PDA

Visualizza Versione Completa : Problema MacBook Pro-Logic Pro X-Motu 828mk3



sanzio
20-11-2016, 13:50
Buongiorno a tutti,
ho riscontrato un problema strano che riguarda il collegamento tra il mio MacBook Pro e la scheda audio Motu 828mk3.
Più precisamente…qualche giorno fa un amico si è offerto di prestarmi la sua Motu 828mk3 per registrare un demo con la mia band (premetto che sono alle prime armi, quindi se dico cavolate abbiate pietà :a45: ).
Sono andato da lui con il mio MacBook Pro (OS X El capitan v.10.11.6), l’abbiamo collegato alla scheda audio tramite cavetto firewire ed infine dalla scheda abbiamo collegato i due XLR al mixer del suo impianto per ascolto.
Aprendo Logic Pro X (v.10.2.4) e settando sia come input che come output la scheda audio, abbiamo creato una traccia midi di Click; settando poi l’output del canale su “Stereo Output” e mandando in play, si sentiva perfettamente dall’impianto.
Poi abbiamo fatto delle prove di mandate a dei Bus per ascolti in cuffia e cose varie…fino a qui tutto bene….
Il giorno seguente, tutto fiero e baldanzoso degli ottimi risultati ottenuti, mi reco con il Mac e la suddetta scheda audio nelle mia sala prove, faccio tutti i collegamenti identici a quelli usati la sera prima, collego la scheda al mio mixer per l’ascolto, accendo Mac e scheda audio, apro Logic, come Output seleziono “Stereo Output” e non sento nulla nel mio impianto!
Nel mixer di Logic però il segnale è presente, sia sul canale della traccia click che su quello di Stereo Output, fuori però non sento nulla.
Rimango basito, poi provo a cambiare i vari Output dal canale di Logic e scopro che per ascoltare dal mio impianto devo settare “Output 3-4”….com’è possibile?

Sembra che si siano scasinati tutti i canali della scheda audio; se collego per esempio delle cuffie dietro la scheda su Out 5, per sentirle in Logic devo creare “Output 7-8”.
Che cavolo è successo?

Spero di essere riuscito a spiegarmi bene, ringrazio in anticipo per l’aiuto, se serve qualche qualche altra info fatemi sapere.

PS: ho scaricato dal sito della Motu l'ultima versione del software, adatta al mio sistema operativo.

webmaster
20-11-2016, 15:41
Nelle preferenze audio il driver selezionato è quello di Motu o altra voce?
Hai cambiato qualcosa nel routine mixer della Motu?

I motivi per spiegare quello che ti succede possono essere tanti e a distanza senza vedere il progetto e il setting audio del computer è un può difficile dare una spiegazione certa.

Potrebbe non essere un problema. controlla anche il manuale per capire quali canali sono contrassegnati come Ou 1/2...potrebbero essere anche le cuffie e l'Out dietro il 3/4.....cerca dai capire l'ordine

sanzio
20-11-2016, 17:22
Grazie Webmaster per la tempestiva risposta,
allora:

- nelle preferenze audio di Logic ho la Motu sia come input che come output
- il mixer della Motu (quello di CueMix, per intenderci) non l'ho nemmeno aperto...

non riesco a capire come da un giorno all'altro, usando i medesimi settaggi, sia cambiato tutto...non vorrei accidentalmente aver toccato qualcosa in Logic... :(

sanzio
21-11-2016, 11:26
Se può essere utile posso postare degli screenshot.
Esiste qualche procedura per resettare e/o riassegnare input e output, in modo che Logic e la scheda audio seguano le stesse numerazioni?
Per esempio, decidere che a "stereo output" di Logic corrisponda "main 1-2" della Motu.

webmaster
21-11-2016, 18:10
Logic vede le assegnazioni native dei driver della scheda.
Dalle preferenze audio, sezione I/O assignement, puoi definire quale uscita fisica della scheda debba coincidere con lo Stereo Out di Logic.....prova a dare un occhiata.

