PDA

Visualizza Versione Completa : Mixare le "esse"



Funz
16-02-2016, 13:57
Ciao ragazzi.
Ho delle difficoltà con le "esse". In sostanza sono troppo sibilanti, solitamente io applico un de-esser, nello specifico quello della wave, però ho notato che agisce anche su tutto il resto. Vorrei chiedervi come solitamente fate voi quando vi si presenta questo problema.

Grazie mille

GASTOD
16-02-2016, 15:41
Beh, non so come "lavori" ... Quindi un paio di consigli prima del mix...
Posiziona la cantante un po più lontana dal mic e mettici un antibop... Non serve per le S però qualcosa fa... Poi per il de-esser...lavoro con eq, Dyn,e multidyn, e Oxford De-esser.... Ce ne sono anche di off line.. Comunque molto del lavoro fa fatto sempre a monte ... Prima di registrare... Posizione Etc etc.. Una volta registrato si ritocca.... Ciao

Funz
16-02-2016, 17:47
Beh, non so come "lavori" ... Quindi un paio di consigli prima del mix...
Posiziona la cantante un po più lontana dal mic e mettici un antibop... Non serve per le S però qualcosa fa... Poi per il de-esser...lavoro con eq, Dyn,e multidyn, e Oxford De-esser.... Ce ne sono anche di off line.. Comunque molto del lavoro fa fatto sempre a monte ... Prima di registrare... Posizione Etc etc.. Una volta registrato si ritocca.... Ciao

Ciao Gastod, grazie mille :)
Si registro proprio come dici tu e so che il sonnox è molto buono.
Al momento mi trovo bene anche facendo un lavoro di editing di tutte le parti con le "esse", le seleziono e poi le attenuo abbassando il gain, mi sembra che venga fuori un buon lavoro.

PS: so che anche il de-esser fab filter funziona molto bene

GASTOD
16-02-2016, 20:15
Ciao Gastod, grazie mille :)
Si registro proprio come dici tu e so che il sonnox è molto buono.
Al momento mi trovo bene anche facendo un lavoro di editing di tutte le parti con le "esse", le seleziono e poi le attenuo abbassando il gain, mi sembra che venga fuori un buon lavoro.

PS: so che anche il de-esser fab filter funziona molto bene

Prova usando il sidechain .. Sperimenta anche...

theduke44
17-02-2016, 10:30
Il De-Esser della FAB Filter è fantastico.... però anche quello della Waves... bisogna vedere se lo hai settato in Wide oppure in Split... in Wide agisce su tutta la gamma... in Split decidi tu il punto da cui deve partire... normalmente un pelo sotto le esse...
fai una prova e fammi sapere.

Funz
17-02-2016, 22:11
Il De-Esser della FAB Filter è fantastico.... però anche quello della Waves... bisogna vedere se lo hai settato in Wide oppure in Split... in Wide agisce su tutta la gamma... in Split decidi tu il punto da cui deve partire... normalmente un pelo sotto le esse...
fai una prova e fammi sapere.
perfetto! grazie mille :)

mazeleddeep
02-03-2016, 13:00
Quoto per l'editing a mano! Seleziono le "S" (che dopo un po' che lo fai riconosci dalla forma d'onda senza dover stare per forza sempre ad ascoltare) e le butto giù di circa 5/6 dB!