PDA

Visualizza Versione Completa : Delucidazioni microfonazione Mid Side (M/S)



pippomusic
12-01-2018, 04:06
Ciao a tutti.
Riguardo alla microfonazione Mid Side, da quanto ho letto nelle varie istruzioni per l'uso si dovrebbe creare un effetto stereo col microfono Side (configurazione a 8) e mono col Mid (cardioide)
1 giusto?
2 Bene, se la domanda uno ha risposta affermativa ho ragione di pensare che utilizzando solo le due tracce Side (traccia Mid in mute) dovrei avere un semplice segnale stereo?

Ora, mentre leggevo le istruzioni per l'uso mi chiedevo come diavolo fosse possibile che sdoppiando il segnale del microfono a 8 potessi avere un segnale stereo REALE.
Tant'é che ho fatto la prova: ho registrato una traccia parlando ad entrambi i lati del microfono a 8, quindi dopo avere opportunamente sdoppiato la traccia registrata, sfasato una delle due e poi averle pan-pottate ho ascoltato il risultato... Come pensavo la mia voce non si sposta né a destra né a sinistra... Certo, ho un effetto stereo, ma è dovuto allo sfasamento di una delle due tracce...

3 Sbaglio il procedimento oppure mi confermate che la stereofonia risultante dal sistema M/S è virtuale?

grazie infinite.
Pippo

theduke44
12-01-2018, 18:44
Infatti l'errore è che sdoppiando il microfono con figura ad 8 uno dei due canali lo devi invertire di fase. e se muti il MID (mono) non hai lo stereo ma solo due semplici canali sfasati. il tutto funziona in combinazione dei tre canali.

pippomusic
12-01-2018, 20:01
Infatti l'errore è che sdoppiando il microfono con figura ad 8 uno dei due canali lo devi invertire di fase. e se muti il MID (mono) non hai lo stereo ma solo due semplici canali sfasati. il tutto funziona in combinazione dei tre canali.

Grazie Duke, comunque io l'ho sfasato uno dei 2 canali, c'è scritto nella spiegazione del mio test :)
Quello che volevo capire è se con questo sistema si ottiene un segnale stereo REALE dell'ambiente in cui registro o semplicemente un EFFETTO stereo virtuale

GASTOD
12-01-2018, 21:23
Non ho capito il tuo test... il mic a 8 è stereo? Registri la traccia stereo e hai un stereo reale... scusa ma non capisco queste cose arzigogolate.... ciao

pippomusic
12-01-2018, 21:30
https://www.musicoff.com/articolo/la-tecnica-di-microfonazione-mid-side

Però io volevo delucidazioni, non delucidare :)

webmaster
15-01-2018, 19:49
Il microfono a figura 8 non da due segnali, uno solo.
E' grazie la matrice MS che si ottiene un segnale stereo ma serve anche il Mic cardiodie

GASTOD
15-01-2018, 20:06
...morale della favola... se non registri due segnali da due microfoni... non sarà mai reale ma solo pseudo.... stereo....

pippomusic
16-01-2018, 14:43
Il microfono a figura 8 non da due segnali, uno solo.
E' grazie la matrice MS che si ottiene un segnale stereo ma serve anche il Mic cardiodie

Ecco, ma “stereo”... mica tanto. Il mio dubbio sorge dal fatto che nei vari tutorial viene considerata una registrazione al pari del XY e altri sistemi. Ma così non è!
Come giustamente dici, il figura 8 è comunque mono... che cavolo scrive la gente?! :D

GASTOD
16-01-2018, 20:25
.. io sapevo che la figura a 8 e composta da due microfoni mono... quindi volendo registri stereo... e poi sapevo che il modo di registrare stereo vero era mettere un mic stereo orizzontale con i le capsule una dx e una a Sn e in mezzo perpendicolare uno mono... boh. Ciao gas ps. Si inverte la fase su uno se seguono la regola del 3.....

webmaster
16-01-2018, 23:45
Ecco, ma ***8220;stereo***8221;... mica tanto. Il mio dubbio sorge dal fatto che nei vari tutorial viene considerata una registrazione al pari del XY e altri sistemi. Ma così non è!
Come giustamente dici, il figura 8 è comunque mono... che cavolo scrive la gente?! :D


Perché non compri i tutorial giusti ;)
...scherzo.
Però aspetta.....
Il sistema di ripresa MS è un sistema di registrazione particolare e molto interessante perché consente di dosare il suono diretto dello strumento catturato dal microfono cardiodie, (segnale mono), con quello dell'ambiente ripreso dal microfono figura 8 (anch'esso mono). I due segnali grazie alla matrice MS forniscono un suono molto bello ed interessante che è una via di mezzo tra lo stereo e il mono puro. Il bello è che dosando il volume dei due segnali si può dosare l'effetto ambiente rispetto a quello diretto.
Quando l'ambiente ha un buon riverbero vale la pena usarlo.

