PDA

Visualizza Versione Completa : Logic Pro X 10.3 disponibile :->



robegian
18-01-2017, 21:47
In App Store è scaricable l'aggiornamento a Logic Pro X 10.3. Molte le novità, tra cui funzioni dedicate per la touchbar dei nuovi MacBook Pro :->

Ecco l'annuncio ufficiale di Apple. (http://www.apple.com/newsroom/2017/01/garageband-and-logic-pro-x-music-apps-get-major-updates.html)


What's New in Version 10.3

Support for the Touch Bar on MacBook Pro
- View your entire project at a glance and navigate with touch in the timeline overview
- Adjust Smart Controls on the selected track to fine-tune the sound of instruments and effects
- Play and record software instruments using a musical keyboard with piano keys or scale mode
- Trigger drum pads to create beats while controlling velocity and note repeat
- Access your favorite shortcuts using a set of customizable key commands

Updated Interface
- New modern design with improved legibility in a variety of lighting conditions
- Expanded color palette offers 24 more colors to label your regions, tracks and notes
- Horizontal auto-zoom helps keep everything in view
- New region editing design reveals waveform for entire audio file while trimming

Audio Production
- Track Alternatives let you create and switch between different playlists of regions and edits on a track
- Render any combination of effect plug-ins to a selection of audio using Selection-based Processing
- True stereo panning provides more control and discrete manipulation of stereo signals
- Apply fades across multiple regions at a time
- 64-bit summing engine
- Use 192 additional busses

Additional Features
- Share to GarageBand option allows you to remotely add new tracks to your Logic project from your iPhone or iPad via iCloud
- MIDI plug-ins can be used to creatively control plug-in parameters
- Directly assign Software Instruments as sidechain sources
- Import Music XML files

misterd
18-01-2017, 22:05
Non leggo miglioramenti del flex pitch

robegian
18-01-2017, 22:12
Non leggo miglioramenti del flex pitch

Incontentabile! :-D

misterd
18-01-2017, 23:39
Cioè, usare la touch bar dei nuovi mbp a cosa serve?
Non era meglio migliorare l'audio del flex pitch?
Devo ricorrere sempre più spesso a melodyne

robegian
19-01-2017, 00:59
Sarebbe stato carino anche quello — ma non è che si siano limitati solo alla touchbar (vedi lista soprascritta)...

robegian
19-01-2017, 01:03
... e qui c'è una lista ancora più lunga (si accenna anche a qualcosina su Flex) :
https://www.logicprohelp.com/logic-pro-x-10-3/

edg
19-01-2017, 01:36
Forse qualcosa hanno fatto.....

"Flex Pitch has been improved to reduce the potential for artifacts when setting notes to perfect pitch."

Inoltre ho letto che hanno inserito la possibilita di settare la luminosita' della tracks area ed un nuovo engine per la somma a 64 bit...... :)



Edg

Zorro
19-01-2017, 07:49
Carissimi, stranamente l'update non mi appare in "Aggiornamenti" (App Store )
.....?
Ma "In primo piano" cliccando su Logic mi appare "Aggiorna".
Grazie per eventuali suggerimenti.
-Z

Vuole 10.11. non è cosa al momento. Anche se nei requisiti parla di 10.10.5.

robegian
19-01-2017, 11:31
Ormai lo sapete che sono un po' fissato con l'iPad, comunque... per il musicista che dà valore alla propria ispirazione dovunque arrivi, o che se la va a cercare in posti lontani dallo studio, questa novità può apportare un cambiamento epocale da non sottovalutare:

"Logic Pro X users can also remotely add new tracks to their Logic sessions from their iPhone or iPad when they’re away from their Mac. With a new share option, users can upload a special GarageBand-compatible version of a Logic project to iCloud, which they can then open on their iOS devices and add new recordings whenever inspiration strikes. When the project is saved back to iCloud, any newly added tracks will automatically appear in the original Logic project the next time it’s opened on a Mac."

In più, tra le novità apportate dall'aggiornamento di GarageBand per iOS, c'è la disponibilità di Alchemy su iPad... ma anche su iPhone (!).

