PDA

Visualizza Versione Completa : batteria e bus in logic



andreas197
09-01-2016, 11:05
ciao a tutti dunque il quesito e' il seguente. diciamo che ho la batteria, riprodotta da una drum machine. ogni parte di batteria su di una traccia audio per un totale di 12/15 tracce. da poco uso logic quindi vorrei farmi sollevare da alcuni dubbi. diciamo che ho doppia cassa , rullante top , bottom, tom etc e che voglia creare dei gruppi per racchiudere i vari componenti. la procedura che faccio e' creare dei bus (AD ESEMPIO CASSA, rullante, tom) dalle tracce audio quindi invece di mettere stereo output inserisco il canale del bus. così' faccio i gruppi. poi dai gruppi, dopo aver fatto i vari processi di eq, comp etc voglio comandare il volume generale della batteria, quindi dai vari bus gruppi setto l'uscita unica nel bus batteria così' da comandare i volumi generali . volevo sapere se la procedura e' corretta perché' non sono convinto al 100%. infatti se metto in solo il canale ultimo batteria ho un suono. se tutti i canali invece sono attivi mi si raddoppia il volume ma si altera anche il suono creato, quindi mi domandavo e scusate l'ignoranza, la procedura corretta sarebbe di inviare in send sul canale batteria tutti i gruppi che ho creato ? grazie

webmaster
09-01-2016, 17:00
Dalla tua descrizione non ho capito benissimo......

Diciamo che di solito sono le tracce audio stesse che vengono convogliate in un'unico Aux "Drum" per raggruppare tutta la Drum.....nel tuo caso, avendo più tracce di cassa, più tracce di rullanti, può avere senso fare anche degli ulteriori gruppi prima di arrivare al Master Drum.

Tutti i gruppi che hai fatto devono essere ruotati a loro volta verso un Aux che sarà il Master Drum. Lo farai sempre settando l'output anziché usare i Send

andreas197
09-01-2016, 20:49
ciao e grazie , mi hai dato le risposte che cercavo anche se il topic era un po' confusionario:-)...in effetti si ad esempio se ho una traccia con il rullante top ed uno col bottom creo un bus in cui le raggruppo ed infine lo stesso bus creato lo invio al bus drum dove includo tutte le tracce di batteria. un solo dubbio mi viene e cioè' se faccio dei bus in cui ad esempio metto un riverbero per il rullante da usare in parallelo oppure ad esempio un bus per compressione parallela, qualche questi ultimi devono andare nel master drum?

webmaster
09-01-2016, 23:06
Se vuoi che abbassando il Master Drum, si abbassi anche in proporzione il riverbero, sì, altrimenti se lo lasci fuori dal routing, l'eventuale effetto, continuerà a suonare anche quando il Fader del Drum Master è al minino.

nolo
10-01-2016, 00:29
nel mio piccolo posso dare come consiglio quello di studiare i preset di logic, li ritrovano molte risposte alle proprie domande,per esempio sui drum set e relativi routing.

theduke44
10-01-2016, 11:07
Comunque esistono i VCA proprio per fare questo.... invece dei gruppi...
Ti consiglio di prepararti due MASTE RBUS per la batteria... una da trattare come Compressione parallela.. utilizzando un compressore con attacco e release velocissime per aggiungere delle armoniche al tutto.
L'assegnazione la fai con l'uscita dei singoli canali sul primo master, e utilizzando un Send come secondo.
vedrai che ottieni un bell'impasto..
poi crei invece dei gruppi, per sezioni, solo i VCA e puoi così variare i volumi delle singole parti lasciando in pace i canali....
spero di essere stato chiaro.
comunque sull'utilizzo della compressione parallela ci sono tonnellate di tutorials...
io la uso anche per le voci, le chitarre... insomma un po' per tutto.

andreas197
11-01-2016, 01:46
grazie mille faro' una prova con i vca