PDA

Visualizza Versione Completa : Problema rallentamento grafico



edg
29-11-2016, 23:22
Buonasera ragazzi,

dopo alcune settimane di test vari, sono definitivamente passato a Logic X con il mac pro in firma.

Oggi, alla prima sessione di registrazione in studio, ho avuto un problema grafico.

Durante la registrazione di una traccia vocale, ho notato che la grafica non era più in "tempo reale": metering del mixer, battute nella toolbar. Tutto in ritardo, mentre per l'audio nessun problema. Al termine della registrazione della traccia tutto normale ed in seguito, col proseguire della sessione, tutto ok.

Il progetto in questione ha una ventina di tracce, di cui 10 audio e le restanti virtual, comprese 4 in multi (superior, ew so gold, omnisphere e stylus rmx).

Il buffer size era settato a 512.

Il sistema ha l'os su un ssd, mentre progetti di logic e librerie sono su hd interni diversi.

La scheda grafica del mac è una ati 4870 con 512mb.

Questo progetto è stato completamente creato con LOGIC 9 e riaperto con la 10.2.4 per le voci e per il mix.

Cosa potrebbe aver causato questo problema grafico?

Col 9 e snow leopard (con cui il progetto è stato lavorato sin dall'inizio) nessun problema.

Grazie per l'aiuto (come sempre....) :)




edg

webmaster
29-11-2016, 23:28
Non so darti una spiegazione certa, ma posso dirti che tutte le anomalie che avevo in Logic su Yosemite con un Mac sostanzialmente identico al tuo, li ho risolti passando a Sierra con installazione da zero....erano anni che aggiornavo gli OS senza mai formattare.....

edg
29-11-2016, 23:48
Grazie Matteo. Ho installato el capitan da zero proprio per evitare questo tipo di problema..... [?]
Ma a te era mai capitata una cosa simile?

Potrebbe essere che la ATI 4870 non ce la faccia con El Capitan?


edg

webmaster
30-11-2016, 15:18
Difficile dirlo, ma di certo la scheda che monti inizia ad essere tirata.
Io nel mio ho trovato una 5870 HD usata ed originale e l'ho sostituita alla 5770 HD....entrambe a 1Gb, ma la 5870 una una velocità praticamente doppia

edg
30-11-2016, 15:26
Certo...

Però mi(ti) chiedo: se fosse una questione di capacità della scheda grafica, dovrei avere rallentamenti di continuo?

Invece a me è capitato solo durante una registrazione...

Stavo anche controllando, durante questa anomalia, il system performance all'interno di Logic: nulla.... nè i meters della cpu nè quelli dell'HD mostravano carichi eccessivi (anzi, erano inesistenti......)




edg

edg
30-11-2016, 16:27
Mi ha rifatto lo stesso problema, su un progetto diverso e mentre ero in playback, ma ho individuato in che momento rallenta la grafica.

Appena modifico il volume o la tonality del click.

Ieri lo stavo facendo quando si è presentata questa anomalia ed oggi ho ricordato questo particolare......

Bug?



edg

webmaster
30-11-2016, 19:04
No Bug non penso proprio, io non ho problemi in tal senso, ho appena fatto una prova facendo quello che hai descritto.

edg
30-11-2016, 19:33
Ho provato in un altro progetto e non me lo fa.....

Praticamente su tre progetti, in due la modifica del volume del click mi rallenta la grafica ed in uno no....

è un "personal" bug? :D



edg

webmaster
30-11-2016, 21:49
è un "personal" bug? :D


Sono i migliori :D


Io ne avevo un sacco di personal bug, poi al passaggio a Sierra li ho eliminati tutti.
Questo non vuol dire che sierra sia la cura.... diciamo che è stata la mia personal cura

edg
30-11-2016, 22:39
Infatti Matteo non è detto che con la 10.12 io riesca a risolvere.

