PDA

Visualizza Versione Completa : Grosso Problema..Dinamiche Vienna!!!!



Funz
31-05-2017, 18:46
Salve ragazzi, da circa due settimane sto diventando pazzo nel cercare di capire perché le dinamiche che creo dall'editor midi, con la funzione Velocity X-Fade (CC2) non rispettano il timbro dello strumento. Praticamente suonano dinamiche differenti dal mio "disegno" di dinamica.
Vi faccio un esempio, io voglio un -ppp- e quindi con la mia penninna creo la linea di velocity praticamente quasi a zero, ma suona come un forte! (sto impazzendo per questa cosa).. Se ascolto la nota dal suo inizio la dinamica è giusta se invece la ascolto da poco prima per esempio, la dinamica è sbagliata... Per favore potete chiarirmi questa cosa? perché è davvero frustante, sta venendo fuori un cattivo lavoro.. Vi è mai successo? Si può risolvere?
Grazie!!

gribit
01-06-2017, 16:11
Puoi scrivere le patch che usi...?

Funz
01-06-2017, 18:22
Puoi scrivere le patch che usi...?

uuuuh ciao! :D
si, dunque uso l'articolazione legato di violino solo e viola :)

gribit
01-06-2017, 20:25
Ciao Funz! :D

Nella Event List... puoi controllare e scrivere qui (qualcuno, non tutti) che valori hai...?
Sei nella schermata Basic del ViennaInstrument...? ...hai, ovviamente, il bottoncino ON acceso (sotto al fader del CC2)... vero?
(o nella schermata Advanced, tabella Perform... hai la spunta su Vel.XF...)

Perché tutte 'ste domande...? Perché a me funziona! :o

Funz
01-06-2017, 20:50
Ciao Funz! :D

Nella Event List... puoi controllare e scrivere qui (qualcuno, non tutti) che valori hai...?
Sei nella schermata Basic del ViennaInstrument...? ...hai, ovviamente, il bottoncino ON acceso (sotto al fader del CC2)... vero?
(o nella schermata Advanced, tabella Perform... hai la spunta su Vel.XF...)

Perché tutte 'ste domande...? Perché a me funziona! :o

Si si tutto ok grazie, ti mando uno screen :)

Praticamente se posiziono il cursore all'inizio della nota midi allora mi fa sentire la dinamica giusta, ma se parto da poco prima no.
Si sta sgarrando tutte le dinamiche è assurdo! aiutoooooooo.. Ho provato sia su logic che su cubase e fa la stessa cosa!
Ma da cosa può dipendere?

gribit
01-06-2017, 22:33
Ma che software è...???!!???

gribit
01-06-2017, 22:41
se posiziono il cursore all'inizio della nota midi allora mi fa sentire la dinamica giusta, ma se parto da poco prima no.
Attenzione... gli eventi il software li "legge in sequenza"... guarda nella finestra Settings/MIDI/Chase... mi viene il dubbio che il pastrocchio sia là...

Ma tu usi Cubase o Nuendo... vero?

Funz
01-06-2017, 23:03
Attenzione... gli eventi il software li "legge in sequenza"... guarda nella finestra Settings/MIDI/Chase... mi viene il dubbio che il pastrocchio sia là...

Ma tu usi Cubase o Nuendo... vero?

Si uso logic e anche cubase, per questo progetto ho usato cubase... sai che non trovo la voce Settings/MIDI/Chase

gribit
01-06-2017, 23:07
...e così però facciamo confusione... devi essere più preciso!
Non la trovi in Logic o in Cubase...? ( vedi che succede a non essere precisi? Domande su domande! :p )

Prova in Logic, altrimenti rimane difficile aiutarti... almeno per me che non uso Cubase...

Funz
01-06-2017, 23:13
...e così però facciamo confusione... devi essere più preciso!
Non la trovi in Logic o in Cubase...? ( vedi che succede a non essere precisi? Domande su domande! :p )

Prova in Logic, altrimenti rimane difficile aiutarti... almeno per me che non uso Cubase...

