PDA

Visualizza Versione Completa : Logic Pro X 10.4



robegian
25-01-2018, 19:41
Le novità dell'aggiornamento 10.4 (già disponibile in App Store):

Ritmo smart
• Il rilevamento avanzato del ritmo ti consente di unire i contenuti automaticamente, a prescindere dal loro ritmo originale.
• Registra l'audio senza nemmeno un clic o trascina un file audio per fare in modo che sia la performance a determinare il ritmo del progetto.
• Aggiungi qualsiasi file audio e seguirà automaticamente il ritmo del progetto.

Plugin
• ChromaVerb è un nuovo sofisticato strumento per il riverbero basato su algoritmi, con un'interfaccia colorata e interattiva che consente di creare ricchi spazi acustici.
• Space Designer offre un riverbero mediante convoluzione e un nuovo design con un'interfaccia Retina ridimensionabile.
• Step FX fornisce un'elaborazione ritmica a più effetti utilizzando 3 potenti step sequencer e un pad X/Y.
• Phat FX rende le tracce più ricche e potenti utilizzando 9 effetti che aggiungono calore ed energia ai tuoi suoni.
• La raccolta Vintage EQ fornisce 3 fedeli modelli di equalizzatori vintage analogici dagli anni ‘50 agli anni ‘70.
• Studio Strings e Studio Horns sono strumenti orchestrali realistici con campionamento di alta qualità con controlli dell'articolazione personalizzati.
• Mellotron è adesso disponibile come plugin strumento indipendente.
• Retro Synth adesso offre 18 diversi modelli di filtro.

Più contenuti
• 2 nuovi Drummer che suonano con stili delicati ispirati al folk e al jazz.
• 2 kit di spazzole vintage per Drum Kit Designer.
• Più di 800 nuovi loop in una vasta gamma di strumenti e generi.
• La nuova libreria Visions per Alchemy aggiunge 150 preset cinematografici.

Funzionalità aggiuntive
• Adesso è possibile annullare le azioni relative al mixer e ai plugin.
• Adesso è possibile aggiungere segnalibri per le posizioni delle cartelle preferite contenenti campioni o progetti.
• Oltre agli Apple Loop, adesso il browser loop supporta la riproduzione in ciclo dei file audio e può riprodurli in anteprima sincronizzandoli con il ritmo del progetto.
• Un nuovo design universale per il controllo delle articolazioni fornisce un'interfaccia coerente per Logic e per gli strumenti di terze parti.

robegian
25-01-2018, 21:31
Apple dedica un microarticolo all'aggiornamento:

https://www.apple.com/newsroom/2018/01/logic-pro-x-update-includes-smart-tempo-feature-and-powerful-effect-plug-ins/

Zorro
26-01-2018, 06:10
Grazie Roberto.
-Z

robegian
26-01-2018, 08:40
Sono estremamente curioso sulle nuove funzionalità "Smart Tempo" ma so che non avrò occasione di usarle a breve: qualcuno sta già facendo delle prove?

playmusic
26-01-2018, 10:19
Ho testato un "vecchio" progetto creato su GarageBand iOS diverse settimane fa.
Con la 10.4 tutte le librerie adesso coincidono. Prima no.

robegian
26-01-2018, 10:20
Una panoramica più dettagliata:
http://logic-pro-expert.com/logic-pro-blog/2018/01/25/logic-pro-x-10-4-is-here-another-huge-step-forward.html

P.S. Stranamente qui non parlano delle nuove funzionalità del browser (https://www.youtube.com/watch?v=-_5t3wFHPPg), che mi sembrano utilissime.

playmusic
26-01-2018, 10:24
Con El Capitan l'aggiornamento in MAS non viene proprio visualizzato.

robegian
26-01-2018, 10:34
Toh, vi ricordate di CamelPhat? Si è ingrassato ulteriormente :-D

https://youtu.be/ZkoB_UcAwXk

webmaster
26-01-2018, 11:03
Bene bene, cose interessanti

smalldixi
26-01-2018, 11:48
confermo che su el capitan non ci sono aggirnamenti :(!

