PDA

Visualizza Versione Completa : Articolazioni Vienna



Funz
18-04-2016, 14:53
Salve ragazzi
Qualcuno potrebbe essere così gentile da spiegarmi che articolazioni sono queste? Vedi allegato
Grazie a priori

gribit
19-04-2016, 11:36
Ciao Funz!

"pLeg" sta per Performance Legato (quindi è una patch per suonare "linee melodiche legate")

"pLeS"... potresti rifare la foto dopo aver selezionato il "quadratino" in questione? (così da leggere il nome completo della patch sotto a "AB-Switch")

P.S.: Io non ho la tua stessa versione quindi le abbreviazioni sono diverse...
Comunque, sui manuali sono spiegate le varie caratteristiche di ogni Patch... dagli un'occhiata! ;-)

Funz
19-04-2016, 11:49
Ciao Funz!

"pLeg" sta per Performance Legato (quindi è una patch per suonare "linee melodiche legate")

"pLeS"... potresti rifare la foto dopo aver selezionato il "quadratino" in questione? (così da leggere il nome completo della patch sotto a "AB-Switch")


Grazie! quindi "P" sta per performance e Leg = legato

Dopo aver selezionato pLeS appare la scritta 05S HOvn Legato-sus
sus vuol dire sostenuto? ma in che senso sostenuto?
Grazie!

gribit
19-04-2016, 12:11
"Sostenuto" è una nota "lunga" (quanto ti pare... potrebbe essere anche "corta"... intendo che ha un inizio e una fine... nel campione).

2 note "lunghe", perfomance-legato, suonano legate (perché la seconda suona senza "attacco")
2 note "lunghe", sostenute/sus, suonano "staccate/slegate"... (perché hanno entrambe l'"attacco")

:rolleyes: ...mi sarò spiegato?

P.S.: In quel caso (HO sta per Corno, giusto?), "sus" potrebbe anche indicare che i campioni, le note, hanno un loop... (per farle durare più a lungo)

Funz
19-04-2016, 14:15
"Sostenuto" è una nota "lunga" (quanto ti pare... potrebbe essere anche "corta"... intendo che ha un inizio e una fine... nel campione).

2 note "lunghe", perfomance-legato, suonano legate (perché la seconda suona senza "attacco")
2 note "lunghe", sostenute/sus, suonano "staccate/slegate"... (perché hanno entrambe l'"attacco")

:rolleyes: ...mi sarò spiegato?

P.S.: In quel caso (HO sta per Corno, giusto?), "sus" potrebbe anche indicare che i campioni, le note, hanno un loop... (per farle durare più a lungo)

grazie mille!
quindi, nelle note legate, la prima solo ha l'attacco e le altre sono legate appunto perché non hanno un attacco che le contraddistingue.
Mentre invece nelle note sostenute (sus) avendo tutte quante l'attacco, suonano slegate fra loro. Ma queste "notazioni - articolazioni" sono le stesse che si usano negli strumenti reali?
Grazie ancora per le spiegazioni

gribit
19-04-2016, 14:36
grazie mille!
quindi, nelle note legate, la prima solo ha l'attacco e le altre sono legate appunto perché non hanno un attacco che le contraddistingue.
Mentre invece nelle note sostenute (sus) avendo tutte quante l'attacco, suonano slegate fra loro. Ma queste "notazioni - articolazioni" sono le stesse che si usano negli strumenti reali?
Grazie ancora per le spiegazioni
In realtà, per essere chiari, anche/tutte le note legate hanno l'attacco... è il player che, quando ne suoni due di seguito (e legate), "nasconde" l'attacco della seconda... suonando un terzo campione "di transizione" tra la prima e la seconda... insomma...
un genio! (il player!) :D


"sono le stesse che si usano negli strumenti reali?"
...bèh, diciamo che è un modo per imitarli! (o... dovevo scrivere... è un "tentativo"? ...ah ah ah ah !)

Funz
19-04-2016, 18:05
In realtà, per essere chiari, anche/tutte le note legate hanno l'attacco... è il player che, quando ne suoni due di seguito (e legate), "nasconde" l'attacco della seconda... suonando un terzo campione "di transizione" tra la prima e la seconda... insomma...
un genio! (il player!) :D


...bèh, diciamo che è un modo per imitarli! (o... dovevo scrivere... è un "tentativo"? ...ah ah ah ah !)

Grazie mille!
Ho letto che in sostanza un "legato" indica più note suonate sotto la stessa arcata se non mi sbaglio, ma anche esiste il legato fra note suonate cambiando la direzione dell'arco

gribit
24-04-2016, 10:28
Grazie mille!
Ho letto che in sostanza un "legato" indica più note suonate sotto la stessa arcata se non mi sbaglio,
Non sbagli...

ma anche esiste il legato fra note suonate cambiando la direzione dell'arco
Sì e no... sì, se intendi una nota lunga ("più lunga" di una singola arcata) suonata da un vero strumentista ("bravo" da non far sentire il cambio di direzione)...

Detaché... è il termine che indica l'articolazione dove ogni nota è suonata con un cambio di direzione dell'arco...

Argomento molto interessante e anche difficile da affrontare... sei ti piace, dai un'occhiata ai vari libri di Orchestrazione o, ho visto che ci sono, ai video tutorial dove si parla di strumenti ad arco (credo spieghino anche le varie articolazioni)... [^]

MacMatt
26-04-2016, 21:41
L'immagine che hai allegato è molto strana. La matrice che mostri è quella del corno (quella del violino ha altre articolazioni).
Da precisare che VSL nel legato (pLeg) usa un sample composto dalla transizione e dalla nota successiva, quindi le due fasi sono indivisibili. Questo migliora la qualità della transizione, ma purtroppo la nota successiva dura pochi secondi.
Per questo esiste l'altra articolazione pLeS, ossia legato-sus, che aggiunge una nota tenuta che può durare molto più a lungo.

Funz
27-04-2016, 13:51
Non sbagli...

Detaché... è il termine che indica l'articolazione dove ogni nota è suonata con un cambio di direzione dell'arco...

[^]
si infatti sto studiando le varie articolazioni, che sono tante e spesso una sola articolazione viene chiamata con nomi diversi...
grazie per l'aiuto! :)

Funz
27-04-2016, 13:56
.
Da precisare che VSL nel legato (pLeg) usa un sample composto dalla transizione e dalla nota successiva, quindi le due fasi sono indivisibili. Questo migliora la qualità della transizione, ma purtroppo la nota successiva dura pochi secondi.

Ciao, grazie per la risposta, ma non ho capito bene questo passaggio :)

MacMatt
27-04-2016, 13:59
se usi il performance legato e poi tieni a lungo premuta la seconda nota, vedrai che dopo pochi secondi essa termina. la cosa più semplice è provare e poi noti cosa succede. Questo non è un problema quando esegui dei passaggi legati veloci, ma se l'ultima nota deve essere tenuta a lungo occorre usare l'altra articolazione, che aggiunge il sample "sus" e quindi ti permette di mantenere la nota finché vuoi. :)

Funz
27-04-2016, 14:04
se usi il performance legato e poi tieni a lungo premuta la seconda nota, vedrai che dopo pochi secondi essa termina. la cosa più semplice è provare e poi noti cosa succede. Questo non è un problema quando esegui dei passaggi legati veloci, ma se l'ultima nota deve essere tenuta a lungo occorre usare l'altra articolazione, che aggiunge il sample "sus" e quindi ti permette di mantenere la nota finché vuoi. :)
Aaah! ho capito bene adesso grazie mille !