Visualizza Versione Completa : connessione a amplificatore cuffie
pierandy
29-03-2018, 23:54
buonasera,
ho questo dubbio e volevo un vostro consiglio.
dopo una registrazione per una demo con la band e le lamentele della cantante che non si sentiva, ho deciso di acquistare un amplificatore per cuffie da collegare alla scheda audio (Focusrite pro 40).
ho acquistato un piccolo berhinger AH400, è un ampli base con 4 uscite ma un solo ingresso stereo che pensavo di collegare alle uscite fisiche 3-4 della scheda (mi deve ancora arrivare il cavo).
a questo punto aprire un altra uscita sul master di Logic x (3-4) per canalizzare il suono all'ampli.
secondo voi può funzionare?
grazie
Non ho capito quanti componenti hai registrato contemporaneamente e nemmeno come. e sopratutto che cuffie hai usato... però Se, come si fa normalemnte, mandavi in send ogni canale e regolavi il send alzando solo il volume della cantante rispetto alla registrazione... e abbassando i send degli strumenti troppo incisivi, perché se anche alzi il volume generale e lo mandi alla cantante non riuscirà mai a sentirsi sopra il mix e quindi risparmiavi i soldi...
ginoquad
30-03-2018, 06:31
Diciamo che un ampli cuffie è sempre utile... In ogni caso, come dice Gastod, tutti i canali li manderai su un aux e, attraverso il proprio send, potrai dosare quanto di quel canale arriverà su quel bus. Le uscite del bus le indirizzi verso out 3-4. In questo modo con il send di ogni canale farai il mix su 3-4 tenendo bassi i vari strumenti e favorendo la voce.
pierandy
30-03-2018, 07:55
Grazie ragazzi delle risposte, comunque siamo in quattro e gli strumenti collegati in questo modo chitarra con Di diretto sala scheda, contrabbasso microfonato e batteria elettronica collegata via midi.
Il mio problema era anche riuscire a dare possibilità di ascolto a tutti ecco la mia scelta sull'ampli per il quale non ho speso poi tanto... comunque siete stati chiari e la soluzione che mi avete dato è sicuramente la migliore e così riuscirò ad accontentar tutti... soprattutto la cantante... come saprete già sono normalmente le più "complicate".
Grazie ancora e buona giornata
ginoquad
30-03-2018, 15:16
Forse accontentare tutti no... In questo modo avrai un mix solo sulle uscite 3-4 che entreranno nell'ampli cuffie che distribuirà il segnale a tutti quanti nello stesso modo. Quindi tutti sentiranno la cantante prevalere. In teoria (in realtà anche in pratica) ogni musicista dovrebbe avere un suo aux che manda su una uscita separata a sua volta amplificata da un ampli cuffie dedicato. Così ogni musicista potrà farsi il suo mix... :-) Le uscite per il monitoring potranno essere anche mono...
pierandy
30-03-2018, 16:07
si hai ragione ma tutto è nato un pò per prova senza intenzione di investire più di tanto, infatti avevo visto che ci sono ampli più completi con tanti input quanti sono gli output cosi sicuramente si riesce a gestire tutti i mix singolarmente, ma visto le mie esigenze attuali volevo provare questa soluzione poi mi sono reso conto che è limitativo e dovrò prima o poi adeguare l'attrezzatura. comunque mi avete aperto alle molteplici possibilità di utilizzo del mixer che proverò sicuramente magari avvalendomi ancora del vostro aiuto. mi rendo conto che sono nozioni base ma io sono un musicista che si diletta saltuariamente in queste tecniche che però mi affascinano un sacco.
Secondo la mia modesta opinione... IMHO... puoi fare in due modi... fai tanti aux quanti sono I strumentisti e mandi a uscite separate regolando il send di ogni traccia strumentista e così lui si ascolta più alto e colleghi la relativa cuffia all’uscita che gli hai assegnato oppure visto che la tua scheda ha un mixer software con due possibilità di mix https://us.focusrite.com/firewire-audio-interfaces/saffire-pro-40/specifications fai un mix per gli strumenti con un volume che a loro vada bene e un mix per la cantante... spero di essere stato abbastanza chiaro... comunque ne dovrà passare ancora acqua sotto i ponti ... se ti cimenti in mixing o recording... buona fortuna Gas
pierandy
30-03-2018, 18:43
domanda...tu stai dicendo di collegare la cuffia all'uscita assegnata ma l'uscita è mono (presumo) e la cuffia è stereo per cui in ogni caso ho bisogno di un adattatore o ampli per fare da tramite, sbaglio?
domanda...tu stai dicendo di collegare la cuffia all'uscita assegnata ma l'uscita è mono (presumo) e la cuffia è stereo per cui in ogni caso ho bisogno di un adattatore o ampli per fare da tramite, sbaglio?
Si, ascolterà mono che cambia? Se le cuffie hanno poca impedenza circa 55ohm non hai bisogno di ampli... Oppure comperi un adattatore mono/mono-> stereo per ogni artista oppure il Samson per cuffie o il brbringer ha4000 come il mio.... però.... il cbasso é mono la cantante se non sbaglio é mono solo le tastiere sono stereo...
pierandy
30-03-2018, 19:52
ho delle Sony MDR7506 non so che impedenza abbiano, infatti non è importante che sentano in mono ma sentono da un orecchio solo, o sbaglio?
Ahaha no sentono centrale il segnale arriva ad entrambe le oreccchie... a meno che non lo pan lotti tu sulluscita...che assegnerei e che sarà mono.. vero?
impedenza 63ohm perfette... anche senza amplificatore per cuffie https://www.thomann.de/it/sony_mdr7506_kopfhoerer.htm
pierandy
30-03-2018, 21:04
:) scusa l'ignoranza pensavo che utilizzando un jack da 1/4 stereo nell'uscita della scheda che penso sia mono (giusto) ci fosse quel effetto/difetto secondario ma se è come dici tu allora è perfetto. domani provo.
thanks a lot
Mi fai venire il dubbio, però mi ricordo di averlo fatto con una Tascam e i segnali in uscita mono nella cuffia erano su entrambi gli orecchi...a meno che non sia il contrario cioè se metti u a cuffia mono in una uscita stereo senti mono su entrambi... beh domani provi e semmai mi confermi.. io provo sulla mia Apollo ciao
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.