Zorro
26-01-2018, 12:03
Solo da Sierra in poi....
-Z

smalldixi
26-01-2018, 12:22
Solo da Sierra in poi....
-Z

eee lo so....sto provando ad installare high sierra sul fisso...nella speranza che tutto vada bene...ho visto che si può fare...
per aggiornare...secondo apple dovrei comprare un nuovo mac :(! ...
ha fatto la stessa cosa con final cut x

questi non stanno bene [}:)] :D

edg
26-01-2018, 14:19
eee lo so....sto provando ad installare high sierra sul fisso...nella speranza che tutto vada bene...ho visto che si può fare...
per aggiornare...secondo apple dovrei comprare un nuovo mac :(! ...
ha fatto la stessa cosa con final cut x
questi non stanno bene [}:)] :D

Mi costringerà ad aggiornare ad high sierra (con tutte le rotture di scatole annesse.....).

Però questo 10.4 mi pare un tale sostanzioso aggiornamento (nuovi plug-in, virtual, ecc.ecc) che magari un'altra software-house potrebbe spacciare per Logic 11. Ed è difficile che apple, regalandolo, possa garantire un'estesa retrocompatibilità a livello di osx.

E' ovvio che costringe i suoi utenti a passare a nuove macchine.....

Il punto, semmai, è che una vera nuova macchina destinata ai pro (audio..) al momento non mi pare sia in catalogo (escludendo il mac flop-cestello e l'imac pro "preconfezionato a vita").




edg

smalldixi
26-01-2018, 14:59
fatto !
aggiornato a highSierra ed ora sta scaricando Logic pro x 10.4 :D
speriamo vada tutto bene...

edg
26-01-2018, 15:01
fatto !
aggiornato a highSierra ed ora sta scaricando Logic pro x 10.4 :D
speriamo vada tutto bene...

Una curiosità: hai sovrascritto sul precedente os che hai in firma? ;)




edg

smalldixi
26-01-2018, 15:11
si si...altrimenti mi toccava reinstallare tutto...sinceramente sono andato un pò a fortuna...perchè sulle guide che trovi in giro generalmente inizializzi il disco...io ho saltato quella parte ed ho visto che ha sovrascritto non perdendo nessun dato...per il momento funziona tutto bene...anche il wi-fi che in alcuni casi non va...
credo che si deve avere un ssd per far si che funzioni...sui vecchi hd non va forse...
alla fine il mio mac del 2009 lo posso quasi paragonare ad un nuovo Imac..."non pro ovviamente"

robegian
26-01-2018, 15:25
Io ho sempre sovrascritto e non ho mai avuto problemi. Reinstallare tutto è un'enorme perdita di tempo ed è un po' sciocchino raccomandare di farlo a ogni aggiornamento.

edg
26-01-2018, 15:32
Eh sì, sovrascrivere mi pare saggio visto i vostri feedback.

Ma credo di andare su Sierra. Alcuni amici mi dicono di aver avuto problemi con la 10.13.

Cose che verranno sicuramente sistemate con i prossimi aggiornamenti ma, ad oggi, penso di non rischiare.....



Edg

webmaster
26-01-2018, 15:40
Ma credo di andare su Sierra. Alcuni amici mi dicono di aver avuto problemi con la 10.13.


Edg

problemi di che genere e soprattutto con quale versione?
Bisogna essere precisi in questi casi se no anziché cercare di essere di aiuto, si crea panico a caso ingiustificato

edg
26-01-2018, 16:13
Un paio hanno riscontrato problemi con il wi-fi ed un altro con la tastiera. Un terzo utente invece mi parlava di problemi grafici come linee presenti sullo schermo. Tutti con la 10.13.2.

Ovviamente possono benissimo trattarsi di questioni inerenti la loro personale configurazione...