Ciao

sanzio
22-11-2016, 08:06
Già selezionato...

webmaster
22-11-2016, 08:37
Si ok, ma devi poi capire dalle istruzioni della Motu o dal suo mixer, a quale output fisico corrisponde l'uscita 1/2....non è detto sia l'uscita main della scheda, potrebbe essere ad esempio quella delle cuffie...da verificare.

gribit
22-11-2016, 11:00
Sanzio, la numerazione delle Entrate e delle Uscite della MotU non corrispondono a quelle in Logic...
A memoria (più tardi posso darti notizie più precise) devi spostare di una coppia le uscite/entrate... mmmmmmm... cioè: alla 1-2 corrisponde la 3-4 (o viceversa)...
infatti qualcosa del genere lo hai scritto riferendoti alla cuffia...

Scusa, oggi è una giornataccia... di solito sono più "preciso"... :I

sense
22-11-2016, 11:48
Ciao Sanzio...

oltre a quello che ti ha detto quell'anziano dell'inossidabile Gribit [^]...

certamente nel MOTU Audio Setup (vedi foto...)
tu ha i selezionato come Main out Assign le uscite Analog 1-2 anziché le "giuste" Main Out 1-2

E il penultimo della lista... controlla!

https://discussions.apple.com/___sbsstatic___/migration-images/805/8055425-1.png

http://www.chrispilsner.com/wp-content/uploads/2012/07/Screen-Shot-2012-07-07-at-1.13.09-PM.png

nolo
22-11-2016, 14:58
ho avuto un problema simile possiedo una motu track 16, prova ad andare nel cue mix- mixes- ed a cambiare la spunta nei bus dentro al menù a tendina, io risolsi così ma fù dura dal basso della mia ignoranza.

sanzio
22-11-2016, 15:24
ho avuto un problema simile possiedo una motu track 16, prova ad andare nel cue mix- mixes- ed a cambiare la spunta nei bus dentro al menù a tendina, io risolsi così ma fù dura dal basso della mia ignoranza.


Ciao Sanzio...

oltre a quello che ti ha detto quell'anziano dell'inossidabile Gribit [^]...

certamente nel MOTU Audio Setup (vedi foto...)
tu ha i selezionato come Main out Assign le uscite Analog 1-2 anziché le "giuste" Main Out 1-2

E il penultimo della lista... controlla!

https://discussions.apple.com/___sbsstatic___/migration-images/805/8055425-1.png

http://www.chrispilsner.com/wp-content/uploads/2012/07/Screen-Shot-2012-07-07-at-1.13.09-PM.png


Sanzio, la numerazione delle Entrate e delle Uscite della MotU non corrispondono a quelle in Logic...
A memoria (più tardi posso darti notizie più precise) devi spostare di una coppia le uscite/entrate... mmmmmmm... cioè: alla 1-2 corrisponde la 3-4 (o viceversa)...
infatti qualcosa del genere lo hai scritto riferendoti alla cuffia...

Scusa, oggi è una giornataccia... di solito sono più "preciso"... :I

Ottimo, appena rientrerò dal lavoro e potrò darci un'occhiata.
Per il momento grazie a tutti per le dritte!!

sanzio
23-11-2016, 10:21
Ciao Sanzio...

oltre a quello che ti ha detto quell'anziano dell'inossidabile Gribit [^]...

certamente nel MOTU Audio Setup (vedi foto...)
tu ha i selezionato come Main out Assign le uscite Analog 1-2 anziché le "giuste" Main Out 1-2

E il penultimo della lista... controlla!

https://discussions.apple.com/___sbsstatic___/migration-images/805/8055425-1.png

http://www.chrispilsner.com/wp-content/uploads/2012/07/Screen-Shot-2012-07-07-at-1.13.09-PM.png

Problema risolto!!
Era proprio come dicevi tu, correggendo il main out assign è tornato tutto alla normalità!
Grazie mille a tutti per l'aiuto!

gribit
25-11-2016, 11:16
Clap! Clap! Clap! Clap! :D