PDA

Visualizza Versione Completa : Mandare effetti in cuffia al cantante senza registrarli?



toni
21-02-2016, 19:40
Buonasera ragazzi, vorrei sapere su Logic X come posso fare per mandare il riverbero (o autotune) al cantante in cuffia senza registrare anche l'effetto? grazie mille in anticipo!

GASTOD
21-02-2016, 19:51
Beh se non vuoi registrarlo.. Non lo registri... Nel senso che se lo metti nella traccia input e poi lo togli non lo sentì, oppure in send e anche lì lo togli dopo, se invece intendi non sentirlo tu, allora... Crei un bus, e gli mandi in send tutti gli audio che vuole su una uscita headphone.. E regoli i volumi sul send e poi puoi creare una altro send per il RVB... È incasinato a spiegarlo più facile farlo... Ahaha ciao

toni
21-02-2016, 20:03
Beh se non vuoi registrarlo.. Non lo registri... Nel senso che se lo metti nella traccia input e poi lo togli non lo sentì, oppure in send e anche lì lo togli dopo, se invece intendi non sentirlo tu, allora... Crei un bus, e gli mandi in send tutti gli audio che vuole su una uscita headphone.. E regoli i volumi sul send e poi puoi creare una altro send per il RVB... È incasinato a spiegarlo più facile farlo... Ahaha ciao

Quello che intendo io e che mentre canto, se inserisco il riverbero tramite bus il programma registra anche il riverbero? perché se ci piazzo l'autotune negli effetti e lo attivo (non tramite bus ovviamente) mi registra anche l'autotune, anche se lo disattivo lo registra ugualmente...

GASTOD
21-02-2016, 20:17
...il RVB ma messo in un bus! E mandi il segnale con SEND..... però anche se metti in insert il RVB... non registra il RVB.... SOLO se fai un bounce... Lo registra! Ciao.. PS: un bel corso di mixing?

Es: se registri con un RVB tipo platinum... E poi o lo togli o cambi RVB... non c'è l'hai nel audio registrato.. Quindi puoi sostituirlo con quello che vuoi anche con un DLY... Etc ètc...

Anche autotune, se togli il plug in non c'è lavrai nell audio....

misterd
21-02-2016, 23:44
NON registrei MAI con l'autotune...!!!

toni
22-02-2016, 01:33
Bho, io da come ho letto e da come so, se si registra con un riverbero attivo viene registrato anche con l'effetto e fidatevi che con l'autotune è così, l'effetto l'avevo tolto apposta per constatarlo, in alternativa non avrei chiesto qui :D
Ovvio che il rvb viene applicato tramite bus e poi viene dosato dalla manopola del bus, questo l'ho appreso in un corso di mix per l'appunto, e non solo il rvb anche il delay io lo applico tramite bus.
Io preferisco registrare senza autotune di solito lo applico dopo, ma da quando sta andando di moda la trap in italia i ragazzi che vengono a registrare da me vogliono ascoltare l'effetto in cuffia durante la registrazione.. :)

GASTOD
22-02-2016, 15:48
Manda l'output della traccia su un bus e ci metti quello che vuoi.. La traccia madre, l audio intendo della traccia madre rimarrà integro... Ciao.. Fine.

astralbody
23-02-2016, 00:33
rompi le palle ai cantanti e cerca di convincerli a cantare dry, senza nessun effetto! E' un bene per loro perchè così ascoltano la loro voce nuda e cruda e controllano meglio intonazione e dinamica…ed è un bene per anche per te perchè così ti rendi conto subito se hanno fatto schifo o no senza dover riascoltare bypassando gli effetti in un secondo momento.

misterd
24-02-2016, 21:41
E potrebbe essere un bene anche perché una volta sentito come davvero cantano, magari per il bene della comunità, smettono di cantare :D

astralbody
24-02-2016, 22:59
E potrebbe essere un bene anche perché una volta sentito come davvero cantano, magari per il bene della comunità, smettono di cantare :D

Ecco, hai colto nel segno! :D:D:D

webmaster
25-02-2016, 09:06
Beh dai, non siate troppo cattivi, addirittura dry senza nulla mi pare eccessivo....è come se vi chiedessero di registrare un assolo di chitarra distorto ma pulito, senza sustain, senza nulla....non si avrebbe lo stesso tocco e non si riuscirebbe a suonare bene immaginando come sarebbe dopo....no? ;)

astralbody
25-02-2016, 13:42
Beh dai, non siate troppo cattivi, addirittura dry senza nulla mi pare eccessivo....è come se vi chiedessero di registrare un assolo di chitarra distorto ma pulito, senza sustain, senza nulla....non si avrebbe lo stesso tocco e non si riuscirebbe a suonare bene immaginando come sarebbe dopo....no? ;)

mmm...si e no, alla fine tutto dipende dal cantante , se ha più o meno esperienza in studio , se è abituato a registrare con o senza effetti...diciamo che un riverbero o delay in ascolto può aiutare a livello espressivo ma effetti di modulazione o addirittura autotune danno un ascolto falsato in cuffia e quindi non aiutano certo.Questo a parer mio ovviamente..;)

webmaster
25-02-2016, 14:22
No, un riverberino non si nega a nessuno :)

astralbody
25-02-2016, 14:49
No, un riverberino non si nega a nessuno :)

si ma mai eccedere, ne prima ne dopo i pasti! :D

webmaster
25-02-2016, 18:07
Dieta equilibrata per carita! :D

GASTOD
25-02-2016, 19:47
Sopratutto per la latenza indotta...;)

astralbody
25-02-2016, 21:40
Sopratutto per la latenza indotta...;)

latenza e flatulenza !:D