PDA

Visualizza Versione Completa : Editig tracce audio di impossibili



doctorjazz
18-09-2016, 18:03
Salve a tutti
Dopo una riformattazione ed una reinstallazione di Logic, mi risulta inibito l'editing audio (normalize, change gain, fade in/out ecc.) con la dicitura "file locked". Leggo in altra parte del Forum che il problema a volte si verifica nell'importazione di tracce da altra macchina (e in un certo senso la mia lo è diventata dalla formattazione), consigliando di verificare l'abilitazione lettura/scrittura dei file ai fini della risoluzione del problema.
Ho effettuato prove con le seguenti procedure
1 Abilitazione degli audiofiles come sopra detto per tutti gli utenti
2 Spostamento dei file su nuove tracce create ed eliminazione delle vecchie assieme ai dati esistenti
3 Esportazione dei file audio e loro reimportazione su nuove tracce
Nessun risultato e stesso inconveniente
Poi ho creato un nuovo Project e reimportato le tracce salvate e la cosa qui ha funzionato. Risulta però chiara l'onerosità di tale procedura, dovendo trasferire anche le tracce MIDI eventualmente esistenti dopo averle salvate come midifiles, con le relative assegnazioni di instruments e plugins. Esiste una soluzione più pratica che qualcuno ha trovato incontrando lo stesso inconveniente?
Grazie

webmaster
18-09-2016, 19:36
Hai abilitato di Advanced tools (tutti) da preferenze?

doctorjazz
18-09-2016, 20:04
Si, tutti abilitati. Devo comunque purtroppo precisare che, andando avanti nel lavoro, anche le tracce importate, dopo la prima modifica (es. un fade out) diventano nuovamente "blindate" con il messaggio "This audio file can not be chanced. Volume or file is locked".

doctorjazz
20-09-2016, 10:56
Dopo una giornata di prove sono arrivato a qualche conclusione. Il Logic reinstallato è la versione 10.2.3, mentre i progetti salvati in precedenza erano su di una precedente. Ora accade che i parametri di function risultano attivi sino a che si rimane sulla traccia senza il flex button acceso, o anche acceso ma solo su flex time. Nel momento in cui si passa a flex pitch ecco che i parametri diventano inaccessibili (non più accesi nel menù a tendina function), nè vale più disabilitare il flex: da quel momento in poi tutto il menù function risulta inibito. Salvo ad esportare la traccia come audiofile sul desktop e reimportarla, ma saremmo punto e daccapo. Anche la produzione di nuovi file audio nativi nella nuova versione seguono la stessa fine, e peraltro non ricordo di aver trovato questo inconveniente prima, laddove passavo dal flex time al flex pitch e viceversa senza alcun problema.
E' un bug della versione di Logic o c'è qualcosa nel mio che non va?
Vi prego, provate anche voi e datemi un cenno, perchè così non si può lavorare. Grazie

webmaster
21-09-2016, 09:17
Innanzi tutto ti direi di installare l'ultima versione di Logic.
In questo momento non posso fare prove ma credo che il fatto che le funzioni siano disabilitate se si attiva il flex pitch sia normale....non ricordo.
Però disabilitandolo tutto deve tornare a posto. Detto questo sei sicuro che il flexing tu lo abbia disabilitato?
Ti ricordo che il pulsante che trovi in alto non serve a disabilitare il flexing ma solo a visualizzarlo. Per disabilitarlo devi usare i pulsanti sulla traccia

doctorjazz
21-09-2016, 21:08
Le mie procedure di disabilitazione sono corrette, avendole poi provate tutte. Ma andiamo in fondo al problema che, se non è colpa del mio hardware, si connota come "big bug"
Sono andato da un amico che monta la Vs 10.0.7, e si entra e si esce da flex time e pitch come si vuole, senza "file locked". Ho poi voluto montare per sicurezza la stessa Vs sulla mia postazione e ottengo gli stessi risultati: senza problemi. Pertanto, almeno sulla mia macchina, sia la Vs 10.2.3 che la 10.2.4 soffrono di tale bug.
Qualcuno che utilizza in modo approfondito per il proprio lavoro l'editing audio avanzato ha la voglia di verificare sulla sua macchina l'esistenza di questo problema? Come mai nessuno se ne accorto? Salvo che non abbiano già corretto il tutto su di una nuova versione, ma che io sappia l'ultima è la 10.2.4. Laddove però il problema fosse presente su più postazioni ed il mio non è un caso isolato, bisogna segnalarlo a Apple
Per momento io continuo con la 10.0.7...