Forse nel tuo caso, dopo tanti aggiornamenti che sovrascrivevano i precedenti OS, tutto si è ripulito. Nel mio caso io sono partito da zero con El capitan proprio per non incorrere in queste problematiche.....



edg

webmaster
01-12-2016, 09:50
Ti dico solo questo poi fai tu le tue valutazioni......quando decisi di ripartire con l'OS nuovo di zecca, chiesi ad un amico che di Logic se ne intende, se sarebbe stato meglio installare El Capitan con la certezza che tutti i Plugs sarebbero stati compatibili, oppure passare all'ultimo MacOS Sierra.

La sua risposta è stata "Sierra"

Ora è chiaro che se il tuo problema è davvero solo riguardante il click, capisci anche tu che è sostanzialmente un falso problema, dunque......;)

edg
01-12-2016, 10:00
Si Matteo, avendolo individuato e circoscritto, il personal bug mi tranquillizza..... :D

Non conosco i motivi tecnici che hanno fatto propendere il tuo amico a consigliarti sierra. Pero' la 10.11.6 mi pare stabile e veloce.....




Edg

GASTOD
01-12-2016, 12:28
A me su sierra.. non vede il WI-FI! Vede solo Ethernet ..... Ho dovuto ritornare a El Capitan :(

edg
01-12-2016, 13:51
A me su sierra.. non vede il WI-FI! Vede solo Ethernet ..... Ho dovuto ritornare a El Capitan :(

Oggi, per esempio, alla chiusura di un progetto, lo schermo ha cominciato a flashare...... Risolto chiudendo logic.

Insomma....... :(!




edg

webmaster
01-12-2016, 14:46
El capitan è un OS "vecchio".....non pensiate che gli sviluppatori si preoccupino più di tanto di come va Logic con gli OS superati.......

edg
01-12-2016, 15:06
Capisco che gli sviluppatori guardino al futuro ma l'attuale release di Logic è stata rilasciata a Luglio 2016, nel momento in cui l'os era El capitan..........;)

Forse sarebbe il caso di dire che impiegano la maggior parte del loro tempo ad implementare giochini e ammenicoli di dubbia utilità (per chi usa il mac per lavorare...)? [?]



edg

webmaster
01-12-2016, 17:53
Forse sarebbe il caso di dire che impiegano la maggior parte del loro tempo ad implementare giochini e ammenicoli di dubbia utilità (per chi usa il mac per lavorare...)? [?]

edg

Questo discorso sarebbe fondato se Apple avesse per ciascun progetto un unico team di lavoro.

Logic è seguito da un team, FCP da un altro, i giochini di dubbia utilità da altri e via via....

edg
02-12-2016, 19:10
Questo discorso sarebbe fondato se Apple avesse per ciascun progetto un unico team di lavoro.

Logic è seguito da un team, FCP da un altro, i giochini di dubbia utilità da altri e via via....

Beh allora, com'è possibile che un software abbia ancora dei piccoli bug (personal e non......) a più di tre anni dalla sua prima release? Capisco che debbano garantire la retrocompatibilià (fardello non da poco....) ma immaginano cosa significa quando, con il cliente a fianco, si è costretti a chiudere e riaprire l'applicazione? :o

E meno male che il team di sviluppo si occupa solo di questo.... :)

webmaster
03-12-2016, 17:40
Certo che lo sanno e fanno senza dubbio il possibile per evitare che il software abbia problemi.....tieni conto che non sempre i problemi che riscontriamo riescono a riprodurli, per cui diventa molto difficile capire e risolvere il problema.

Da parte nostra non possiamo fare altro che mandare dei feedback poichè vengono presi in considerazione.

Ultrabeat ha parecchi Bug sparsi qua e là, ma non ho mai sentito nessuno nominarli..........cose da poco se vogliamo, niente che invalidi il funzionamento, però sono cose così particolari che diventa difficile anche per loro accorgersene.
Il nostro contributo tramite feedback è quanto mai utile!


non dimentichiamo che anche i bug, come quando vai al pronto soccorso, hanno priorità differenti.......


Il problema che hai avuto non è detto lo abbiano altri. Magari con Logic su Sierra ed un computer più recente, l'anomalia che hai avuto tu non si presenta.

Ti racconto questa e poi chiudo:
Ho un problema con un software di cattura video.
Contatto la ditta americana a cui mando tutta la documentazione del bug con tanto di report tecnici ecc..

