PDA

Visualizza Versione Completa : Buongiorno a tutti, cos'è realmente la stereofonia..come creo spazialità?



Pacogmno89
05-10-2017, 14:13
Allora io so che la stereofonia significa che si doppia la traccia e a destra si deve sentire una cosa e a sinistra un altra...la differenza tra destra e sinistra deve esserci per forza, altrimenti è un doppio mono giusto?
Inoltre volevo sapere, se sposto della stessa misura sia a destra che a sinistra ma da un lato metto un chorus...è stereo credo o no?
Poi per quanto riguarda invece gli strumenti da spostare solo su un lato? si spostano di poco giusto?

webmaster
05-10-2017, 17:01
Allora io so che la stereofonia significa che si doppia la traccia e a destra si deve sentire una cosa e a sinistra un altra

Non proprio. la stereofonia non si ottiene sdoppiando un suono, ma registrando fonti sonore con due microfoni....ad esempio.


...la differenza tra destra e sinistra deve esserci per forza, altrimenti è un doppio mono giusto?
Questo senza dubbio. Se si sdoppia una traccia e la si posiziona una a sinistra e l'altra a destra si ottiene solo maggior volume e niente più.


Inoltre volevo sapere, se sposto della stessa misura sia a destra che a sinistra ma da un lato metto un chorus...è stereo credo o no?
Ottieni semplicemente un effetto stereo, non che tu abbia un segnale stereo.
Lo stesso effetto (più o meno), lo ottieni mettendo un effetto stereo (chorus o altro), sulla traccia mono....avendo l'effetto una uscita stereo con possibilità di modificare il suono sui due canali, ottieni un suono mono che grazie all'effetto avrà maggior spazialità.
Nel caso di delay si ottiene un effetto stereo molto marcato.


Poi per quanto riguarda invece gli strumenti da spostare solo su un lato? si spostano di poco giusto?

Dipende da cosa si vuole ottenere.

misterd
05-10-2017, 17:09
E aggiornerei la firma come richiesto da regolamento.....

Pacogmno89
05-10-2017, 20:49
E aggiornerei la firma come richiesto da regolamento.....

in che senso? come devo fare per aggiornarla?...

Pacogmno89
05-10-2017, 20:51
Non proprio. la stereofonia non si ottiene sdoppiando un suono, ma registrando fonti sonore con due microfoni....ad esempio.


Questo senza dubbio. Se si sdoppia una traccia e la si posiziona una a sinistra e l'altra a destra si ottiene solo maggior volume e niente più.


Ottieni semplicemente un effetto stereo, non che tu abbia un segnale stereo.
Lo stesso effetto (più o meno), lo ottieni mettendo un effetto stereo (chorus o altro), sulla traccia mono....avendo l'effetto una uscita stereo con possibilità di modificare il suono sui due canali, ottieni un suono mono che grazie all'effetto avrà maggior spazialità.
Nel caso di delay si ottiene un effetto stereo molto marcato.



Dipende da cosa si vuole ottenere.



Io voglio creare spazialità...ma con i vst, quindi di microfoni non ne possiamo parlare! perciò, come faccio ad esempio a far diventare stereo un pad? lo voglio far diventare proprio stereo

GASTOD
05-10-2017, 21:59
Per la firma vai su profilo e metti che strumentazione usi come qui tutti hanno fatto..

Per lo stereo su Logic Pro X ci sono dei plug in che creano uno pseudo stereo... ti leggi il manuale te lo studi e poi ti applichi ciao.. gas

ginoquad
13-10-2017, 07:27
Se hai a che fare con un segnale monofonico, a volte, per creare spazialità ,può essere utile duplicare la stessa traccia, "pannarle" entrambe in maniera opposta e quindi su una di esse applicare un leggero ritardo di qualche decina di millisecondi. Stessa cosa si ottiene mettendo in insert o in send un sample delay... Parliamo sempre di surrogati della stereofonia...

webmaster
13-10-2017, 09:11
Io voglio creare spazialità...ma con i vst, quindi di microfoni non ne possiamo parlare! perciò, come faccio ad esempio a far diventare stereo un pad? lo voglio far diventare proprio stereo

Se il Pad lo ottieni con un Virtual Instrument e quest'ultimo lo apri in modalità stereo, il suono è già stereo e non hai bisogno di panarlo perché sia tale.
Se poi hai intenzione di allargare maggiormente la stereofonia (ma bisogna sapere cosa si fa, non che sia sempre sta gran cosa), inizia ad usare i vari processori...delay, stereo spreader, processori MS ecc..

Inserisci la firma come da regolamento.
Nei menu trovi "Link veloci" > "modifica firma"

ginoquad
14-10-2017, 10:38
Infatti, tutti questi giochini sul panorama stereo spesso hanno come effetto collaterale un'alterazione della fase del brano per la quale si potrebbero avere perdite di qualità sull'ascolto globale... Per tale motivo, come dice Matteo, è bene sapere cosa si fa...