Ve lo dicevo io che gli iCosi servono... :-)

robegian
19-01-2017, 18:31
A proposito di touch bar, la relativa finestrella di Logic può essere utile anche a chi non ce l'ha (la touch bar:-):
http://logic-pro-expert.com/logic-pro-blog/2017/01/19/using-touch-bar-in-logic-pro-x-10-3.html

webmaster
19-01-2017, 18:39
Non leggo miglioramenti del flex pitch

hai letto male ;)

webmaster
19-01-2017, 18:41
Questa versione oltre che bellissima graficamente (sfrutta Metal la nuova tecnologia OSX), ci porta davvero alcune interessantissime nuove funzioni!

Bello bello! :)

webmaster
19-01-2017, 18:58
Ho realizzato un breve tutorial (https://youtu.be/M-Te9D35zq4) in cui faccio vedere alcune delle novità di questa versione.

Lo trovate anche su facebook (https://www.facebook.com/VideoCorsiPro/)

theduke44
19-01-2017, 19:20
Grande Web, come al solito...

edg
19-01-2017, 19:35
Qualcuno sta provando con El capitan?

Come va??




edg

webmaster
19-01-2017, 19:50
Considerando che la grafica è stata ridisegnata per sfruttare la tecnologia grafica Metal introdotta proprio da El Capitan, credo che i possessori di tale Os possano trarre giovamento da questa versione.

Non ho ancora avuto modo di provarlo per bene, ma se è come per FCPX 10.3, è uno spettacolo!!!!!!

mazeleddeep
19-01-2017, 21:03
Adesso ho un dubbio...mi consigliate di passare a El Capitan e aggiornare oppure meglio di no?
(con il macbook in firma)

robegian
19-01-2017, 22:04
Semmai "passare a Sierra" ;-)

Direi senz'altro, a meno che non ti stia trascinando dietro software e periferiche atavici.

mazeleddeep
19-01-2017, 22:06
Semmai "passare a Sierra

Si ero rimasto indietro! :D

mazeleddeep
20-01-2017, 09:43
Ciao! Ho aggiornato a Sierra e ho aggiornato Logic (mo aggiorno anche la firma), ho un problema, che non credo dipenda dalla versione di Logic....
Quando lo apro carica i plugin e appena aperto il progetto mi compaiono queste due finestre.
Non faccio in tempo ad andare nelle preferenze che Logic mi va in crash, come posso fare?

webmaster
20-01-2017, 10:07
Hai provato a cancellare le preferenze di Logic? La cache di Logic?
Oppure cerca nelle cartelle di Logic per vedere se trovi file riferiti alle superfici di controllo
Oppure cancella i plugins in questione dal sistema.

....e scrivi ai produttori perché devono sapere cosa succede.

webmaster
20-01-2017, 11:48
E' uno spettacolo lavorare su Logic Pro 10.3 !!!!!

l'editing delle regioni nella Track Area è impeccabile, senza sbavature, senza ritardi o cose strane come invece avevo nelle ultime versioni.

A mo avviso il lavoro fatto è straordinario e ora sfrutta davvero tutte le potenzialità di MacOS Sierra.

Bello!
:)

Zorro
20-01-2017, 13:42
Bravo Matteo per il se pur breve tutorial.
Ho aggiornato il Mac Book a El Capitan e sembra funzionare tutto inclusa la Apogee Duet FW.
Questa versione di Logic sembra un enorme passo in avanti. Bravo il team di Logic, grazie Apple ! E W il forum !
-Z

robegian
20-01-2017, 13:47
AVVERTENZA:
immagini di iCosi che possono impressionare le persone più sensibili.

Non so se tutti si rendono conto dei vantaggi del poter iniziare un progetto così, ovunque ci si trovi, e continuarlo su Logic:
https://www.youtube.com/watch?v=QoHWV51H_2g

astralbody
20-01-2017, 17:19
Ciao a tutti! Mi avete quasi convinto! :D:D:D Aggiornerò almeno sul portatile ,per ora!

mazeleddeep
20-01-2017, 22:24
Hai provato a cancellare le preferenze di Logic? La cache di Logic?
Oppure cerca nelle cartelle di Logic per vedere se trovi file riferiti alle superfici di controllo
Oppure cancella i plugins in questione dal sistema.

