PDA

Visualizza Versione Completa : Voce solo sul SIDE??



avalon74
07-06-2016, 12:03
Ciao ragazzi,
sto cercando di mixare un take vocale (chiaramente mono).
per le strofe tutto ok,voce al centro mono,solita catena (eq,comp,ecc) e fx in send (rev e delay) per aprire e dare profonditá alla voce.
Il ritornello invece,vorrei trattarlo in maniera differente (come si fa quasi sempre...),cioe' aprire molto di piú l'effetto stereofonia.
Per questo ho copiato la traccia della voce,quindi una L e l'altra R,una l'ho spostata di qualche millisecondo (non avendo due take diversi) e ci ho applicato un delay cortissimo (sample delay di logic).La stereofonia si apre di parecchio,ma non come vorrei.
Ecco un esempio di quello che vorrei ottenere:

https://youtu.be/deqUWwL92vg

al 00:34 parte il ritornello...ecco l'apertura che vorrei ottenere...se si ascolta in cuffia,la voce sembra essere solo ai lati e non piú al centro...
Devo forse lavorare di MID-SIDE?
Qualcuno che ne sa,mi puó spiegare come fare?
Grazie e scusate la lungaggine :)

webmaster
07-06-2016, 14:13
Ad una ascolto veloce credo che la stereofonia che sentì nel brano sia data dal fatto che loro hanno due take, non uno copiato e ritardato....sembra un dettaglio di poco conto, ma fa un sacco differenza.

Inoltre, per capire se nel brano di riferimento la voce sia assente completamente al centro, usa un processore MS e isola l'ascolto MID.
Se non sentì la voce vuol dire che in centro non c'è nulla....anche se mi sembra strano siano completamente ai lati.

Tra segnale dry e riverbero, qualcosa in centro ci sarà credo

webmaster
07-06-2016, 14:20
Se vuoi veramente che i due segnali mono non siano in centro, ti basta metterli completamente ai lati con il pan pot, dunque non ti serve lavorare in MS
Se però non usi settaggi estremi, sul gruppo stereo su cui convogliano le due tracce mono della voce, puoi inserire un EQ MS e cercare di eliminare completamente i bassi sotto i 50/60 Hz sul MID, ed esalti gli alti per cercare di aprire maggiormente la stereofonia

Questo è un esempio, ma puoi agire in altri modi

Sarebbe opportuno però avere due take

avalon74
07-06-2016, 14:34
Se vuoi veramente che i due segnali mono non siano in centro, ti basta metterli completamente ai lati con il pan pot, dunque non ti serve lavorare in MS


Grazie Web!
Peró se metto due tracce mono uguali completamente ai lati,alla fine il risultato é identico ad una traccia mono...forse intendevi che uno deve essere comunque ritardato di qualche millisecondo.

Si in effetti avere due take sarebbe molto meglio!
proveró con un processore mid per sentire se dal 00:34 in poi la voce é ancora al centro...peró un apertura cosí ampia mi sará difficile da ottenere con un take solo :(
Forse lavorando un pó il take con il flex pitch,potrei ottenere due pseudo-take ;)

se hai tempo e voglia,mi piacerebbe conoscere "gli altri modi",visto che tu sicuramente ne sai piú di me :)

webmaster
07-06-2016, 18:40
Poichè sono curioso come una scimmia......

Ho scaricato il file (solo per fare una prova sia chiaro :)) e ho provato ad analizzarlo con un processore MS (BX Solo)

Prova anche tu....

Nella strofa se ascolti il Side, ti accorgerai che la voce non c'è quasi. Pochissimo anche l'effetto.
La voce è piazzata completamente al centro.

Nella parte del ritornello di cui parlavi invece, la voce non viene panpottata completamente ai lati poichè si sente anche in Mono. Il livello del Mono è più basso che durante la strofa, e questo significa che le due tracce sono state panpottate si, ai lati, ma non del tutto.
...ma soprattutto c'è un gran lavoro di effetti stereofonici.

Puoi provare anche con un processore Spreader, ma occhio a non esagerare.

Ciao

avalon74
08-06-2016, 10:14
Si,ho provato anch'io.
In effetti il ritornello é si piú aperto,ma non del tutto...eppure solo con le orecchie,avrei detto che la voce spariva dal centro!
Misteri della psicoacustica :D
proveró a giocare con lo spreader,vedremo cosa viene fuori :)
Grazie!