PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio scheda audio da acquistare



logicox
03-05-2016, 12:45
Ciao a tutti,

ho logic prox aggiornato alla versione attuale.


Al momento ho una scheda audio steiberg ur22 che con il suo software cubase va bene ma con logicprox non ha le stessa resa di suono:

Uso parecchio logic per arrangiamenti e registrazione di audio (chitarra), che scheda potrei comprare M-audio, Focusrite?
Grazie,

morpe
03-05-2016, 13:29
come fai adire che se registri su cubase suona meglio rispetto a cio che registri su logic con la ur22 ??

logicox
03-05-2016, 13:56
come fai adire che se registri su cubase suona meglio rispetto a cio che registri su logic con la ur22 ??

Esempio:

faccio girare cubase e guitarrig il suono è limpido e cristallino, ed è molto più sensibile sullo strumento, riesce a far passare tutto il suono dell'humbuker.

faccio girare guitarrig su logic con lo stesso suono senza ovviamente mettere nessun effetto o plug in in più, ed il suono esce meno "pieno" cioè non è cristallino come l'esempio che ho fatto.

Dato che la mia scheda è steiberg credo proprio che chi l'ha progettata abbia pensato a cubase e non a logic :-)))))))))

Probabilmente il suono nella ur22 viene filtrato in modo diverso e logic non lo elabora, oppure ha bisogno di altre frequenze per avere lo stesso risultato.

Logic gira bene sulle M-AUDIO?

sense
03-05-2016, 15:24
Esempio:

faccio girare cubase e guitarrig il suono è limpido e cristallino, ed è molto più sensibile sullo strumento, riesce a far passare tutto il suono dell'humbuker.

faccio girare guitarrig su logic con lo stesso suono senza ovviamente mettere nessun effetto o plug in in più, ed il suono esce meno "pieno" cioè non è cristallino come l'esempio che ho fatto.

Dato che la mia scheda è steiberg credo proprio che chi l'ha progettata abbia pensato a cubase e non a logic :-))))))))).... Ecc

Uhmmm! Suona molto strano quello che dici... non ti sto dando del visionario :D intendiamoci ma credo che debba esserci una causa scatenante per quello che affermi poichè nelle stesso condizioni dovrebbero suonare uguali.

Mi viene di pensare che il Cubo con quella scheda parta di default con una frequenza di campionamento di 192Khz e invece Logic parta a 44,1 Khz.
Questo potrebbe causare questa "sensazione" di maggior chiarezza nel suono.

Controlla.

logicox
03-05-2016, 17:18
Uhmmm! Suona molto strano quello che dici... non ti sto dando del visionario :D intendiamoci ma credo che debba esserci una causa scatenante per quello che affermi poichè nelle stesso condizioni dovrebbero suonare uguali.

Mi viene di pensare che il Cubo con quella scheda parta di default con una frequenza di campionamento di 192Khz e invece Logic parta a 44,1 Khz.
Questo potrebbe causare questa "sensazione" di maggior chiarezza nel suono.

Controlla.

Ciao Sense e grazie per la dritta!
Dove potrei controllare questo parametro su logic?Posso modificarlo?
Se no credo che dovrò cambiare scheda....

Valerio
03-05-2016, 18:32
Se no credo che dovrò cambiare scheda....
cerca di cambiare questa idea, perchè tecnicamente non sta in piedi :) come detto da altri ci sarà qualche particolare nascosto che sfugge
Poi se vuoi cambiare scheda fai pure, ma rischi di trovarti nella stessa situazione
:)

logicox
03-05-2016, 19:16
cerca di cambiare questa idea, perchè tecnicamente non sta in piedi :) come detto da altri ci sarà qualche particolare nascosto che sfugge
Poi se vuoi cambiare scheda fai pure, ma rischi di trovarti nella stessa situazione
:)

CIAO VALERIO

ho provato a cambiare Pan Law a 0 db e mi sembra che sia migliorato, prima era a -3db, è possibile?

webmaster
04-05-2016, 13:01
Un suono a 0 db piuttosto che a -3db non è migliore, è solo più altro di volume.

Panlaw gestisce il livello del segnale audio quando si fa il panning delle tracce.

logicox
04-05-2016, 17:57
cerca di cambiare questa idea, perchè tecnicamente non sta in piedi :) come detto da altri ci sarà qualche particolare nascosto che sfugge
Poi se vuoi cambiare scheda fai pure, ma rischi di trovarti nella stessa situazione
:)

Quindi secondo te??il cubo è fissato a 44,1 khz ho controllato.

GASTOD
04-05-2016, 19:51
Esempio:

faccio girare cubase e guitarrig il suono è limpido e cristallino, ed è molto più sensibile sullo strumento, riesce a far passare tutto il suono dell'humbuker.

faccio girare guitarrig su logic con lo stesso suono senza ovviamente mettere nessun effetto o plug in in più, ed il suono esce meno "pieno" cioè non è cristallino come l'esempio che ho fatto.

Dato che la mia scheda è steiberg credo proprio che chi l'ha progettata abbia pensato a cubase e non a logic :-)))))))))

Probabilmente il suono nella ur22 viene filtrato in modo diverso e logic non lo elabora, oppure ha bisogno di altre frequenze per avere lo stesso risultato.

Logic gira bene sulle M-AUDIO?

Ciao, fai una prova... Fai un bounce audio delle traccie registrate.... Da entrambi i sequencer... Poi inverti la fase su una traccia alla volta.. Se non esce suono sono uguali.. Altrimenti su uno dei due sequencer c'è un dettaglio che l'altro o no ha.... La scheda audio non funziona meglio su uno o altro sequencer fidati... ;)

Valerio
05-05-2016, 23:32
Quindi secondo te??il cubo è fissato a 44,1 khz ho controllato.
si ma anche se fosse diversa la frequenza di campionamento non è che il suono cambia così tanto.
Il discorso pan law potrebbe essere, alzando il volume in uscita puoi avere la sensazione di suono "migliore" anche se è solo il volume a cambiare.
Altre impostazioni non mi vengono in mente