....e scrivi ai produttori perché devono sapere cosa succede.

Avevo provato con le preferenze e la cache ma niente, poi ho cancellato le preferenze delle superfici di controllo e le finestre mi compaiono ugualmente, però non crasha più!
Grazie!

webmaster
21-01-2017, 11:02
Ho aggiornato il Mac Book a El Capitan e sembra funzionare tutto inclusa la Apogee Duet FW.
-Z

Esatto, anche la Duet FW funziona su El Capitan. Apogee non fa più supporto ma loro stessi dicono che funziona.
Su Sierra non va (provato)

webmaster
21-01-2017, 11:03
Avevo provato con le preferenze e la cache ma niente, poi ho cancellato le preferenze delle superfici di controllo e le finestre mi compaiono ugualmente, però non crasha più!
Grazie!

Bene...cioè male...scrivi ai produttori perché sono loro ad aver fatto del caos!

Zorro
21-01-2017, 12:32
Esatto, anche la Duet FW funziona su El Capitan. Apogee non fa più supporto ma loro stessi dicono che funziona.
Su Sierra non va (provato)

In realtà loro dicono che dovrebbe funzionare lo stesso ma comunque credo che per ora El Capitan basta e avanza.
-Z

edg
21-01-2017, 15:21
Tra le tantissime news di questo aggiornamento, ho letto che è possibile abilitare tra le preferenze il summing a 64bit.

Qualcuno lo ha già provato?





edg

astralbody
21-01-2017, 22:58
Tra le tantissime news di questo aggiornamento, ho letto che è possibile abilitare tra le preferenze il summing a 64bit.

Qualcuno lo ha già provato?





edg

Installato logic 10.3 . Ho visto che il summing è già di default a 64 bit, non ho ancora provato ma sarebbe interessante fare un bounce su uno stesso progetto sia a 64 che a 32 e vedere se c'è differenza

edg
22-01-2017, 18:03
Sul sito di supporto apple, diversi utenti segnalano problemi della versione 10.3 se gira con el capitan..... :102

Qualcuno qui ha aggiornato e testato con la 10.11.6?





edg

GASTOD
22-01-2017, 19:36
Si proprio bello! Specialmente il side channel con gli instruments... e midi... però okkio con i vecchi progetti e con kontakt.... a me da alcuni problemi... vari.. però sistematili ....con pazienza...

edg
22-01-2017, 20:42
Si proprio bello! Specialmente il side channel con gli instruments... e midi... però okkio con i vecchi progetti e con kontakt.... a me da alcuni problemi... vari.. però sistematili ....con pazienza...

Quindi anche tu hai problemi? Ma anche con progetti creati con la 10.3?


Edg

astralbody
22-01-2017, 21:09
io ho aggiornato tutto , system compreso (Sierra) e devo dire che per ora non ho avuto problemi, tutti i plug-in validati correttamente, sto lavorando da ieri mattina su un progetto di 40 tracce audio , su molte tracce ho usato flex time e non ho avuto i problemi che avevo di solito con la versione precedente di logic su Yosemite, vale a dire loop che in maniera casuale andavano fuori sincrono , mi sembra tutto molto stabile, grafica più veloce, piacevole alla vista , molto utili anche le nuove funzioni.

astralbody
23-01-2017, 11:59
loop che in maniera casuale andavano fuori sincrono.

Dopo ore di lavoro ho potuto constatare che il problema è rimasto tale e quale :(

edg
23-01-2017, 14:44
Dopo ore di lavoro ho potuto constatare che il problema è rimasto tale e quale :(

Forse bisognerà attendere la 10.3.1....???




edg

misterd
25-01-2017, 19:10
ilok 1 compatibile sia Logic che El Capitan?

Criseaside
26-01-2017, 12:17
Ultimamente non scrivo più tanto qua...e mi scuso....

Comunque a causa di logic 10.3, ho dovuto aggiornare a el capitain...il mio mac pro non supporta Sierra.....

Comunqeu mi sembra tutto velocissimo adesso...nessun problema da segnalare è tutto perfettamente snello.....mi piace!

