PDA

Visualizza Versione Completa : scheda audio apogee duet 2 chi la possiede?



andreas197
12-01-2016, 01:20
ciao volevo sapere se qualcuno ha la apogee duet 2 e come si trova. l'abbiamo appena presa usata ad un buon prezzo. non mi rendo ancora bene conto della qualità' anche se da quel che ho letto e' una buona scheda.
un altra cosa che mi domando ma che forse e' generale x qualsiasi scheda e' questa: in ingresso con la scheda posso impostare la voce instrument in cui inserire chitarra e basso. nella stessa finestra si può' in alternativa mettere la funzione mic per il microfono, dopo di che c'e' una voce -10 dbv e più' 4 dbu ....questi ultimi a cosa si riferiscono? in più' utilizzando l'inserimento posso scegliere tra softlimits attivato o disattivato. in questo caso cosa conviene fare ?

GASTOD
12-01-2016, 03:20
ciao volevo sapere se qualcuno ha la apogee duet 2 e come si trova. l'abbiamo appena presa usata ad un buon prezzo. non mi rendo ancora bene conto della qualità' anche se da quel che ho letto e' una buona scheda.
un altra cosa che mi domando ma che forse e' generale x qualsiasi scheda e' questa: in ingresso con la scheda posso impostare la voce instrument in cui inserire chitarra e basso. nella stessa finestra si può' in alternativa mettere la funzione mic per il microfono, dopo di che c'e' una voce -10 dbv e più' 4 dbu ....questi ultimi a cosa si riferiscono? in più' utilizzando l'inserimento posso scegliere tra softlimits attivato o disattivato. in questo caso cosa conviene fare ?

Io ho la Ensemble.. Che considero ottima come convertitori A/D e D/A... Veniamo al dunque.. Se le casse (monitor) non sono all'altezza... Non sentì molta differenza... L'ingresso -10decibel/volt si usa di solito per ingressi LINE (tastiere o strumenti che hanno uscite a più alto voltaggio) +4dbv per i MIC che ne hanno di solito di meno... Se inserisci una uscita di una tastiera all'ingresso +4db (tieni basso per prova il volume della tastiera) sentirai che "spara" molto di più in uscita... Ciao

Ps: io uso il softlimit ti da qualche decibel in più prima di distorcere... È una specie di limitatore taglia vicino ai 0 db.. Che in digitale non si devono MAI superare....

Valerio
12-01-2016, 18:19
L'ingresso -10decibel/volt si usa di solito per ingressi LINE (tastiere o strumenti che hanno uscite a più alto voltaggio) +4dbv per i MIC che ne hanno di solito di meno...
sono due livelli standard diversi:
+4dBu è il livello standard dei dispositivi professionali
-10dBV è lo standard dei dispositivi "home"

Solitamente gli hardware esterni che usiamo sono a livello professionale (+4dBu) mentre dispositivi "home" tipo un lettore cd o cose simili lavorano ad un livello più bassso (+10dBV)
E' una differenza solo di "livello elettrico" cioè in sostanza di grandezza del segnale, è per questo che senti una differenza di volume se cambi da uno all'altro. Però andrebbe settata in modo da corrispondere al tipo di dispositivo che hai.

Questi livelli valgono per gli ingressi "di linea" e non per i microfonici, che hanno come unico settaggio il gain (il segnale dei microfoni è molto più piccolo di quelli di linea, e infatti necessita del preamplificatore)