Chi invece mi ha venduto il mac pro in firma, mi ha consiglio Sierra considerando la release 10.13 attuale ancora troppo giovane e mi ha suggerito di attendere le prossime (10.13.5 o .6).




edg

Zorro
26-01-2018, 16:37
Qui tutto sembra andare bene.
Mi sbaglio o SMART TEMPO nell'adattare il tempo all'audio funziona solo con input/registrazione dell'audio ? ( Ovviamente ) ma mi domandavo se per caso facesse lo stesso suonando midi.
Ho provato a convertire un midi, con piccoli rallentando e nuances varie, in audio e sfruttare perfino la suddetta funzione via menu contestuale ma non mi si è filato di pezzo.
Invece importare files audio di diverse velocità e trovarseli uniformati al bpm prefissato va all stramegagrandissima......
-Z

robegian
26-01-2018, 18:38
Chi invece mi ha venduto il mac pro in firma, mi ha consiglio Sierra considerando la release 10.13 attuale ancora troppo giovane e mi ha suggerito di attendere le prossime (10.13.5 o .6).

macOS attualmente è alla versione 10.13.3 e sul mio sistema (vedi firma) non dà problemi. L'unico problema che mi ha dato è con Acrobat Pro, che ogni volta che apro un PDF c'è qualche secondo di palle rotanti (...).

GASTOD
26-01-2018, 18:58
Nel mio Mac Pro in Firma ho dovuto sostituire la Wi-Fi.. per installare Sierra, con high 10.13.2 ora nessun problema.. Logic Pro 10.4 problemi con crhomaverb che non mi mostra l’analizer mentre sul Mac book Pro 2012 si... :( problema probabile di scheda video.... molto vecchia per Apple.. ATI RADEON hd 5770...

edg
26-01-2018, 21:37
Nel mio Mac Pro in Firma ho dovuto sostituire la Wi-Fi.. per installare Sierra, con high 10.13.2 ora nessun problema.. Logic Pro 10.4 problemi con crhomaverb che non mi mostra l***8217;analizer mentre sul Mac book Pro 2012 si... :( problema probabile di scheda video.... molto vecchia per Apple.. ATI RADEON hd 5770...

Questione riguardante forse METAL....?

Oppure bug...


P.s: io ho la 4870....... :-(

Edg

GASTOD
26-01-2018, 22:26
Sicuramente metal.. ho provveduto acquistanti un geforce gtx 680 4gb ;) speriamo sia quello il problema che la 5770 è antica per Apple.... se hai la 4870 allora avrai stesso problema con chromaverb.. fammi sapere...

edg
26-01-2018, 22:45
Sicuramente metal.. ho provveduto acquistanti un geforce gtx 680 4gb ;) speriamo sia quello il problema che la 5770 è antica per Apple.... se hai la 4870 allora avrai stesso problema con chromaverb.. fammi sapere...

https://www.logicprohelp.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=135289&sid=afae131fa0cfac17de168a17ef34f8e1

Non sei l'unico.....


Edg

smalldixi
26-01-2018, 23:29
Nel mio Mac Pro in Firma ho dovuto sostituire la Wi-Fi.. per installare Sierra, con high 10.13.2 ora nessun problema.. Logic Pro 10.4 problemi con crhomaverb che non mi mostra l’analizer mentre sul Mac book Pro 2012 si... :( problema probabile di scheda video.... molto vecchia per Apple.. ATI RADEON hd 5770...

hai usato il mio stesso sistema per aggiornare a sierra?
anche a me non visualizza l'analizer...sul portatile devo ancora controllare...
stai acquistando la geforce gtx 680 4gb ? se si mi mandi il link...
grazie mille :)

nolo
27-01-2018, 09:17
Ho aggiornato e fila tutto ok, ho notato peró che le cartelle dei preset per i nuovi plugins sono vuoti, vi risulta?

smalldixi
27-01-2018, 09:36
Ho aggiornato e fila tutto ok, ho notato peró che le cartelle dei preset per i nuovi plugins sono vuoti, vi risulta?

se non erro devi scaricarli...quando apri il plugins si apre una finestra per il download

nolo
27-01-2018, 10:43
grazie provo a cercarli

GASTOD
27-01-2018, 20:32
hai usato il mio stesso sistema per aggiornare a sierra?
anche a me non visualizza l'analizer...sul portatile devo ancora controllare...
stai acquistando la geforce gtx 680 4gb ? se si mi mandi il link...
grazie mille :)