Alla faccia di chi dava logic per spacciato almeno 3 anni fa!


Ciao a tutti!

Ciao, Cris!
;);)

morpe
27-01-2017, 09:03
ilok 1 compatibile sia Logic che El Capitan?

el capitan e iLok1 con logic 10.3, per me tutto ok! :D

ciahuu!!

krenzo
27-01-2017, 09:30
el capitan e iLok1 con logic 10.3, per me tutto ok! :D

ciahuu!!
Peccato che la mia ilok1 su Sierra abbia smesso di funzionare. :(
Ho dovuto trasferire le licenze sul Mac, cosa che non mi piace per nulla.

misterd
28-01-2017, 00:37
Tutto ok anche per me (toccatina)

b-rug
02-02-2017, 18:12
Domandina domandona (se non è il caso di scrivere qui ditemi pure):
Ho Logic con OS X Mavericks (iMac fine 2009), e vorrei aggiornare Logic, quali sono i passi fondamentali da compiere? Grazie

edg
02-02-2017, 20:00
Il tuo os non supporta Logic x (dalla 10.3 è necessario andare almeno su el capitan).

Quindi devi aggiornare osx e poi procedere con l'update.

Puoi andare con Sierra (il tuo imac rientra tra quelli supportati). Ci sono delle guide in rete sia per formattare e ripartire da zero, con una procedura in cui è necessaria una pen-drive con il nuovo os, oppure sovrascrivere il vecchio sistema operativo.



edg

b-rug
02-02-2017, 22:07
Ok grazie per la celere risposta. Preferirei sovrascrivere il S.O. invece che formattare il Mac, sto male al pensiero di riinstallare una moltitudine di programmi. È anche vero che formattare pulirebbe il Mac, ed è altresì vero che a sovrascrivere corro il rischio che poi non vadano alcuni programmi o altro. Vorrei quindi testare a parte il Nuovo S.O., e vedere se i programmi e i driver di cui non posso fare a meno funzionano. Ha senso? Come fare? Me lo potete spiegare passo passo? Grazie (scusate l'o.t., magari ci si può scrivere in privato).

edg
03-02-2017, 09:15
Se vuoi testare, senza sovrascrivere, puoi installare il nuovo os su un hd esterno e avviare il mac da questo.

Prima di farlo, fai un backup completo di tutto con Time Machine.




edg

b-rug
03-02-2017, 10:12
Grazie edg,
ciò che mi suggerisci di fare (S.O Sierra su HD esterno) l'ho esposto recentemente ad un tecnico in un negozio Apple, il quale mi ha guardato in modo strano, come dire, operazioni fuori dai canoni Apple e discutibili. Inoltre mi disse che il passaggio da Maverick a Sierra me lo sconsigliava, per sopraggiunta di vari problemi tecnici generici, oltre al fatto che il mio iMac, con Sierra, avrebbe avuto significativi rallentamenti in generale.

GASTOD
03-02-2017, 16:37
Grazie edg,
ciò che mi suggerisci di fare (S.O Sierra su HD esterno) l'ho esposto recentemente ad un tecnico in un negozio Apple, il quale mi ha guardato in modo strano, come dire, operazioni fuori dai canoni Apple e discutibili. Inoltre mi disse che il passaggio da Maverick a Sierra me lo sconsigliava, per sopraggiunta di vari problemi tecnici generici, oltre al fatto che il mio iMac, con Sierra, avrebbe avuto significativi rallentamenti in generale.

.....ottimo tecnico... ahahahah

Quello che ti consiglia Edg (per prova.. visto che avviare da disco esterno sarà lento e tutto sarà rallentato ....) è per essere sicuro che tutto funzionerà.... una volta che tutto da disco esterno funzione puoi installare su quello interno.... meglio se ti fai una copia del tuto interno su un disco esterno e sopra ci installi sierra.... così sei sicuro che una volta installato sopra il tuo interno funzionerà... meglio di così non so spiegarmi... ciao


