PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su fra PRO e AIR



maxiblues
01-02-2016, 12:53
Ciao A tutti
Purtroppo il mio Macbook pro 2007 mi ha lasciato definitivamente e adesso sto cercando una soluzione possible ad un suo degno sostituto.
Purtroppo le tasche non sono ottimali in questo periodo per cui mi sto arrabattando sulla scelta fra alcune soluzioni di portatili :

Una potrebbe essere :

MacBook Air da 13 pollici
Processore 1,6GHz
Archiviazione 256GB
Processore Intel Core i5 dual-core a 1,6GHz
Turbo Boost fino a 2,7GHz
Intel HD Graphics 6000
4GB di memoria
Unità flash PCIe da 256GB1
Costo 1379

Solitamente utilizzo progetti con una 20ina di tracce fra virtual e audio. Sono un chitarrista per cui mi interfaccio spesso con ausiliari ti POD per registrare al volo le parti delle chitarre se sono in modalità silenziosa senza poter microfonare l'amplificatore. Utilizzo il drummer di Logic X solitamente oppure SUPERIOR drummer come AU per le batterie.
Spesso porto il portatile fra casa e studio in modo da interfacciare velocemente i demo/idee che dobbiamo sviluppare in studio di registrazione.
Per diletto lo utilizzeri anche x alcuni progetti elettronici che richiedono più AU Istrument rispetto alle tracce audio registrata da strumento analogico.

Potrebbe essere utilizzato secondo la vs esperienza/opinione per queste esigenze di lavoro ?
Mi piace parecchio l'Air per il suo design e per la sua portabilità oltre all'unità flash ma purtroppo non conosco nessuno che lo utilizzi in ambito audio.
E' comunque sempre meglio un PRO?

Grazie in anticipo
Max

GASTOD
01-02-2016, 14:10
...per me il PRO è più performance e solo un po più pesante, l'AIR è solo più bello e leggero, dipende da cosa ti serve... Leggerezza e portatibilita... O meno leggerezza e portatibilita con più performance? Ciao

maxiblues
01-02-2016, 17:21
grazie mille per la risposta. Una curiosità : ho provato a fare delle simulazione sia per il PRO che per L'AIR, e giunto alla pagina della customizzazione alla domanda se aumentare le RAM, mi viene descritto fra le note che se si decide di avere più memoria bisogna farlo al momento dell'acquisto perchè successivamente nn sarà più possibile.

Spero si riferisca solo ad un processo effettivo dell'ordine, perchè immagino che i portatili abbiano la possibilità di espansione sia della RAM che dello spazio di archiviazione giusto?

GASTOD
01-02-2016, 17:52
Uhm, non ne sono convinto i nuovi portatili credo abbiamo la ram saldata sulla MB.. Però a questo spero ti risponda qualcun altro che ne sa più di me... Ciao

Lindbergh
08-02-2016, 15:53
Tutti i portatili Apple nuovi hanno la memoria e la SSD saldate quindi non puoi cambiarli dopo l'acquisto.
Io ti consiglio il PRO e ALMENO 8GB di memoria, ho entrambi e l'Air a volte per suoni particolarmente pesanti va in carenza di CPU...
Ciao
Stefano

nobody
10-04-2016, 04:46
io ho lavorato per 6 anni con un Mac Book air 11" col "vecchio" core 2 duo e qualche crick e crok ogni tanto lo sentivo ma in fase di bounce andava tutto liscio; ora ho da poco comprato il Mac che ho in firma e... non lo ferma nessuno! :)