Era l***8217;ultima pagata circa 240 euro.. su ebay.it https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2047675.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.XNVIDIA+Ge Force+GTX+680+mac.TRS0&_nkw=NVIDIA+GeForce+GTX+680+mac&_sacat=0

Non c***8217;entra qualsiasi modo di aggiornare è un problema metal supportato dai Mac dal 2012 in poi... quindi problema scheda grafica .... quasi sicuro.. come Edg ha detto non sono l***8217;unico

Guarda qui... https://www.macitynet.it/driver-nvidia-mac-high-sierra-delle-schede-video-mac-pro-gpu-box-esterni/

edg
29-01-2018, 10:59
Lo state testando? :D

A livello di stabilità, com'è?

Io sono in attesa di chiudere un paio di lavori prima di abbandonare el capitan e passare alla 10.4...... ;)




edg

GASTOD
29-01-2018, 13:25
Testando è una parola grossa... lo uso.. e per ora nessun problema.. a parte il metal, mi arriva la scheda in settimana e vi dirò... il 10.4 ha un sacco di nuove belle cose e merita tantissimo, i suoni di brass e string con articolazioni nuovi loop e suoni per alchemy, nuovi batteristi brush, nuovo I tagged loop.. insomma più che un aggiornamento è un nuovo prodotto Matteo dovrà lavorare un Tot per aggiornare i video corsi..... a me high Sierra piace va veloce e per ora nessun problema grosso... ciao Edg... gas

Ps: la Nvidia ha messo i nuovi driver per High Sierra... in rete...

edg
29-01-2018, 14:25
....... e per ora nessun problema.. a parte il metal.......

Ma a parte l'analyzer, c'è altro che non va a livello grafico? Intendo dire quanto METAL incide sulla grafica del "nuovo" Logic?

Ciao Gastod... :-)


edg

Zorro
29-01-2018, 14:32
Lo state testando? :D

A livello di stabilità, com'è?

Io sono in attesa di chiudere un paio di lavori prima di abbandonare el capitan e passare alla 10.4...... ;)




edg

Lo sto usando e sembra andare benissimo.
-Z

edg
29-01-2018, 14:42
Lo sto usando e sembra andare benissimo.
-Z

Ottimo....

Tra l'altro credo che tu lo stia facendo girare su SIERRA, giusto?





edg

Zorro
29-01-2018, 15:15
Esatto.
-Z

mazeleddeep
29-01-2018, 15:39
grazie provo a cercarli

Trovati??

GASTOD
29-01-2018, 20:34
Ma a parte l'analyzer, c'è altro che non va a livello grafico? Intendo dire quanto METAL incide sulla grafica del "nuovo" Logic?

Ciao Gastod... :-)


edg

...per quel che vedo solo per analyzer di chromaverb... ti saprò dire di più quando arriverà la 680 e la installerò.... ciao Edg. gas

nolo
29-01-2018, 22:31
si si tutto a posto

mazeleddeep
29-01-2018, 22:55
si si tutto a posto
Se puoi dimmi dove, che non li trovo io!! :D

webmaster
29-01-2018, 22:55
insomma più che un aggiornamento è un nuovo prodotto.

non esagerare Gas :)
E' pur sempre lo stesso Logic Pro X a cui hanno aggiunto delle cose...non voglio certo sminuire il lavoro fatto su Logic, ma da qui a dire che è un nuovo prodotto ce ne passa....a mio modesto parere

;)

Quale 680 hai preso? la Classified?

GASTOD
30-01-2018, 10:12
La NVIDIA GeForce gtx 680 4gb ...

GASTOD
30-01-2018, 10:18
Se puoi dimmi dove, che non li trovo io!! :D

File additional content.... e fai il download...

GASTOD
30-01-2018, 20:46
Ma a parte l'analyzer, c'è altro che non va a livello grafico? Intendo dire quanto METAL incide sulla grafica del "nuovo" Logic?

