PDA

Visualizza Versione Completa : Mix su Logic distorce su final cut



Funz
27-05-2016, 22:28
Ciao ragazzi, come da titolo volevo chiedervi se sapete come mai una traccia mixata e masterizzata interamente su logic senza problemi di clipping, una volta caricata su final cut, l'indicatore segna rosso!
Grazie

webmaster
28-05-2016, 00:56
È l'unica traccia audio nel progetto di FCPX, oppure c'è ne sono altre che vanno assieme?

Prova a descrivere meglio il problema o lo scenario che hai in Final Cut

Funz
28-05-2016, 21:10
È l'unica traccia audio nel progetto di FCPX, oppure c'è ne sono altre che vanno assieme?

Prova a descrivere meglio il problema o lo scenario che hai in Final Cut
Ciao, ho risolto abbassato di -1 la traccia, evidentemente FCPX fa qualche cosa di suo, internamente, che restituisce saturazione la dove i livelli si avvicinano allo zero. Mentre su logic sono gestiti da un limiter e quindi il suono è controllato, su Final (che forse è più sensibile) li calcola come saturi :)

webmaster
28-05-2016, 22:29
Ciao, ho risolto abbassato di -1 la traccia, evidentemente FCPX fa qualche cosa di suo, internamente, che restituisce saturazione la dove i livelli si avvicinano allo zero.

Assolutamente no!
FCPX non è più sensibile di LPX.
Se hai dovuto abbassare il gain in FCPX significa che il file ha alcuni picchi in saturazione....potrebbero essere anche solo degli Inter-samples.


Mentre su logic sono gestiti da un limiter e quindi il suono è controllato, su Final (che forse è più sensibile) li calcola come saturi :)

Logic non gestisce i picchi con un limiter.....a meno che tu non lo abbia inserito sul master, allora si che se anche tu avessi un file distorto non vedresti il master in clip, ma questo è tutto un altro discorso.....

Per verificare se il file ottenuto dal bounce di Logic è in saturazione ti basta aprirlo in qualsiasi editor e vederne i picchi

Ciao

Funz
31-05-2016, 21:36
FCPX non è più sensibile di LPX.
Se hai dovuto abbassare il gain in FCPX significa che il file ha alcuni picchi in saturazione....potrebbero essere anche solo degli Inter-samples.

Ciao :)
In origine non ci sono picchi, il file è "pulito"

Logic non gestisce i picchi con un limiter.....a meno che tu non lo abbia inserito sul master,
ho aggiunto io un limiter per alzare il volume della traccia

allora si che se anche tu avessi un file distorto non vedresti il master in clip, ma questo è tutto un altro discorso.....
non lo vedo distorto perché c'è il limiter vuoi dire?


Per verificare se il file ottenuto dal bounce di Logic è in saturazione ti basta aprirlo in qualsiasi editor e vederne i picchi
che genere di editor?

grazie per le informazioni

webmaster
31-05-2016, 21:46
Se hai usato un limiter sul master, ad esempio Ada
Rive limiter o similari e hai lasciato l'output ceiling a 0 db, qualcosa è sicuramente passato oltre lo zero, anche solo qualche picco velocissimo, o anche solo qualche intern-samples, dunque non è difficile che FCPX Lo veda e vada in clip.
Può essere che lo stesso file importato in un progetto di Logic senza alcun plugin sul master ti mostri lo stesso clip.

Se usi un limiter in modo estremo e abbassando di molto l'output sicuramente non versati i livelli clippare ma l'audio sarebb tutto distorto.....motivo per cui non ci si deve sono affidare ai meter, soprattutto se non si conosce come lavorano.

Per editor audio intendo qualsiasi software di editing audio, come anche quello interno di Logic.
Ciao

Funz
01-06-2016, 18:28
Ciao e grazie per la risposta :)
ho fatto diverse prove e su logic (progetto nuovo) non ci sono problemi, comincio a pensare che il meter di FCPX sia molto sensibile :

webmaster
02-06-2016, 13:49
IN ogni caso non si fa mai un bounce con un limiter impostato con Output ceiling a 0 dB...sempre un po sotto, ad esempio - 0,2

Funz
02-06-2016, 17:44
IN ogni caso non si fa mai un bounce con un limiter impostato con Output ceiling a 0 dB...sempre un po sotto, ad esempio - 0,2
Si hai ragione!! grazie!

theduke44
03-06-2016, 09:23
Comunque il livello dell'audio su Video non è lo stesso dell'Audio Solo... consulta bene le guide di dove andrai a uploadare i video.... e anche se devi fare un DVD i livelli per l'ascolto su televisore sono molto diversi dal Master discografico...

Funz
03-06-2016, 22:24
Comunque il livello dell'audio su Video non è lo stesso dell'Audio Solo... consulta bene le guide di dove andrai a uploadare i video.... e anche se devi fare un DVD i livelli per l'ascolto su televisore sono molto diversi dal Master discografico...
caspita! lo devo caricare su youtube.... mi sa che mi leggo bene le sue disposizioni interne
grazie!