PDA

Visualizza Versione Completa : Foot midi controller & Mainstage 3



Dr.Cuga
13-07-2018, 10:44
Ripropongo un vecchio tread che non ho ancora risolto.
Ho un vecchio foot midi controller BrandStaetter&Rebholz FP1 che non riesco a far riconoscere da Mainstage 3. Lo accoppio ad una interfaccia iU2 TASCAM. Quando clicco su Assign e premo uno dei tasti sulla pedaliera, ad esempio il nr.1, vedo che viene riconosciuto un segnale midi xché nella finestrella di visualizzazione compare la scritta: #1 0 100; ma non viene settato alcun parametro.

Con la stessa pedaliera controllo il mio intelliflex blackface senza alcun problema, riuscendo a cambiare le patch normalmente.

Qualcuno mi da qualche dritta?

webmaster
13-07-2018, 13:09
Puoi spiegare il metodo che usi?

Generalmente dopo aver creato i pulsanti da comandare nella finestra Layout, dalla finestra Edit WorkSpace si mappano i pulsanti o rotativi ai rispettivi parametri (parametri dei plugins, pulsanti vari ecc..), e poi tornando nella finestra Layout, selezionando i pulsanti virtuali e utilizzando il pulsante Assign, si effettua il collegamento con l'hardware esterno.

Dr.Cuga
13-07-2018, 13:35
Apro il template della chitarra e semplicemente sul livello generale in Layout clicco Assign e premo un tasto sulla pedaliera.

webmaster
13-07-2018, 16:46
Ho capito, ma poi il pulsante o rotativo virtuale che hai assegnato al tuo pedale fisico, è mappato verso uno dei parametri di MainStage?

Cosa vuoi che faccia il pedale?

In MainStage si devono sempre fare due cosa:
- mappare un parametro ad un pulsante e/o rotativo
- assegnare quel rotativo ad un pulsante e/o rotativo hardware esterno di un controller

Dr.Cuga
14-07-2018, 08:40
Proprio quello che non riesco a fare é mappare il pulsante (diciamo cambio patch) al pulsante del foot controller perché quest'ultimo non viene riconosciuto da Mainstage. Vedo che arriva un segnale midi #1 0 100 ma nulla cambia nei settaggi e cioé Midi Port; channel; Type; Number non vengono mappati a nulla ed ovviamente io non so come settarli a mano.

webmaster
15-07-2018, 15:21
E' molto strano che con il pulsante Assign attivato non riconosca i messaggi visto che vengono inviati.

Almeno l'interfaccia in Midi Port viene riconosciuta?

Prova a vedere anche in Audio Midi Setup.....applicazioni cartella Utility

Dr.Cuga
18-07-2018, 09:03
L'interfaccia viene riconosciuta senza problemi e la chitarra collegata viene processata da Mainstage. Il problema rimane la pedaliera. Allego 2 img

webmaster
18-07-2018, 15:42
Prova ad assegnarla a mano inserendo il modella della tua interfaccia, e il canale midi 1....quello pare sia quello su cui comunica.

Altro non so dirti, è una vecchia pedaliera e non so che messaggi invii di preciso.

in Main Stage sei sicuro di fare tutto giusto?

Ciao

Dr.Cuga
19-07-2018, 11:02
Ok! Mi dici a cosa corrispondono i 3 numeri che si vedono? Cliccando sui vari switch della pedaliera cambia solo l'ultimo numero. In figura avevo cliccato lo switch 1 e l'ultimo numero é 0. Cliccando il 2 mi compare 1 e cosí via.

GASTOD
19-07-2018, 18:47
Ciao, non conosco la pedaliera, potrebbero essere un Program Change.. quindi MainStage non li riconosce come Control Change... puòi dire a MainStage di cambiare le Patch in base al Program Change.. oppure dovresti vedere se c’è un software per la tua pedaliera e settarla per inviare PChange... io l’ho fatto per una Behringer FCP1010 se ben ricordo... e ho settato ogni pedale ad inviare un control Change a MainStage... ciao Gas.

webmaster
20-07-2018, 11:45
Esatto, quello che dice Gastod è giustissimo!

Dr.Cuga
05-08-2018, 14:14
Interessante. Come faccio a fare questa modifica in Mainstage?

GASTOD
06-08-2018, 11:27
Ciao, clikki sulla patch, su attributi assegni il Program Change...

Dr.Cuga
11-08-2018, 17:42
Dunque per concludere questo tread il controller non viene riconosciuto in alcuna maniera col tasto ASSIGN ma le patch vengono comunque cambiate in sequenza anche senza assegnamento. Quindi premendo il tasto 1 sul controller viene scelta la patch nr.1 e cosí via. Questo mi viene comunque comodo perché posso passare velocemente a qualsiasi patch programmata sapendo la sua posizione nella sequenza.

GASTOD
12-08-2018, 10:32
Come già detto configurato così cambi i Program Change... se vuoi cambiare i controlli devi editare la pedaliera con il suo software... ciao

Dr.Cuga
12-08-2018, 12:36
Purtroppo la pedaliera non ha un software...