Ciao Gastod... :-)


edg

...mi deve ancora arrivare.... leggendo in giro, Metal, dicono che velocizza la grafica è quindi il computer... ti dirò il mio va talmente veloce che non me accorgerò.. però ripeto appena in possesso, la testo e ti faccio sapere.. ciao

webmaster
30-01-2018, 21:49
Anche Logic Pro X 10.3 era bastato sulla tecnologia Metal.
Metal è stato introdotto in El Capitan ed è compatibile e sfruttabile solo con GPU compatibili con Open GL 4.1 o superiore.

Con High Sierra è stato introdotto Metal 2.....

Detto questo, anche con la scheda grafica ATI Radeon HD 5870 (1 Gb Vram), compatibile con Open GL 4.1 e Open CL 1.2, quei simpatici "fuochi d'artificio colorati" del plugin ChromaVerb non appaiono.
Non viene proprio mostrato il pulsante per attivare la funzione.

Non so dire come mai, se per colpa della GPU o altro. Probabilmente appare solo su schermi con Retina display? Oppure con schede grafiche compatibili con il 4K?

Ciao

edg
31-01-2018, 00:28
.......non viene proprio mostrato il pulsante per attivare la funzione.
Non so dire come mai, se per colpa della GPU o altro. Probabilmente appare solo su schermi con Retina display? Oppure con schede grafiche compatibili con il 4K?

Strano non visualizzare nemmeno il pulsante.... puzza di bug...



Edg

webmaster
31-01-2018, 01:34
Perchè mai mostrare un pulsante per una funzione se non è supportata su computer che non hanno certe caratteristiche?

Più che Bug mi sembra una ottima scelta.

edg
31-01-2018, 08:09
Perchè mai mostrare un pulsante per una funzione se non è supportata su computer che non hanno certe caratteristiche?

Più che Bug mi sembra una ottima scelta.

Perché non e' indicato da nessuna parte che alcuni modelli di Mac (anche con high sierra) non siano completamente compatibili con l'aggiornamento.

Comunque se la incompatibilità si riduce alla sola visualizzazione di un analyzer, poco male..... ;)


Edg

smalldixi
31-01-2018, 09:51
Perché non e' indicato da nessuna parte che alcuni modelli di Mac (anche con high sierra) non siano completamente compatibili con l'aggiornamento.

Comunque se la incompatibilità si riduce alla sola visualizzazione di un analyzer, poco male..... ;)


Edg


a me succede cosi...poco importa per il momento di visualizzare...tanto cmq ci sono altri strumenti per la visualizzazione...e poi funziona cmq...

bello che nel browser per i loop ora si possano vedere come in ableton...ma per chi ogni tanto usa dei file midi?
voi come fate ad avere una preview veloce se vi capita di usarli?

webmaster
31-01-2018, 11:35
Comunque se la incompatibilità si riduce alla sola visualizzazione di un analyzer, poco male..... ;)


Edg

Solo questione di fuochi d'artificio.....onestamente se voglio vederli me ne vado ad una festa del santo patrono e per l'ultimo dell'anno [^]

ginoquad
31-01-2018, 13:57
Sul Mac mini (O.S. 10.13.2) con scheda grafica Intel HD Graphics 4000 con un monitor Acer di bassa qualità, i fuochi artificiali appaiono...

edg
31-01-2018, 14:28
Solo questione di fuochi d'artificio.....onestamente se voglio vederli me ne vado ad una festa del santo patrono e per l'ultimo dell'anno [^]

Se capiti da queste parti (foggia) se ne vedono di straordinari...... :D:D




edg

GASTOD
31-01-2018, 14:48
...mai come a Venezia la festa del redentore! Ahahaha

webmaster
31-01-2018, 14:58
Sul Mac mini (O.S. 10.13.2) con scheda grafica Intel HD Graphics 4000 con un monitor Acer di bassa qualità, i fuochi artificiali appaiono...

Si, quella scheda è compatibile Metal e gestisce il 4K....forse è questo il requisito per poter vedere l'analizzatore...non lo so, vado per esclusione.

