PDA

Visualizza Versione Completa : Suoni della Nord Stage 2



smalldixi
17-02-2016, 11:55
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha idea di come ottenere i suoni della Nord stage 2 ?
Ho cercato un pò in giro e non esiste una versione vst ma ho trovato una libreria per kontakt che non ho la più pallida idea se possa funzionare o meno...
Voi avete idee a riguardo?

Grazie mille

orange
12-03-2016, 18:22
purtroppo i campioni presenti nella nord piano library e nella nord sample library non sono semplici wav ma campionamenti encodadi con un algoritmo che ne riduce di quasi tre volte le dimensioni in maniera Loseless (tipo rar o flac) quindi senza alcuna perdita (a differenza ad esempio della awm2 yamaha o della rs-pcm di roland)

ovviamente per essere riprodotti vanno decodati dallo strumento, e ovviamente questo garantisce due vantaggi:
1) meno spazio nello strumento (eprom meno spaziosa=costo inferiore)
2) protezione di copyright....chi compra una nord ha diritto a scaricarli gratuitamente perche i diritti e/o costi di gestione sono gia pagati nel costo dello strumento quando viene venduto (abbastanza alto se vogliamo)

sarebbe bello poterli scaricare anche pagandoli dal sito clavia e poterli usare ovunque anche su exs o mainstage, purtroppo non si puo e ricampionarli non è facile perche hanno degli algoritmi proprietari che ad esempio gestiscono le risonanze simpatetiche delle corde, i rumori delle meccaniche etc.