PDA

Visualizza Versione Completa : Da SnowLeopard a Elcapitan con due HD di sistema



edg
22-02-2016, 21:44
Il punto è: aggiornare o non aggiornare?

Questione amletica.

Non l'ho fatto per due motivi. Aggiornare=stop del lavoro per diverso tempo fino al "riequilibrio" dell'intero sistema. Cosa non possibile visto che il mio studio dovrebbe bloccarsi......
Inoltre ho trovato con Logic 9.1.8 e os 10.6.8 un'ottima stabilità ma... non posso rimandare continuamente un aggiornamento che mi permetterebbe di "migrare" finalmente verso Logic X...

Ho da poco scoperto (grazie a GASTOD & MATTEO/web) la possibilità di installare nel mio mac pro un adattatore PCI che consente di avere SSD. Avendo i 4 bay già occupati da HD (sistema, librerie e progetti) forse ho trovato il modo di fare l'upgrade senza "stravolgere" il mio assetto di lavoro.

Vi chiede se, secondo la vostra esperienza, potrei procedere così:

1) scarico la 10.11 e creo una chiavetta usb, per una installazione pulita
2) installo l'adattatore della APRICORN con due SSD in raid
3) installo sugli SSD el capitan.

A questo punto avrei due sistemi operativi su due hd differenti e potrei continuare a lavorare con SL e logic 9 fin quando non avrei installato tutti i software e testato el capitan.

Secondo voi è possibile avere doppio sistema operativo, tenendo contemporaneamente la piena operatività di hardware e software sia con SL che con ELCap?

Dubbio: ho letto in giro che la 10.11, nel momento in cui viene installata, automaticamente preleva dalla rete aggiornamenti per l'hardware (es. scheda grafica).
Se la scheda grafica venisse aggiornata (bios e/o firmware?) potrebbe funzionare anche con il "vecchio" snow leopard?

Grazie (come sempre...). :)




edg

GASTOD
22-02-2016, 22:15
Ti dico solo che, ho un HD con El captain e installato tutto quello che ho su un altro HD con Yosemite, arrivando da Tiger, passando per LION MLION MAVERICK... ETC ETC... QUindi se installi su altro HD anche ex novò e poi trasferisci da time maschine, oppure fai una copia del HD attuale e sulla copia installi IL SYS OP PIÙ recente che vuoi.. Poi parti premendo il tasto ALT e scegli quale sys op vuoi far partire.. Spero di essermi spiegato.. Ahaha

Ricapitolo, se hai un HD CHE FUNZIONA, fai una copia di un altro HD e installi sopra il nuovo SYS OP, oppure parti ex nuovo su un altro HD e recuperi da altro HD O time maschine .... Ciao

edg
22-02-2016, 22:33
Ciao Gastod, grazie. :D

Sei stato illuminante. [^]

Il dubbio però è quello che ti ho scritto prima...

Se nella installazione del nuovo OS (10.11) si aggiorna anche qualcosa legato all'hardware (bios della scheda grafica, bluetooth, ecc), secondo te quando "rientrerò" in snow leopard, funzioneranno? [?]




edg

GASTOD
22-02-2016, 23:44
Ciao Gastod, grazie. :D

Sei stato illuminante. [^]

Il dubbio però è quello che ti ho scritto prima...

Se nella installazione del nuovo OS (10.11) si aggiorna anche qualcosa legato all'hardware (bios della scheda grafica, bluetooth, ecc), secondo te quando "rientrerò" in snow leopard, funzioneranno? [?]
Edg


I vari bios, non si aggiornano da soli, in Apple!
Tutto viene caricato dal HD... QUINDI...

edg
23-02-2016, 10:55
Grazie Gastod...

;)




edg

webmaster
23-02-2016, 13:07
Anche io quando aggiorno faccio in modo di poter fare il boot vecchio.
Mai avuto problemi con schede video con i nuovi e vecchi OS X
Direi che puoi stare tranquillo

edg
23-02-2016, 14:35
Grazie web...

A breve procederò con questo tipo di soluzione... ;)





edg