GASTOD
31-01-2018, 17:16
Si esatto.. bisogna avere una scheda che supporti OpenCL e OpenGL... nuove versioni infatti la Nvidia ha aggiornato i driver per h Sierra... appena arriva e monto la scheda sul Mac Pro vi aggiorno per ora a parte i “fuochi d artificio” funziona tutto regolarmente sul Mac Pro mentre sul MacBook Pro vedo anche i fuochi... sperando sia solo la GPU e non anche la CPU, però leggendo in giro sembra sia solo la gestione grafica del Mac affidata alla scheda GPU per velocizzare le altre operazioni.

webmaster
31-01-2018, 18:50
Facci poi sapere Gas....

al volo: se siete utenti di FCPX e volete aggiornare la scheda grafica, occhio perchè la scelta giusta in questo caso non pare essere una scheda Nvidia, ma AMD perchè FCPX usa Open CL e non CUDA.

La Geforce gtx 860 resta comunque una buona scelta anche per FCPX....lo è maggiormente per software Adobe.

per Logic non lo so, dovrebbe più o meno essere uguale.....mi documento :rolleyes:

GASTOD
01-02-2018, 12:59
Permettimi di correggerti... Nvidia supporta OPEN CL...

VEDI FOTO!

Non so piu cosa aggiornare per avere un MAC PRO attuale! Ahahaha

edg
01-02-2018, 13:13
......Non so piu cosa aggiornare per avere un MAC PRO attuale! Ahahaha....

Infatti...

Quando a Cupertino la pensavano diversamente dagli attuali "all in one" e costruivano macchine guardando al futuro... [B)]

Comunque attendiamo fiduciosi il new mac pro. ;)




edg

GASTOD
01-02-2018, 13:23
Beh per quel che. I riguarda ho sostituito la Wi-Fi e la scheda video.. tot 300 euro... e ora è come un MAC PRO portacenere... o portaombrelli.... aggiornato pure METAL 2...... sono proprio contento.... per ora.... Gas

webmaster
01-02-2018, 17:18
Permettimi di correggerti... Nvidia supporta OPEN CL...



No, non intendevo dire che non sia compatibile Open CL (hai fatto bene correggermi perchè nell'altro posto non lo avevo specificato), ma da sempre Nvidia è una scheda CUDA ed è risaputo che schede AMD con prestazioni "minori" rispetto a quella da te acquistata, diano in realtà prestazioni migliori su FCPX.

Al contrario Adobe che non sfrutta Open CL ma CUDA, giova tantissimo da una scheda come la tua basata su Nvidia.

IN rete si trova molto materiale a supporto di quanto detto.

Ma era solo una info che buttavo qui agli utenti di FCPX

Ecco qualche link per vedere quali sono i software che sfruttano CUDA o Open CL:
https://create.pro/blog/opencl-vs-cuda/

webmaster
01-02-2018, 17:33
Infatti...

Quando a Cupertino la pensavano diversamente dagli attuali "all in one" e costruivano macchine guardando al futuro... [B)]

Comunque attendiamo fiduciosi il new mac pro. ;)

edg

Scusa Edg se prendo questa tua frase per dire quello che penso in merito...niente di personale.

Ma voi avete mai provato uno di quelli barattolini neri chiamati Mac Pro con tanti core?
Per qualcuno saranno anche poco espandibili ecc....ma vi assicuro che fanno paura!

Posso immaginare che non vi piacciano perchè siete abituati al vecchio e grosso computer al quale ci si affeziona (che ho anche io), ma se vi spogliate dei pregiudizi e lasciate perdere certi benchmark, vi posso garantire che quei "giocattoli" neri sono delle bestie che forse non ne avete una idea.

A parte Logic e l'audio processing che tutto sommato non richiede nemmeno di tutte ste risorse, se vi avvicinate al mondo dell'editing video vi accorgerete che certi computer, compresi l'iMac (non pro) e l'iMac pro sono già loro delle macchine dalle prestazioni esagerate!