Loro non riescono a riprodurre il difetto perchè un computer come il mio non lo hanno più (Mac Pro 5.1).
Mi dicono che computer come il mio non gestiscono la compressione H264 Hardware ma solo software ecc......

Morale: Il problema ce l'ho io, non tutto il mondo e quando provano i loro software lo fanno con la tecnologia attuale.
Sono ovviamente dispiaciuti, ma non possono farci granché.

Morale 2: Non possiamo pretendere un sistema a prova di bomba quando utilizziamo software creati apposta con la nuova tecnologia, usandoli con tecnologia datata.....perchè purtroppo un 5.1 quello è, datato (e ne sono triste).

edg
03-12-2016, 19:49
Io mi aspetterei che se tra i requisiti minimi di sistema viene indicata una tale macchina e un os, poi il software sia "abbastanza" stabile.

Con questo non voglio dire che 10.2.4 con os 10.11.6 non lo sia, ma è pieno di difettucci (a me sconosciuti con 10.6.8 e logic 9.1.8).

Te ne dico l'ultimo (di meno di un'ora fa).

Casualmente ho innavertitamente premuto il tasto R per armare una traccia audio, non essendomi reso conto che alla traccia in questione non era stato assegnato l'input.

Logic mi segnala giustamente con un bel alert INPUT NO SOURCE ed il relativo tasto OK per proseguire. Ma schiacciando il tasto suddetto il software mi mandava un successivo alert sempre con lo stesso messaggio. L'ho dovuto schiacciare una ventina di volte (con il cliente in studio.....) fina quando non si è deciso a farmi proseguire...

Nell'occasione ho anche scoperto che l'uscita forzata che era prima possibile effettuare cliccando e vtenendo premuta l'icona nel dock, ora non c'è più.....

Ora l'unica scusante che gli dò è che sto lavorarando su progetti nati su Logic 9 e convertiti. :)


edg

webmaster
04-12-2016, 18:27
Ora l'unica scusante che gli dò è che sto lavorarando su progetti nati su Logic 9 e convertiti. :)
edg

Non hai detto una cosa da poco sai? l'utilizzare progetti vecchi è la situazione più portatrice di anomalia.....che piaccia o no, purtroppo è così.


In merito all'uscita del software tenendo premuta l'icona nel dock, non capisco.
Normalmente c'è la scritta "esci"

l'uscita forzata la puoi fare premendo Cmd+Alt+Esc e poi scegliendo il software...o no?

edg
05-12-2016, 10:07
Non hai detto una cosa da poco sai? l'utilizzare progetti vecchi è la situazione più portatrice di anomalia.....che piaccia o no, purtroppo è così.


Ne sono consapevole, infatti l'ho scritto sin dal primo post. :)





In merito all'uscita del software tenendo premuta l'icona nel dock, non capisco.
Normalmente c'è la scritta "esci"

l'uscita forzata la puoi fare premendo Cmd+Alt+Esc e poi scegliendo il software...o no?

Si certo, ma con il 9 e Snow Leopard, tenendo premuto il tasto destro del mouse sull'icona dell'applicazione, compariva un menù in cui era indicata l'uscita forzata. ;)


edg

omar bonifacino
18-01-2017, 18:23
Ciao,si é sicuramente la scheda oramai anche per il redering grafico,nelle applicazionioni come Logic X siccome é a 64 bit
Almeno devi avere un GB di scheda grafica .Oramai i 512 sono obsoleti per Logic X.Tutto dovuto che moltissime app non si vedono sul 9 ad esempio Arturia V5 , mentre sul X le vedi.Sono stati riscritti per Sierra.Cambia sheda e vedrai ,altrimenti continua a usare 9

edg
21-01-2017, 09:40
Grazie Omar, ma ho accertato che trattasi di un piccolo bug che si verifica ai miei progetti creati con Logic 9.

Se fosse un problema grafico dovrei risentirne sempre...

Invece mi accade solo se, durante una registrazione, modifico i parametri (volume e tonalità) del metronomo.

E comunque ora non posso (e non voglio....) tornare al 9. Logic x è nettamente superiore.... :D





edg