Login

Visualizza Versione Completa : Consiglio plugin per mastering (sound electro-edm)

Protools
23-03-2016, 17:50
Ciao a tutti,
sicuramente si è parlato e straparlato in vecchi thread di questo argomento infinito... ma (se non creo disturbo) la mia domanda specifica è:

oggi che siamo nel 2016, qual'è secondo voi il miglior plugin (compressore/limitatore) da utilizzare per dare la tipica "pompata" finale al master (da effettuare una volta creato il bounce)? Ovviamente con un ottimo rapporto qualità/prezzo...

Molti anni fa si parlava molto bene di Waves... anche oggi è così?

Premetto che il sound da trattare è da club (edm-progressive-minimal).

Grazie anticipatamente per i vostri preziosi consigli...

misterd
25-03-2016, 00:57
Al momento reputo imbattibile ML4000 di MCDSP

morpe
25-03-2016, 09:33
di recente ho provato DMG Limitless, tira su volume senza uccidere la dinamica, sembra un limiter multi-banda, tipo L3 multi-maximizer, molto figo

non ho proprio fatto un test, avevo una traccia guida con tastiere effetti, l'effetto era una esplosione, per tenere a un buon livello le tastiere ho dovuto comprimere l'esplosione, i limiter classici mi smorzavano il transiente importante della basse, con limitless recuperato 5 db e mazzata sui 60hz (circa) pulite senza sensazione si saturazione, ancora non ci credo... :D

http://dmgaudio.com/products_limitless.php

ciao!

webmaster
25-03-2016, 10:52
Consiglio:
Se non si sa veramente quello che si sta facendo, sconsiglio un limiter multibanda sul master.
Detto questo, un L1 della Waves ( o successivi), essendo semplice da usare, fa sempre un gran lavoro.

Ottimo lo è anche Ozone.

Perché non provare ad usare bene Adaptive Limiter? Fare delle prove non è mai una brutta cosa e se il tuo problema è solo "pompare" il suono senza fare veramente un lavoro di mastering serio, il risultato lo ottieni con qualsiasi Limiter studiato per il master.