Detto questo, sono convinto anche io che certi Mac Pro "antichi" se tenuti aggiornati come ha fatto il nostro Gas, siano dei computer professionali che possono essere sfruttati ancora per qualche anno.....

GASTOD
01-02-2018, 19:13
No, non intendevo dire che non sia compatibile Open CL (hai fatto bene correggermi perchè nell'altro posto non lo avevo specificato), ma da sempre Nvidia è una scheda CUDA ed è risaputo che schede AMD con prestazioni "minori" rispetto a quella da te acquistata, diano in realtà prestazioni migliori su FCPX.

Al contrario Adobe che non sfrutta Open CL ma CUDA, giova tantissimo da una scheda come la tua basata su Nvidia.

IN rete si trova molto materiale a supporto di quanto detto.

Ma era solo una info che buttavo qui agli utenti di FCPX

Ecco qualche link per vedere quali sono i software che sfruttano CUDA o Open CL:
https://create.pro/blog/opencl-vs-cuda/

A me serviva una scheda che andasse bene con Logic prox e fcp X.... e Metal... AMD o ATI non ne ho trovate ho trovato la 680 a 230 euro 4gb e che sia compatibile supporti o no questo dice il supporto nvidia... http://www.nvidia.it/object/geforce-gtx-680-it.html#pdpContent=2 sinceramente avere Nvidia preferisco per tutte le app 2d... per il 3D la differenza per quello che devo fare è minima e in FCPX si sembra che vada veloce alla grande anche se sarà più lenta della HD5770... che a me non pare proprio visto che è 1gb insomma per avere quello che cercavo a pochi soldi la 680 mi è sembrata la scelta giusta.. sicuramente c***8217;è ne sono più veloci però andiamo sopra i 500 o forse più euro...
ciao Matteo... Gas

ps: vedo ora per chi vuole cambiare scheda che ci sono questi prodotti AMD https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=amd+r9+mac&_sop=15 e anche dei MACPRO a prezzi secondo me convenienti per chi vuol cambiare MACPRO.... vedi EDG... ahahaah

edg
01-02-2018, 20:32
Scusa Edg se prendo questa tua frase per dire quello che penso in merito...niente di personale.

Ma voi avete mai provato uno di quelli barattolini neri chiamati Mac Pro con tanti core?
Per qualcuno saranno anche poco espandibili ecc....ma vi assicuro che fanno paura!


Ciao Matteo :)

ma io non metto certo in dubbio la potenza dei "nuovi" mac pro. ;)

Il punto che volevo sottolineare e che forse non sono riuscito a spiegare riguarda esclusivamente l'espandibilità.

In quel "vecchio" tower ho potuto installare (tra le tante cose...) scheda USB 3 e ssd connesso al secondo cd/dvd drive. Cose che probabilmente non esistevano nemmeno quando fu concepito quel progetto (credo fosse il G5 di cui i mac pro sono nipoti).

Gastod ha messo una nuova scheda grafica per usufruire di Metal 2 e via dicendo.... :D

E' ovvio che la potenza di quel barattolo sia certo maggiore dei nostri tower ma non sono io ad essere convinto che siano stati dei mac flop. E' apple stessa che, contravvenendo alla sua proverbiale riservatezza, lo scorso aprile fu costretta ad annunciare una clamorosa marcia indietro (per tamponare un sacco di utenti che hanno iniziato a migrare verso il mondo WIN) ed ammettere che il "portaombrelli" non aveva riscosso il successo sperato. Riprogettazione, dal punto di vista economico, certo non indolore. :p

Da utente Apple dalla fine degli anni '90, non ricordo l'annuncio di una strategia per un futuro prodotto.... [8D]

https://techcrunch.com/2017/04/06/transcript-phil-schiller-craig-federighi-and-john-ternus-on-the-state-of-apples-pro-macs/



edg

webmaster
01-02-2018, 21:18
... per il 3D la differenza per quello che devo fare è minima e in FCPX si sembra che vada veloce alla grande anche se sarà più lenta della HD5770... che a me non pare proprio visto che è 1gb insomma per avere quello che cercavo a pochi soldi la 680 mi è sembrata la scelta giusta..

