PDA

Visualizza Versione Completa : La questione dei Plug-In che generano latenza.



AndOrNot
19-03-2016, 18:06
Salve a tutti.

Premessa: credo che tutti ormai ci siamo accorti che se inseriamo un limiter (e non l'adaptive) su un bus dove entrano più tracce in playback o instruments, all'apertura del nostro progetto ci viene data l'avvertenza che suddetto plug-in potrebbe generare una latenza tra il suono e l'esecuzione MIDI.

Test empirici da me effettuati: ricordavo che tra i template ci fosse una session per avere 4 tracce di playback e un instrument già impostato e mappato, parto da quella per un'idea che ho in mente e ... sorpresa, trovo proprio un subimmo sulle 4 tracce di playback con un bel LIMITER in cascata! ... "impossibile", penso io ... allora lo salvo e lo riapro: NESSUN MESSAGGIO D'AVVERTIMENTO ... "Ma, nooo ... non è possibile" ... quindi per scrupolo, e per mera curiosità, elimino la traccia AUX con il limiter e la ricreo, identica ... Salvo ... Chiudo e lo riapro ... TA-DAAA ... l'avvertimento ora c'è! :O

Quesito: ... ma qualcuno ha una pallida idea di cosa diavolo succede?

Grazie a tutti per l'attenzione

webmaster
21-03-2016, 20:21
Cosa vuoi sapere di preciso?

Che alcuni plugins apportino latenza è un dato di fatto.....se il template non mostra avvisi, può essere semplicemente una mancanza.....

AndOrNot
23-03-2016, 20:12
Cosa vuoi sapere di preciso?

Che alcuni plugins apportino latenza è un dato di fatto.....se il template non mostra avvisi, può essere semplicemente una mancanza.....

Grazie per la risposta.

Una mancanza del template mi "suona strano" nel senso che una volta salvato con un nome casuale e chiuso, dovrebbe far riapparire l'avviso se dopo qualche tempo (minuti/ore/giorni) lo si ri-apre.

Considerato che questo aspetto mi ha al quanto stupito, volevo capire se esiste un metodo o (meglio) una corretta configurazione dei canali e/o dei bus che non generi l'avviso e di conseguenza la latenza tanto paventata :D

Grazie ancora per l'attenzione.

:)

theduke44
24-03-2016, 16:34
continuo a non capire cosa hai in mente.. prova a riformulare la domanda diretta tralasciando i commenti personali...

AndOrNot
25-03-2016, 08:01
continuo a non capire cosa hai in mente.. prova a riformulare la domanda diretta tralasciando i commenti personali...

Le domande sono più di una:

1) perché un limite genererebbe latenza e un compressore no?
2) è possibile inserire un limiter senza avere il problema latenza (dato che in un template è presente ... ecc ... commenti personali ... ecc ...)
3) posso ignorare gli avvisi?

Grazie :D

PS. Ho creduto che i "commenti personali" potessero chiarire il motivo delle mie domande ;)

theduke44
25-03-2016, 09:06
il limiter è messo sul master? oppure sul singolo canale?
Sul master lo so che crea latenza... e a me nessun avviso viene mostrato...
sul canale singolo viene compensato automaticamente dal programma...
il perchè abbia latenza sul master non mi è dato saperlo..
ne hai provati diversi? quelli waves sono improponibili sul master.
ma se usi un bus prima del master e il limiter lo metti lì, la latenza non dovrebbe più darti fastidio.
Il tuo sistema è però ottimizzato per gestire l'audio? i files sono su un HD esterno?

AndOrNot
25-03-2016, 10:45
il limiter è messo sul master? oppure sul singolo canale?
Sul master lo so che crea latenza... e a me nessun avviso viene mostrato...
sul canale singolo viene compensato automaticamente dal programma...
il perchè abbia latenza sul master non mi è dato saperlo..
ne hai provati diversi? quelli waves sono improponibili sul master.
ma se usi un bus prima del master e il limiter lo metti lì, la latenza non dovrebbe più darti fastidio.
Il tuo sistema è però ottimizzato per gestire l'audio? i files sono su un HD esterno?

Limiter su un bus (mai sul master), file audio sul disco interno SSD, più vari instrument.
Cmq davvero, prova a vedere il temolare e a ricreare il canale nello stessoodo del template.
Appena ho un attimo posto delle schermate.
Intanto ti ringrazio per la risposta... È un argomento che ho fatto fatica a trivare su molti forum ...

webmaster
25-03-2016, 11:38
In parole semplici.......Il limiter, come altri plugins a fase lineare, per lavorare correttamente e in modo preciso, devono processare il segnale in modo meticoloso e per questo il segnale viene ritardato ( più o meno anche in funzione della potenza di calcolo per computer).
Non tutti i limiter apportano latenza al segnale, ma moltissimi, soprattutto quando si utilizza la funzione lockahead che consente al processore di analizzare il segnale in anticipo per poi processato correttamente.

AndOrNot
25-03-2016, 11:50
In parole semplici.......Il limiter, come altri plugins a fase lineare, per lavorare correttamente e in modo preciso, devono processare il segnale in modo meticoloso e per questo il segnale viene ritardato ( più o meno anche in funzione della potenza di calcolo per computer).
Non tutti i limiter apportano latenza al segnale, ma moltissimi, soprattutto quando si utilizza la funzione lockahead che consente al processore di analizzare il segnale in anticipo per poi processato correttamente.

È per questo, quindi, che un compressore questo problema non lo presenta.
Ok, credo di aver capito.
Grazie.

Ps. Rimane il "mistero del template" :)

webmaster
25-03-2016, 11:55
È per questo, quindi, che un compressore questo problema non lo presenta.
Esatto....sempre che non sia un compressore particolarmente sofisticato con Lockahead o a fase lineare ecc...

Per dire: Channel Eq non porta latenza, Linear Phase Eq, che è praticamente identico, porta latenza. Perché? perché per non alterare la fase dei segnali su cui lavora, deve fare dei calcoli maggiori e quindi ritarda il segnale

AndOrNot
25-03-2016, 12:15
Esatto....sempre che non sia un compressore particolarmente sofisticato con Lockahead o a fase lineare ecc...

Per dire: Channel Eq non porta latenza, Linear Phase Eq, che è praticamente identico, porta latenza. Perché? perché per non alterare la fase dei segnali su cui lavora, deve fare dei calcoli maggiori e quindi ritarda il segnale

Ok, capito ...
Esiste un elenco o una tabella dei plugin e delle loro latenze?

webmaster
25-03-2016, 12:25
Non credo

AndOrNot
25-03-2016, 12:47
Non credo

Ok, grazie.