Naturalmente avviando col tasto alt premuto... qui ho sierra e Logic Pro X installato con un tot di plug in ... e tutto funziona.. probabilmente dovrai riautorrizarne qualcuno.... su sierra... ciao

b-rug
03-02-2017, 16:59
Grazie Gastod,
Per copia disco interno cosa intendi? Quella fatta con time machine?
Un altra domanda: è possibile invece fare una copia immagine di tutto quanto il contenuto dell' iMac allo stato attuale (programmi, files, permessi, ecc..), ed eventualmente ripristinare tutto quanto, qualora qualche cosa vada storto nell'installazione di Sierra sull'iMac?

webmaster
03-02-2017, 17:53
Grazie Gastod,
Per copia disco interno cosa intendi? Quella fatta con time machine?
Un altra domanda: è possibile invece fare una copia immagine di tutto quanto il contenuto dell' iMac allo stato attuale (programmi, files, permessi, ecc..), ed eventualmente ripristinare tutto quanto, qualora qualche cosa vada storto nell'installazione di Sierra sull'iMac?

Questo lo fai anche con Time Machine, ma se vuoi fare un clone del tuo HD su un altro HD e farlo che sia bootabile, devi usare Carbon Copy Cloner (https://bombich.com/it)


P.S. Tieni presente che spesso e volentieri i tecnici dei negozi Apple sparano minchiate davvero notevoli!

edg
03-02-2017, 17:57
.....un tecnico in un negozio Apple, il quale mi ha guardato in modo strano, come dire, operazioni fuori dai canoni Apple e discutibili....

Chissà se questo "esperto" è a conoscenza che tra le preferenze è possibile decidere da quale hd avviare il sistema... :p

Comunque la via migliore, a mio avviso, per fare un backup di tutto il sistema è usare Time Machine. In alternativa puoi usare anche Carbon Copy Cloner.




edg

feyo
03-02-2017, 19:40
Chissà se questo "esperto" è a conoscenza che tra le preferenze è possibile decidere da quale hd avviare il sistema... :p

Comunque la via migliore, a mio avviso, per fare un backup di tutto il sistema è usare Time Machine. In alternativa puoi usare anche Carbon Copy Cloner.




edg

Io ho appena sostituito Hd interno (vecchio a 5400 giri...) con uno SSD, aumentato la Ram, ed ho fatto installare dal tecnico Os Sierra pulito, poi riportato il computer a casa ho trasferito semplicemente tutti i miei dati con back up da disco esterno usando time machine.
Operazione facile, veloce e sicura.

b-rug
03-02-2017, 20:23
Una cosa non mi è chiara: che io sappia con time machine si ripristinano i dati (files), non i programmi, o sbaglio?

feyo
03-02-2017, 22:01
anche i programmi, ed impostazioni varie, una vera manna. Devi solo avere un Hd esterno dove poter salvare il back up.

auratone
03-02-2017, 23:44
Non mi pare così perfetto e proprio esente da bugs con Sierra sto 10.3

https://www.logicprohelp.com/forum/viewtopic.php?t=128500

...[2 days ago "yea i'm kinda mad as hell..i've always been that "Nope, i'm not upgrading ,my OS X until it's absolutely necessary".guy --wasn't planning on doing it anytime soon either..until 10.3...and until 10.3 i've never Once had this problem..now it's literally every time i'm mid session--moving regions around..Has to be something'..Sierra related..should've just waited it out like i usually do,, cause This s#!+ here is Annoying AF ..."]...

Anche a me sinceramente capita che le regioni non vadano dove lo si vuole dopo averle spostate in un punto ma vanno a finire ben oltre.
A qualcun altro qua capita per caso?
Snap impostato su Smart con "Snap regions su Absolute Value".

edg
04-02-2017, 00:06
Una cosa non mi è chiara: che io sappia con time machine si ripristinano i dati (files), non i programmi, o sbaglio?

Puoi ripristinare l'intero sistema oppure solo alcuni files.

Dalla 10.7.3 puoi anche avviare il mac tramite time machine.



