Login

Visualizza Versione Completa : problema molto serio Logic+Melodyne

zef
14-09-2017, 14:27
Ciao a tutti,
vi sottopongo quello che mi è successo ieri e che ha compromesso definitivamente il mio futuro ingresso a un eventuale regno dei cieli, se esiste...
Ho una produzione aperta, realizzata in Logic Pro 10.2.4 su Yosemite nel Mac Pro che vedete in firma (quello con la Metric Halo).
Il progetto è collocato su un raid hardware esterno con 4 dischi, collegato via eSATA a una scheda dedicata sul mac.
Registro la session vocale, faccio le mie voci soliste, i cori: soddisfatto.
Riascolto e sento qualche imperfezione che decido di correggere con Melodyne.
Lo carico (come plugin di Logic), importo i file e faccio le mie correzioni fino a metà brano circa. Telefonata e devo ritoccare una cosa al volo su un altro progetto e ri-consegnarla. Chiudo il progetto con le voci, ri salvando come al solito.
Faccio l'altro lavoro, chiudo, consegno e decido di andare avanti con il precedente; lo apro e Logic mi dice che non trova i file audio associati..
Controllo se per caso si è smontato il raid esterno ma lo vedo sulla scrivania.
Vado ad aprire la cartella del progetto (salvo sempre come folder con le sue sottocartelle e il file della song dentro) e, orrore, vedo che non ci sono più le sotto cartelle ma c'è un file unico di Logic come si salva il progetto in un pacchetto unico.
Decido di riavviare per scrupolo.
Dopo il riavvio non solo è tutto come prima ma il file "pacchetto" è di 4k appena e non contiene NULLA: nel folder del progetto c'è solo questo file inutile e la cartella dei transfer di Melodyne.
Cerco nel cestino- niente, cerco con Spotlight-niente: bestemmio molto
Ora è chiaro che devo rifare tutto e me la son messa via però mi chiedevo se fosse capitato qualcosa del genere a qualcuno di voi e come eventualmente avete risolto, al di la del rifare il lavoro :(!
Non ho ancora scritto il papiro sul support Apple perché per tradurre tutto in Inglese correttamente comprensibile mi ci vuole un po'
Ipotizzo io che sia un problema correlato a Melodyne in quanto per ordine mentale avevo associato la cartella dei transfer all'interno della cartella progetto Logic e probabilmente questo ha incasinato il tutto anche se mi pare assurdo....
Attendo eventuali vostre notizie

ciao Fabio

zef
14-09-2017, 14:39
p.s. ipotizzo un problema di Melodyne in quanto l'altro progetto che ho sullo stesso RAID contenente una cartella di Melodie transfers mi sono accorto aver subito lo stesso destino (per fortuna produzione già ultimata poi nell'altro studio)

webmaster
14-09-2017, 16:41
Cacchio questa è brutta davvero!
...voglio dire rischiare il posto nei regno dei cieli ;)

Scherzi a parte non mi è mai successo nulla di simile.

Se è davvero qualcosa riguardante Melodyne, forse è il caso di farglielo sapere....ed anche ad Apple stessa.

zef
14-09-2017, 16:57
già scritto sia a Apple (sul suo user group ufficiale) che a Celemony

misterd
14-09-2017, 17:08
La butto lì.... i sistemi raid sai che spezzano i file suddividendoli in parti uguali per ogni HD, forse e dico forse, vista la grossa mole di lavoro che esegue melodyne, questa cose potrebbe creare problemi....

astralbody
14-09-2017, 17:25
Mi è successa una cosa simile , non con logic ma con final cut, sempre su un RAID ( nel mio caso un raid esterno su box thunderbolt, 2 HD ssd samsung PRO vecchio tipo). Una volta salvato e riaperto il progetto video risultavano mancanti la maggior parte delle clip video, svanite nel nulla e senza alcun motivo .
Domanda per Fabio: Gli HD del RAID sono SSD?

zef
14-09-2017, 20:24
Mi è successa una cosa simile , non con logic ma con final cut, sempre su un RAID ( nel mio caso un raid esterno su box thunderbolt, 2 HD ssd samsung PRO vecchio tipo). Una volta salvato e riaperto il progetto video risultavano mancanti la maggior parte delle clip video, svanite nel nulla e senza alcun motivo .
Domanda per Fabio: Gli HD del RAID sono SSD?