Hai ragione :)
Su cubase intendo dire.
Ti mando uno screen perché non so cosa devo fare.... Ho provato ad attivare tutto ma l'effetto non cambia purtroppo..
Secondo me qui è Vienna che sbaglia qualche cosa, l'articolazione è legato viola solo, se prendo una sezione di viole invece non lo fa... io ho tre semplici note Do3 Re3 Mi3, ecco il Mi3 cambia dinamica, anche se cancello ogni info di dinamica....non è che potresti fare una prova anche te, quando vuoi?
grazie mille!!

gribit
03-06-2017, 10:45
Ciao Funz!
...non so che edizione hai della Vienna, comunque un "difetto" sulla patch 01 VA_perf-legato (Viola solo) in effetti c'è... non so se è quello che senti tu...
C'è uno "scalino" di dinamica un po' troppo evidente al cambio dal "layer p" a quello "f"... devi editare alla meglio (usando il cc 11 expression) per contenere tale passaggio... bruuuuuttto!!!
Le patch "sustain" hanno 4 layers di dinamica, devi ragionare da "violista"... non è detto che in una frase "melodica" che tutte le note siano legate... usa le due patch... pensa al cambio di direzione dell'arco... e diventa tutto più realistico!

Spero ti sia utile...

P.S.: Se la tua è un'edizione ridotta, devi controllare quel che hai a disposizione...

Funz
03-06-2017, 13:39
Ciao Funz!
...non so che edizione hai della Vienna, comunque un "difetto" sulla patch 01 VA_perf-legato (Viola solo) in effetti c'è... non so se è quello che senti tu...
C'è uno "scalino" di dinamica un po' troppo evidente al cambio dal "layer p" a quello "f"... devi editare alla meglio (usando il cc 11 expression) per contenere tale passaggio... bruuuuuttto!!!
Le patch "sustain" hanno 4 layers di dinamica, devi ragionare da "violista"... non è detto che in una frase "melodica" che tutte le note siano legate... usa le due patch... pensa al cambio di direzione dell'arco... e diventa tutto più realistico!

Spero ti sia utile...

P.S.: Se la tua è un'edizione ridotta, devi controllare quel che hai a disposizione...

Hai ragione!! il difetto c'è eccome e sta sulla patch del "solo" di tutti gli strumenti... viola, violino etc mentre nell'ensemble invece va tutto bene.
La cosa che però non riesco a spiegarmi e che mi lascia perplesso è che se la nota la sento dal suo inizio la dinamica va bene, capito? Il problema nasce in sequenza, dove non c'è la dinamica p, però c'è se presa singolarmente... dovrei farti un video per capire bene!
Io dico che dal momento che c'è dovrebbe suonare, giusto? allora perché suona mezzo forte?
Ho la special edition..


Cioè io lavoro con la velocity cross-fade come mi hai insegnato tu e poi ogni tanto uso expression perché ho bisogno di chiudere sfumando maggiormente per esempio e non riesco a farlo solo usando x-fade.
Tu vuoi dire che per quel problema potrei usare anche expression? che se non ricordo male lavora solo su un layer? giusto?
Grazie mille!!!!!

Nulla!! ho appena fatto una prova aggiungendo pure expression ma il timbro non cambia, me lo fa mf invece che p

Adesso provo ad alternare legato e sustain


..........Ok ora va meglio con il SUS... alterno leg e sus ;)

grazieeeeee gribitttttttt :D

PS: però la vienna potrebbe migliorare questa cosa!!
voglio dire, con quel che abbiamo pagato!!!

gribit
04-06-2017, 22:01
Ok ora va meglio con il SUS... alterno leg e sus ;)
grazieeeeee gribitttttttt :D
:D


PS: però la vienna potrebbe migliorare questa cosa!!
voglio dire, con quel che abbiamo pagato!!!
Dill'a mme che ciò quella completa! [B)]