M = Mid (Mono) è il canale diretto verso la fonte da registrare (mic cardiodie)
S = Side (stereo) è il segnale catturato dai due pattern del figura ad 8.....suono laterale (ambiente)

Un microfono con pattern polare figura ad 8 da solo produce un segnale mono.
Due microfoni con figura ad 8 con tecnica coincidente Blumlein producono un suono stereo fighissimo purché ci sia un ambiente bello da riprendere.

Ad esempio......https://www.youtube.com/watch?v=ZKhNekMZkvo

GASTOD
17-01-2018, 14:41
...oppure cerca nei siti seri... http://www.shure.it/supporto-e-download/contenuti-educativi/microfoni-basi/stereo_microphone_techniques

http://www.thesoundmaster.it/corso/schede/scheda30.php

orange
03-05-2018, 19:33
un microfono genera un segnale mono a prescindere dal pattern, che sia cardioid, wide cardioid, bidirectional, omnidirectional o anche super/hypercardioid.

la differenza tra patterns riguarda solo la sensibilitá direzionale della capsula, che puo essere a doppio diaframma, e quindi diventare sensibile a richiesta variabilmente non solo verso i suoni frontali con punto ripresa nullo a 180 gradi (cardioide) ma anche ai suoni frontali e posteriori con punto cieco (o sordo appunto) a 90/270 (bidirezionale)

la stereofonia la si realizza in diversi modi sfruttando le differenze di tempo e fase tra due segnali, le varie tecniche quindi sono dei compromessi artigianali per simulare e ricostruire una direzionalitá sonora che opera il nostro cervello con le orecchie sfruttando il famoso sistema booleiano di quell'organo che in base alle differenze temporali di un segnale ci da l'idea della direzonalita.

ma in realta per simulare realmente il modo di percepire la stereofonia, si dovrebbero usare tecniche binaurali perche simulano meglio il modo in il cervello percepisce un suono in un ambiente tridimensionale come il mondo in cui viviamo.

le tecniche microfoniche stereo peró come la MS o la XY o la ORTF....che siano basate sul time stamping o sulla differenze di fase o altro, sono nate a braccetto con un altra cosa, ossia l'altoparlante!

i segnali da essi registrati se riprodotti attraverso due diffusori angolati e ben piazzati devono restituire una reale rappresentazione del campo sonoro ossia profonditá di campo, ampiezza, etc etc ...ma allo stesso tempo essere compatibili se il segnale venisse riprodotto da un altoparlante singolo! situazione ai tempi della nonna all'ordine del giorno.

ecco, la MS era ed é un sistema efficente per garantire compatibilitá mono senza troppi compromessi, perche se mancassero i segnali del microfono figure 8 rimarrebbe solo il segnale del microfono cardioide centrale! perfettamente compatibile.

non solo...a differenza delle altre é possibile correggere dopo la registrazione variando i due canali corrispondenti alla somma e la differenza (non serve la matrix basta un mixer con un duplicato del canale side invertito di fase) per correggere l'immagine stereo allargandola o stringendola e senza compromettere il segnale mono....e non solo, non necessita di microfoni uguali e matched come la ab o la xy o la ortf etc....

peró giustamente qualcuno trova questa tecnica poco naturale rispetto ad altre, per esempio la falkner che usa due bidirezionali a 30 cm tipo AB come concetto, restituisce un immagine molto bella e piu profonda...ma non é monocompatibile! quindi non é pratica per la maggior parte delle applicazioni commerciali.

detti questo alla domanda se con la MS si tratta di una vera tecnica stereo, la risposta é SNI, come le altre del resto, sono tutti compromessi per garantire un buon equilibrio tra immagine tridimensionale e monocompatibilita.

É come la tv analogica a colori, era impensabile che dal momento dell introduzione chi avesse avuto la tv bianco e nero avrebbe visto di merda, e i fortunati a colori da dio...ed era impensabile per i costi trasmettere due segnali uno per il bn e uno per il colore nativo...allora si trovo un metodo come Ntsc, e in europa PAL, Secam e l'italiano ISA (mai entrato in uso ma dicono fosse il migliore al mondo) che facessero si che i segnali a colori fossero compatibili con le tv in bianco e nero, certo se avessero trasmesso ad alta definizione in digitale sarebbe stato meglio per chi avesse avuto concepite solo per quello, ma come la mettiamo con le numerose tv in bianco e nero?

con la stereofonia e le tecniche xy/ab/nos etc etc é sostanzialmente lo stesso concetto, compromessi.

GASTOD
03-05-2018, 20:23
In natura non esiste il suono stereo... è come lo percepiamo noi avendo due orecchie come input e un cervello come elaboratore..... infatti con la psicoacustica ci giocano un sacco... se ne avessimo 5 sentiremmo in surround... ahahah

webmaster
03-05-2018, 20:37
In natura non esiste il suono stereo... è come lo percepiamo noi avendo due orecchie come input e un cervello come elaboratore..... infatti con la psicoacustica ci giocano un sacco... se ne avessimo 5 sentiremmo in surround... ahahah

Chissà dove avremmo l'orecchio subwoofer.......vietato dire scemenze ;)

GASTOD
04-05-2018, 12:00
Ahahahah il ***128266; umano è una cassa non un ***127908; ... a meno che........ Ahahaha