ciao Aldo :)
no sono dei WD black caviar 7200 rpm

astralbody
14-09-2017, 20:41
ciao Aldo :)
no sono dei WD black caviar 7200 rpm

ah, ok! ;) chiedevo perchè dopo aver avuto quel problema (ovviamente mai risolto, infatti ho dovuto rifare il montaggio da capo) ho dato un occhiata in rete e in alcuni forum si diceva che probabilmente era proprio dovuto a quel tipo di SSD messo in raid (raid creato via software tramite Utility Disk)

zef
14-09-2017, 22:44
ah, ok! ;) chiedevo perchè dopo aver avuto quel problema (ovviamente mai risolto, infatti ho dovuto rifare il montaggio da capo) ho dato un occhiata in rete e in alcuni forum si diceva che probabilmente era proprio dovuto a quel tipo di SSD messo in raid (raid creato via software tramite Utility Disk)

..pensa che io devo anche ricantare tutto :(!

astralbody
15-09-2017, 00:34
..pensa che io devo anche ricantare tutto :(!

Nooooo!! :(
Una bella scorta di acciughe allora! Anzi, se vuoi ti spedisco della bagna cauda:D:)

zef
15-09-2017, 00:38
Nooooo!! :(
Una bella scorta di acciughe allora! Anzi, se vuoi ti spedisco della bagna cauda:D:)
anche no grazie :D sono da sempre nemico di qualsiasi cibo che originariamente nuotava fatta eccezione per il tonno riomare :D :D :D

webmaster
15-09-2017, 09:44
...canta che ti passa!

zef
15-09-2017, 09:46
...canta che ti passa!
come direbbe Guccini, un bel par di quaglioni :D

astralbody
15-09-2017, 21:18
anche no grazie :D sono da sempre nemico di qualsiasi cibo che originariamente nuotava fatta eccezione per il tonno riomare :D :D :D

qualcuno sostiene che anche l'aglio sia un toccasana per la voce..bagna cauda vegana allora :D

hayeye
15-09-2017, 23:24
ma non è raid che "li ammazza stecchiti" ??? :)

a me, scherzi a parte, da ignorante, questa cosa del raid mi ha sempre fatto un po' paura.

Un caro saluto a tutti

misterd
16-09-2017, 00:04

:D :D :D steso

GASTOD
16-09-2017, 01:16

a me, scherzi a parte, da ignorante, questa cosa del raid mi ha sempre fatto un po' paura.

Un caro saluto a tutti
Beh si con il "Raid" c'è da stare "Attenti". ..... prima cosa BACKUP SEMPRE .... e Time maschine sempre attivo! Ciao a tutti

webmaster
16-09-2017, 09:15
Beh si con il "Raid" c'è da stare "Attenti". ..... prima cosa BACKUP SEMPRE .... e Time maschine sempre attivo! Ciao a tutti

Mi sembri Cereghini...."casco ben allacciato e luci accese anche di giorno" :)

GASTOD
16-09-2017, 12:55
Ahahah anche tu segui la dieta di misterd?

Con i computer meglio essere prevenuti.. e a volte non basta, un conto giocarci e se succede qualcosa amen... se ci devi lavorare allora meglio essere straprevenuti perché succede sempre quando non vorresti succedesse..... ciao WEB

gribit
18-09-2017, 18:08
Per quel che può servire... anche io non ho mai avuto simili problemi con Melodyne... (ma non ho HDs in raid).

Hayeye... prossima battuta simile e... te caccio! :o

Baci a tutti.

theduke44
22-09-2017, 17:08
Scusate, forse dico una idiozia, anche io uso sistema RAID della WD. ma ho impostato RAID 1 (Mirrored) così non spezza nessun file....
Che vantaggio c'è nell'usare il RAID 0?

misterd
22-09-2017, 17:23
beh ma il mirrored fa una copia del file su ogni disco, quindi non si acquisisce nulla in termini di prestazioni/velocità.
Mentre il raid 0 divide i files su ogni disco

GASTOD
22-09-2017, 21:27
Poi c'è il 5 pairing con almeno 3 hd e il 10 che sarebbe 1+0 stripe and mirror con almeno 4 HD... il più veloce e sicuro....

zef
26-09-2017, 11:30
Poi c'è il 5 pairing con almeno 3 hd e il 10 che sarebbe 1+0 stripe and mirror con almeno 4 HD... il più veloce e sicuro....

infatti lavoro in RAID 10...
comunque da Celemony cadono dalle nuvole e non sanno che dirmi
Ho provato a scrivere anche sul forum Apple ufficiale ma al momento nessuna risposta
Dove si segnala eventualmente ad Apple la cosa? (anche se dubito gliene possa fregare qualcosa)

webmaster
26-09-2017, 16:07
Fallo attraverso il feedback di Logic stesso