersi troppo sù (a patto di registrare a 24 bit). Anzi ne ottieni un vantaggio in termini di headroom durante il mix e tutte le fasi di lavorazione del tuo segnale

astralbody
04-01-2016, 00:25
Secondo me il problema sono le cuffie! Io nella postazione casalinga ho la scarlett 2i2 collegata a delle cuffie HD681 EVO e sento tutto forte e chiaro!
Il volume è l'ultimo dei problemi

toni
08-01-2016, 00:42
Secondo me il problema sono le cuffie! Io nella postazione casalinga ho la scarlett 2i2 collegata a delle cuffie HD681 EVO e sento tutto forte e chiaro!
Il volume è l'ultimo dei problemi

Anche io avevo pensato alle cuffie, però il punto e che le altre canzoni le ascolto in modo divino, ovviamente ti parlo di canzoni già mixate/masterizzate messe in commercio, e tanta gente si lamenta del mio stesso problema avendo cuffie diverse, mah!
In ogni caso stavo già pensando di cambiare cuffie, quale mi consigliate voi? anche sui 150 euro, l'importante e che si sentono bene, ma soprattutto hanno un volume abbastanza alto.

GASTOD
08-01-2016, 10:38
Io uso quelle che usa Peter Gabriel... Ahahah http://www.akg.com/pro/p/k271mkii

webmaster
08-01-2016, 20:11
Registrare vicino al picco massimo è un retaggio di quando i primi "arnesi digitali" facevano pena e se registravi basso il segnale era in mezzo al rumore di fondo. Con i moderni dispositivi (anche economici) non è necessario spingersi troppo sù (a patto di registrare a 24 bit). Anzi ne ottieni un vantaggio in termini di headroom durante il mix e tutte le fasi di lavorazione del tuo segnale

Non sono molto d'accordo.....la preamplificazione avviene sempre in uno stadio analogico, e mandare un segnale troppo basso ai convertitori non è comunque una buona cosa....nel digitale puro non si può parlare di segnale/rumore, ma di segnale/errore (di quantizzazione).....bassi livelli audio non sfruttano appieno i bit di cui si dispone e le quantizzazioni (non midi ovviamente) sono meno precise ecc...

Valerio
09-01-2016, 00:48
sul "troppo basso" siamo d'accordo.
Comunque anche in rete si trovano svariati articoli che "spingono" a registrare lontani dallo zero...
Lo standard di allineamento tra dispositivi analogici e digitali è che lo 0VU analogico corrisponde a -18dBFS, quindi se in un mixer tendi a registrare un segnale vicino allo zero, il convertitore misura -18...
Io mi trovo bene a seguire questi livelli (non voglio dire che sia l'unica strada corretta :) )

toni
09-01-2016, 15:04
Ma anche se si registra intorno ai -12 -15 non muore nessuno, ed è comunque un buon livello. :D
Per quanto riguarda le cuffie le MKII erano tra quelle che volevo prendere, seguite dalle Sony MDR 7506, e dalle Bayerdynamic DT770 PRO 250, voi quale mi consigliate tra queste?