No aspetta, non puoi paragonare la 5770 (ma neanche la 5870 che ho), con la GTX 680....i paragoni vanno fatti con schede della stessa fascia e tipologia.
Ovvio che la 5770 pur essendo AMD non può competere con una scheda come la 860.....diverso è se si prende come confronto la HD7970.

Poi ripeto, la GTX 680 rimane una ottima scelta per tutti gli utenti di qualsiasi software ed è confermato anche dagli utenti pro di FCPX.....stavo solo condividendo una ricerca in merito alla schede grafiche che avevo fatto tempo fa, nulla di più.
Non sono certo il difensore di AMD piuttosto che Nvidia........ma qui si parla di Logic per cui.....;)

webmaster
01-02-2018, 21:22
Ciao Matteo :)

ma io non metto certo in dubbio la potenza dei "nuovi" mac pro. ;)

Il punto che volevo sottolineare e che forse non sono riuscito a spiegare riguarda esclusivamente l'espandibilità.

In quel "vecchio" tower ho potuto installare (tra le tante cose...) scheda USB 3 e ssd connesso al secondo cd/dvd drive. Cose che probabilmente non esistevano nemmeno quando fu concepito quel progetto (credo fosse il G5 di cui i mac pro sono nipoti).

Gastod ha messo una nuova scheda grafica per usufruire di Metal 2 e via dicendo.... :D

E' ovvio che la potenza di quel barattolo sia certo maggiore dei nostri tower ma non sono io ad essere convinto che siano stati dei mac flop. E' apple stessa che, contravvenendo alla sua proverbiale riservatezza, lo scorso aprile fu costretta ad annunciare una clamorosa marcia indietro (per tamponare un sacco di utenti che hanno iniziato a migrare verso il mondo WIN) ed ammettere che il "portaombrelli" non aveva riscosso il successo sperato. Riprogettazione, dal punto di vista economico, certo non indolore. :p

Da utente Apple dalla fine degli anni '90, non ricordo l'annuncio di una strategia per un futuro prodotto.... [8D]

https://techcrunch.com/2017/04/06/transcript-phil-schiller-craig-federighi-and-john-ternus-on-the-state-of-apples-pro-macs/



edg

Anche l'Atari Falcon fu un flop, ma non perchè fosse un computer scarso, anzi, uscito prima del tempo, non capito dalla massa.

Se il "portaombrelli" (avercelo!) non è stato un successo commerciale non significa che sia un cattivo prodotto.....perchè come diceva sempre Jobs, "La gente non sa quello che vuole, finché non glielo fai capire tu."

E' oggettivamente un prodotto futuristico che non è stato capito in un momento di crisi economica mondiale, tutto qui

Ma come già detto, qui si parla di Logic e ora la smetto di essere OT (cartellino giallo per il Web!)

Ciao!

edg
01-02-2018, 23:35
.....E' oggettivamente un prodotto futuristico che non è stato capito in un momento di crisi economica mondiale, tutto qui

Beh l'unica cosa che credo si sia capito e' che con i vecchi Mac PRO, almeno in ambito audio, si possa tranquillamente, ad oggi, continuare a lavorare senza limitazioni. ;)

Detto questo raccolgo il tuo suggerimento e rientro in topic. :)

Ho notato che nel nuovo PHAT FX regolando alcuni knob si attivano una sorta di led virtuali in movimento.

Anche questi si visualizzano solo se la scheda grafica e' compatibile con metal 2?



Edg

GASTOD
01-02-2018, 23:39
Doc Matteo non volevo criticarti anzi, infatti io l’ho presa per Logic se poi va bene anche pe altro meglio... per quel che riguarda il cilindro, secondo me è troppo futuristico e sopratutto i costruttori di periferiche molto indietro, basterebbe che facessero periferiche per hd pcie altro Thunderbolt e ne venderebbero molti di più... invece se vuoi acquistare periferiche Thunderbolt per adattare quello che già hai spendi una fortuna... Gas