Edg

F.M. Miani
04-02-2017, 00:07
Salve a tutti, sono nuovo del giro. Mi riferisco sia al Forum, che all’uso di Mac e Logic. Per cui mi scuso in anticipo se potrò sembrare particolarmente ignorante. Ad ogi modo, presentatasi la necessità di un cambio di attrezzatura, ho deciso di passare a Mac.
Dopo aver cercato negli argomenti del forum senza trovare qualcosa di utile al mio problema, non mi rimane che esporvi la fastidiosa situazione, sperando in un vostro provvidenziale intervento. Dunque: ho scaricato Logic Pro X 10.3.0 acquistato dallo Store. Una volta installato il programma, lo stesso si è aperto regolarmente, e mi ha subito visualizzato l’opzione di scaricare la Library completa. Essendo mia intenzione poterne usufruire, ho dato l’ok. Il download è stato molto lungo (la connessione internet nella mia zona non arriva ai massimi livelli), tuttavia dopo circa 24 ore è arrivato a termine e sulla piccola finestra di riferimento la scritta è passata da “download…” ad “installing…”.
Purtroppo dopo più di 48 ore nulla si è mosso e (ovviamente) il programma non si apre. Ho provato allora ad interrompere il processo e a reinstallare la Library, ma a quanto pare ha messo in download la Library “Essential” (non quella aggiuntiva copleta) per poi ricominciare a reistallarla e bloccarla nuovamente (probabile che abbia sbagliato qualcosa io).
Ora le scritte “installing…” erano due.
A quel punto ho chiuso il programma e, alla richiesta di continuare o meno il suddetto processo, cliccatto su “cancel”. Al riavvio, Logic si apre: solo che adesso non so se ho cancellato anche parte della Library Essential, e non so come procedere per riuscire fialmente ad avere la Library completa.
Ringrazio anticipatamente quanti avranno la pazienza di darmi qualche dritta su come procedere.
Fabio

feyo
04-02-2017, 01:56
Non mi pare così perfetto e proprio esente da bugs con Sierra sto 10.3

https://www.logicprohelp.com/forum/viewtopic.php?t=128500

...[2 days ago "yea i'm kinda mad as hell..i've always been that "Nope, i'm not upgrading ,my OS X until it's absolutely necessary".guy --wasn't planning on doing it anytime soon either..until 10.3...and until 10.3 i've never Once had this problem..now it's literally every time i'm mid session--moving regions around..Has to be something'..Sierra related..should've just waited it out like i usually do,, cause This s#!+ here is Annoying AF ..."]...

Anche a me sinceramente capita che le regioni non vadano dove lo si vuole dopo averle spostate in un punto ma vanno a finire ben oltre.
A qualcun altro qua capita per caso?
Snap impostato su Smart con "Snap regions su Absolute Value".

Si capita anche a me uguale!

webmaster
04-02-2017, 19:03
Ragazzi, qui non siamo su FaceBook, capisco che ormai siate abituati ai vari Social dove tutto si sovrappone e tutto diventa inutile dopo poche ore.

Questo è un Forum e la sua forza rimane il fatto che gli interventi rimangono visibili a tutti nel tempo

Il Forum rimane uno strumento di consultazione per tutti e perché sia così deve essere ben strutturato.

Gli ultimi interventi di questo 3ad potevano essere nuovi argomenti di discussione.

Faccio un esempio:
Auratone: Potevi aprire una discussione riguardante il Bug.
F.M. Miani (benvenuto): potevi aprire una nuova discussione riguardo all'installazione dei suoni aggiuntivi.

Vi chiedo una maggiore attenzione per far si che il Forum continui ad essere uno strumento utile nel tempo.

Per cortesia F.M. Miani, crea una nuova discussione e sarò ben felice di rispondere.

Grazie.
Matteo

misterd
09-02-2017, 17:44
Sei problemi col flex pitch anche in questo aggiornamento...!!!
Note sparite....

Ecchetelodicoaffà

b-rug
23-02-2017, 00:07
Per chiudere il mio intervento: ho aggiornato il s.o. da Mavericks a Sierra (iMac fine 2009), e tutti i programmi funzionano perfettamente. Ho aggiornato quindi Logic e tutto è ok. Prima di fare ciò ho fatto copia carbone del s.o. Mavericks con Carbon Copy Clone su HD separato, come suggerito in questa discussione, e il Time Machine.
Sierra con i programmi risulta più veloce; Logic va benissimo, è più reattivo, in play e rec.